[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
24/07/2024 - 20:27:42
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.200.194.255 - Sid: 127943367 - Visite oggi: 4374 - Visite totali: 67.860.187

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Cerchiamo partner non più attraenti di noi
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24419 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24555 Messaggi

Inserito il - 06/07/2024 : 10:43:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tendiamo a cercare partner che non siano più attraenti di noi

Scegliamo partner non più belli né più brutti di noi: i più obiettivi a giudicare il proprio aspetto fisico sono gli uomini sposati da molti anni.

6 luglio 2024 - Chiara Guzzonato

Tendiamo ad accompagnarci a persone belle (o brutte) come noi: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences, che ha rivisto un'importante metanalisi realizzata nel 1988 utilizzando nuovi metodi di ricerca. Oltre a scoprire che uomini e donne tendono a trovare partner che considerano attraenti come loro stessi, lo studio ha anche evidenziato che siamo abbastanza obiettivi nel giudicare il nostro aspetto fisico e che gli uomini sposati sarebbero quelli più precisi nel giudizio.

GIUDIZI OGGETTIVI. L'analisi ha coinvolto 27 studi condotti su 1300 coppie eterosessuali alle quali è stato chiesto di valutare la propria bellezza. Le loro foto sono poi state mostrate a estranei che ne hanno giudicato l'aspetto fisico. «È possibile che alcuni aspetti dell'attrazione siano cambiati nel tempo, ad esempio con l'avvento delle app di incontri», spiega il coordinatore della ricerca Gregory Webster. «Tuttavia le basi di ciò che consideriamo bello nelle varie culture e attraverso le diverse epoche è abbastanza costante».

MEGLIO GLI UOMINI SPOSATI. Alcuni degli studi riguardavano coppie di giovani fidanzati, altri coppie sposate da tempo. Il nuovo studio ha scoperto che nelle coppie di lunga data erano gli uomini quelli più oggettivi nel giudicare il proprio aspetto fisico, forse perché con l'età svanisce l'eccessiva sicurezza in sé tipica della gioventù e gli uomini iniziano a vedersi in modo più realistico. «Generalmente non si diventa più attraenti invecchiando», commenta Webster (anche se, ci permettiamo un appunto, ci sono sempre le eccezioni alla regola, citofonare a Brad Pitt o George Clooney).

FACCE CONOSCIUTE. Lo studio ricorda per la tematica un'altra ricerca pubblicata lo scorso anno su Evolution and Human Behavior, che aveva scoperto che tendiamo a uscire con chi ci assomiglia: dopo quasi 2300 speed-date, i 682 partecipanti (anche in questo caso tutti eterosessuali) avevano giudicato la bellezza del viso, la gentilezza e la comprensività delle persone che avevano conosciuto. Era emerso che chi aveva la stessa etnia veniva generalmente giudicato più interessante, ma le coppie che si somigliavano si giudicavano più gentili a prescindere dall'etnia.

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0191886924001909?via%3Dihub

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S109051382300051X?via%3Dihub

da focus.it


  Discussione Precedente Discussione n. 24419 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina