[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
24/07/2024 - 20:43:40
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.200.194.255 - Sid: 127943690 - Visite oggi: 4698 - Visite totali: 67.860.510

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Chiavi per avere una sana dinamica familiare
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24420 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24555 Messaggi

Inserito il - 08/07/2024 : 08:18:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiavi per avere una sana dinamica familiare

Volete che la vostra famiglia sia più felice, che viva meglio insieme e che tutti si sentano più soddisfatti? Prendete nota di questi consigli per rafforzare i legami in famiglia.

Per avere una sana dinamica familiare è necessario curare ogni legame come chi si occupa di un’opera d’arte. Perché ogni membro è unico e prezioso; tutti meritano quel riconoscimento e quel trattamento che rende più facile sentirsi liberi, ma con radici comuni. Sebbene ci siano sempre sfide in questo contesto, la buona notizia è che ci sono strategie per aiutare.

Saper comunicare, rispettare la personalità degli altri e condividere del tempo di qualità sono pilastri indiscussi per il benessere familiare. Conflitti e disaccordi sono anche fattori che saranno presenti a un certo punto e, come tali, devi sapere come gestirli. Sappi, quindi, quali strumenti sono utili in questi casi.

“I sentimenti di valore possono fiorire solo in un ambiente in cui le differenze individuali sono apprezzate, gli errori sono tollerati, la comunicazione è aperta e le regole sono flessibili. Questo è il tipo di atmosfera che trovi in una famiglia amorevole”.
-Virginia Satir-

Strategie per una sana dinamica familiare

La teoria generale dei sistemi, proposta dal biologo e filosofo Karl Ludwig, contribuisce alla comprensione delle dinamiche familiari. Questo approccio indica che il comportamento disfunzionale di una singola persona può influenzare il resto dei componenti del sistema; Allo stesso modo, dice che questi microsistemi sono governati da loro particolari regole interne e che queste non sono sempre sane.

Il punto è che, molte volte, le persone si lasciano trasportare da comportamenti che, quasi senza rendersene conto, rompono l’armonia e la qualità dei legami con il loro ambiente. Una sana dinamica familiare sostenuta nel tempo richiede di mettere in pratica competenze ben precise. Li descriviamo di seguito.

1. Guarisci i problemi psicologici

Troppi uomini e donne costruiscono famiglie senza prima affrontare le proprie ferite o traumi emotivi. Questo diventa un’arma a doppio taglio. Perché molti di questi problemi influenzano le relazioni e il modo in cui comunicano e trattano coloro che amano di più.

Pertanto, per migliorare la qualità del nucleo familiare, è opportuno partire da se stessi. Devi curare tutto ciò che porti nel tuo zaino personale.

2. Buona comunicazione

Virgina Satir ha gettato le basi della terapia familiare. Un pilastro fondamentale per raggiungere una sana dinamica è ciò che lei chiamava “avere una comunicazione efficace”. Vale a dire, i membri di queste unità sociali contribuiscono al gruppo quando sono abili nel conversare, ascoltare e trasmettere un messaggio.

Documenti di ricerca, come quelli realizzati presso l’Università di Sargodha, in Pakistan, evidenziano come una buona comunicazione favorisca la soddisfazione e lo sviluppo degli adolescenti. Pertanto, per migliorare questa competenza, è opportuno tenere conto di quanto segue:

Applicare l’assertività.
comunicazione rispettosa.
Saper ascoltare nel gruppo familiare.
Mostra un vero interesse per quello che dice l’altro.

I membri di una famiglia hanno personalità e caratteristiche uniche che devono essere rispettate.

3. Rispetto e tolleranza

Per avere una dinamica familiare sana, l’autoritarismo deve essere evitato. È conveniente capire che ogni membro di quell’unità è unico, con la propria personalità e le proprie esigenze. Tollerare le opinioni degli altri, rispettare i gusti e gli obiettivi degli altri, configura un ambiente in cui ci si permette di essere senza paura.

La comunicazione empatica e rispettosa è quella dimensione chiave in ogni famiglia, importante da curare ogni giorno.

4. Condividi tempo di qualità

Una famiglia non è solo un gruppo di persone che vivono sotto lo stesso nucleo familiare. È un sistema in cui si condividono dinamiche che rafforzano il legame, lo arricchiscono e favoriscono la felicità di quel piccolo nucleo sociale. Trascorrere del tempo è prestare attenzione, è essere presenti per chi ami e creare quei ricordi che persistono nella memoria emotiva.

Le dottoresse Alice J. Davey e Beatrice Paolucci hanno evidenziato nella rivista National Council on Family Relations l’importanza della condivisione del tempo e delle interazioni significative tra le famiglie.

5. Convalida emotiva, per una dinamica familiare sana

Marsha Linehan, creatrice della terapia comportamentale dialettica (DBT), definisce la convalida emotiva la “migliore aspirina” . Consiste nel far vedere all’altra persona che capisci e prendi in considerazione ciò che sente. Poche dimensioni sono così determinanti se si vuole costruire una sana dinamica familiare.

Nel quotidiano appariranno molti bisogni e sentimenti. È fondamentale sapere che la famiglia è in grado di comprendere e rispettare ciò che provi senza giudicarlo o svalutarlo.

6. Empatia

I tuoi genitori sono o erano figure empatiche? Il tuo compagno è? Percepisci questa competizione nei tuoi figli o fratelli? Entrare in empatia con le realtà altrui ti rende una figura abile dal punto di vista sociale e anche umano. Riuscire a sentire in se stessi ciò che provano gli altri favorisce comportamenti prosociali, comprensione e sostegno.

7. Capacità di risolvere problemi e conflitti, per una dinamica familiare sana

Sbaglia chi pensa che nelle famiglie più felici non ci siano conflitti e dissapori. Perché in ogni contesto sociale si verificano discrepanze, rabbia e problemi che finiscono per colpire tutti. Pertanto, è necessario che i membri di un sistema familiare siano abilitati alla risoluzione dei problemi. Le chiavi su cui lavorare in questi casi sono elencate di seguito:

Migliora la comunicazione.
Saper identificare le difficoltà.
Affronta i problemi senza incolpare nessuno.
Riconosci i tuoi punti di forza e di debolezza.
Fornire possibili soluzioni in gruppo.
Saper valutare i vantaggi e gli svantaggi di queste proposte.
Essere in grado di applicare cambiamenti per promuovere il benessere familiare.

Le famiglie autoritarie sono le meno sane e le più infelici. Sono ambienti in cui regnano la comunicazione violenta, il dominio e la mancanza di rispetto. È importante promuovere ambienti familiari più sani, empatici e rispettosi.

8. Sapere come sostenere

Il sostegno è il tendine psicologico che rafforza una famiglia, che la mantiene sana e la arricchisce. Tutti attraversano momenti difficili e sapere che le loro persone sono lì per sostenerli senza giudicarli li conforta.

Ricorda che il supporto non è sempre essere salvatori o risolvere problemi per gli altri. Sostegno è saper essere senza invadere, dare ciò di cui gli altri hanno bisogno e non ciò di cui tu pensi che manchi.

9. Norme interne concordate, per una dinamica familiare sana

Avere una sana dinamica familiare implica definire una serie di norme, linee guida e regole interne. Questi possono variare da aspetti basilari come a che ora mangiare o anche chiarire cosa è consentito e cosa non lo è.

I limiti sono un riferimento per il comportamento di ciascun individuo, poiché svolgono un’opera informativa favorevole a costituire una buona convivenza. Si raccomanda sempre di concordare queste linee guida.

Famiglie sane e felici condividono del tempo di qualità.

L’opportunità di creare una dinamica familiare sana

Molte persone crescono in un ambiente domestico malsano. Ma la vita dà l’opportunità di creare il tuo nucleo, è quello che scegli. Cerca di dare il massimo in questi casi, controllando te stesso per primo, curando le ferite ed essendo, a tua volta, il miglior esempio per i più piccoli.

La felicità familiare si costruisce ogni giorno consapevolmente, apprezzando le cose più semplici e prendendosi cura di quelle più importanti: la convivenza e il rispetto per gli altri.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Davey, A. J., & Paolucci, B. (1980). Family Interaction: A Study of Shared Time and Activities. Family Relations, 29(1), 43–49. https://doi.org/10.2307/583715
Ferrer RL, Palmer R, Burge S. The family contribution to health status: a population-level estimate. Ann Fam Med. 2005 Mar-Apr;3(2):102-8
Sanavi FS, Baghbanian A, Shovey MF, Ansari-Moghaddam A. A study on family communication pattern and parenting styles with quality of life in adolescent. J Pak Med Assoc. 2013 Nov;63(11):1393-8. PMID: 24392526.
Thomas PA, Liu H, Umberson D. Family Relationships and Well-Being. Innov Aging. 2017 Nov;1(3):igx025.
Umberson D, Montez JK. Social relationships and health: a flashpoint for health policy. J Health Soc Behav. 2010;51 Suppl(Suppl):S54-66.

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24420 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina