[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/06/2024 - 06:39:47
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.222.64.76 - Sid: 119354127 - Visite oggi: 31408 - Visite totali: 67.065.762

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Enneatipo 7: l'entusiasta
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24392 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24530 Messaggi

Inserito il - 03/06/2024 : 10:14:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Enneatipo 7: l'entusiasta

Trovi difficile fermarti e respirare tra un piano e l'altro? Dormire è una perdita di tempo per te? Forse ti identifichi con l'enneatipo 7. Ti invitiamo a scoprirlo!

L’enneatipo 7 è un archetipo compreso all’interno dei 9 contemplati dall’enneagramma. Si tratta di un costrutto in cui le personalità vengono classificate per aiutare le persone a conoscere meglio se stesse e a svilupparsi affrontando le proprie debolezze e valorizzando le proprie virtù.

Quello che qui presentiamo è anche definito epicureo o “sognatore ed entusiasta”, poiché si caratterizza per la sua mente agile e l’ottimismo. Pensi che potresti rientrare in questo archetipo? Controlliamolo.

Se vuoi conoscere le caratteristiche degli altri enneatipi, li puoi trovare qui: enneatipo 1 , enneatipo 2 , enneatipo 3 , eneatipo 4 , eneatipo 5 , eneatipo 6 , eneatipo 8 ed eneatipo 9 .

Qual è il danno alla nascita?

La ferita della nascita che ti separa dalla tua essenza è l’insoddisfazione e la sensazione di vuoto. Uno dei modi principali in cui si esprime questo trauma è la costante ricerca di nuove esperienze stimolanti e piacevoli.

La voglia di sperimentare cose nuove è un tentativo di compensare il buco emotivo interiore, quel vuoto inesauribile che non viene mai colmato. Il Sette si sente in dovere, allora, di liberarsi di quella sensazione, ma, in molte occasioni, finisce per avventurarsi in esperienze che lo lasciano ancora più vuoto.

Al centro di tutto questo, insieme alla sua ferita, resta la percezione che la completezza e la soddisfazione totale vanno oltre le sue possibilità. Il paradosso è che, di fronte a questa idea, il Sette non si arrende, ma anzi ricerca e la sua fame di sazietà aumenta sempre di più.

Com’è stata l’infanzia dell’enneatipo 7?

I Sette sono cresciuti sentendosi disconnessi dai suoi genitori. In alcuni casi sono stati privati dell’amore e delle cure delle loro madri, perché sfollati a causa della nascita di un fratello o di qualche malattia.

Fin da bambino ha imparato che per sentirsi al sicuro e avere maggiore fiducia in se stesso doveva essere circondato da persone o esperienze stimolanti. Con il passare degli anni cominciò a capire che il dolore e la tristezza non erano ammessi nella sua vita.

Caratteristiche dell’enneatipo 7

Gli epicurei, cioè le persone classificate nel settimo enneatipo, tendono ad essere ottimisti ed edonisti. Il loro carattere allegro e la mente agile sono gli strumenti principali che utilizzano nelle loro relazioni sociali.

Hanno grandi capacità di conversazione e sono molto curiosi di incontrare nuove persone che li sorprendano e li stimolino. Sono persone versatili e spontanee. A loro piace giocare, sono molto vivaci e cercano spesso esperienze nuove e stimolanti.

È l’attività mentale che li mantiene alla costante ricerca di nuove emozioni e piaceri momentanei. Le avventure li stimolano e li aiutano ad espandere il loro mondo, abbattendo barriere e limiti. Tuttavia, queste sono anche persone che potrebbero avere comportamenti evitanti nei confronti del dolore e dell’impegno.

Il Sette è una persona spontanea, ottimista, versatile, giocosa, pratica e molto vivace.

1. Modelli di comportamento comuni

Nella maggior parte dei casi è possibile identificare il tipo 7 attraverso questi comportamenti comuni:

Hai difficoltà ad impegnarti per paura della monotonia e della noia.
Resiste alla maturazione emotiva.
Accumula dolore dentro, ma sembra felice.
Ti senti annoiato quando non hai molti stimoli intorno a te.
Fa progetti costantemente.
Crede che soddisfare i suoi piaceri sia il modo in cui si gode veramente la vita.
Tendi a distrarti facilmente.
Emoziona e rende felici le persone con la sua personalità.
Cerca di riempire il tuo vuoto interiore con esperienze gratificanti.
È impegnato per la maggior parte del tempo a fare cose piacevoli.
Evita la solitudine e il silenzio.
Senti la responsabilità di rendere ogni momento qualcosa di divertente o indimenticabile.

2. Messaggio inconscio

“Non va bene dipendere da qualcuno per qualsiasi cosa.” Tendi ad essere indipendente e autosufficiente perché ritieni che la dipendenza sia rischiosa. Questa convinzione, che di solito si sviluppa durante l’infanzia, può portarli a non impegnarsi con gli altri per paura di cadere in dipendenza.

3. Paura di base

La più grande paura di questa persona è il dolore. Questa emozione può determinare il modo in cui ti comporti e le relazioni che stabilisci. Per evitare il dolore, potresti evitare impegni emotivi o provare avversione verso situazioni che consideri pericolose, anche se oggettivamente non lo sono.

4. Desiderio fondamentale

La felicità è il tuo desiderio principale e il tuo obiettivo più grande. Il problema è che questa ricerca può portare a una forma di evitamento in cui si cercano nuove esperienze per evitare di affrontare la paura, la noia o il dolore.

5. Visione del mondo dell’enneatipo 7

Per i Sette, il mondo è pieno di possibilità per sfuggire al proprio dolore. È costantemente rivolto al futuro, dove immagina nuove esperienze, avventure, stimoli e opportunità gratificanti che gli garantiscano soddisfazione.

6. Preoccupazione principale
Sei preoccupato di incontrare sofferenza, dolore fisico ed emotivo e insoddisfazione. Pertanto, vive sempre interessato a pianificare attività che gli offrano molto divertimento, intrattenimento e piacere.

7. Reazione abituale

Il loro modo più frequente di rispondere è fuggire dal proprio mondo interiore (paure, ansie, preoccupazioni, dolore) attraverso esperienze emozionanti e avventure. In questo contesto, la pianificazione mentale è la tua roccaforte.

8. Stile di comunicazione dell’enneatipo 7

Quando parla, di solito esagera, emoziona, diverte e delizia. È capace di catturare l’interesse delle persone ed essere molto spontaneo. È affascinato dal far ridere le persone e intrattenerle con storie personali.

Livelli di sviluppo

Il Sette, come il resto degli enneatipi, ha un suo spettro che va dal sano, passando per il mezzo, fino ad arrivare alla versione malsana. Diamo un’occhiata a ciascuno di essi secondo il libro La saggezza dell’Enneagramma.

Salutare
Livello 1 (Beato, soddisfatto): smetti di credere che sia necessario accumulare esperienze per stare bene. Riescono a vivere tutte le loro esperienze: positive o negative, e riescono a realizzare il loro desiderio più grande (essere felici).
Livello 2 (Aspettante, Entusiasta): ti concentri sulle possibilità che il mondo ha da offrire e sei entusiasta di tutte le cose che puoi fare.
Livello 3 (Realistico, produttivo): la tua passione per la vita si manifesta nella tua diversa produzione e versatilità. Partecipi con gioia alla vita e fai cose che ti garantiscono di ottenere ciò che desideri.
Metà
Livello 4 (Avido, consumatore): vivi con la paura di perdere esperienze migliori di quelle che già hai. È irrequieto e ha un disperato bisogno di sperimentare cose nuove. Trascorri la maggior parte del tuo tempo cercando di tenere il passo con tutto.
Livello 5 (Distratto, Disperso): Usa l’entusiasmo e la frenesia per evitare che emergano dolore, noia o frustrazione.
Livello 6 (Egocentrico, esagerato): desideri una gratificazione immediata perché temi che non ne avrai abbastanza in seguito. Raramente è soddisfatto quando i suoi desideri vengono soddisfatti. È molto esigente e non accettano colpe.
Pazzo
Livello 7 (Insaziabile, sfuggente): Cerchi di evitare il dolore in ogni modo e sei terrorizzato all’idea di avere una qualsiasi malattia. Di solito è impulsivo e irresponsabile e cerca avidamente ciò che allevia la sua ansia.
Livello 8 (maniacale, irrequieto): cerchi di fuggire dal disagio e dall’ansia così tanto da perdere il controllo. È insensibile e sconsiderato. Alterna isteria e depressione.
Livello 9 (Sopraffatto, paralizzato): ti senti intrappolato e credi di non avere più opzioni o vie d’uscita dal dolore o dalla sofferenza.

Punti di unione tra l’enneatipo 7 e gli altri enneatipi

Le ali (enneatipo destro e sinistro) dei Sette sono costituite dall’enneatipo 6 e dall’enneatipo 8. Quando ti inclini maggiormente verso l’uno o l’altro, emergono nuovi modelli di comportamento.

I Sette con un’ala di Sei (7w6): l’intrattenitore

L’intrattenitore sano è curioso, creativo, giocoso, produttivo, agile con la mente, cooperativo e organizzato. Sa relazionarsi con gli altri e ama la varietà. Quando il tuo livello di sviluppo è medio, ti caratterizzi come una persona entusiasta delle cose nuove, spiritosa e affascinante; È produttivo, ma si disperde facilmente; A loro non piace la solitudine e hanno un senso di inferiorità.

I Sette con un’ala di 8 (7w8): il realista

Il sano realista è materialista ma sa godersi il mondo ; integrare l’ambizione con velocità e avere la forza di volontà per acquisire ciò che desideri; È pratico e poco sentimentale. Nella sua fascia media, è un ragazzo che sa distribuire la sua energia in cose diverse; È dinamico e un po’ aggressivo; Di solito è dedito al lavoro perché vuole accumulare più esperienze e risorse; Non ha paura della solitudine e ha grandi aspettative.

Centratura e decentramento dell’enneatipo 7

La centratura consente ai Sette di disidentificarsi dal proprio ego per trovare la propria vera essenza. Per raggiungere questo obiettivo, secondo Borja Vilaseca, è consigliabile abbracciare diversi tratti dell’enneatipo 5: distacco, serietà, saggezza e profondità.

Da parte sua, quando il Sette si decentra, cioè quando si identifica con il suo ego e si allontana dalla sua essenza, assume le qualità negative dell’enneatipo 1. Tra i tratti principali che imita ci sono: il risentimento, il perfezionismo, la critica e la rigidità..

Quali sono i sottotipi dell’enneatipo 3?

Secondo le varianti istintive, esistono diversi tipi di Sette.

Autoconservativo

I Sette con un’elevata autoconservazione garantiscono i suoi bisogni e le sue comodità di base. È una persona con grande determinazione ed è interessato alla pratica. I tuoi desideri e le tue ambizioni ti motivano a impegnarti e a lavorare per mantenere aperte le tue opzioni. È un consumatore nato e gli piace soddisfare i suoi bisogni materiali.

Sociale

Non amano perdersi nulla e solitamente sono circondati da persone con cui condividono gusti e passioni. Sei idealista e ti piacciono le attività sociali, anche se puoi sentirti molto frustrato dalla lentezza degli altri. A volte potresti sperimentare il dilemma se impegnarti per una causa sociale o mantenere la tua indipendenza e libertà.

Sessuale
Sei attratto da persone interessanti e stimolanti. Non esita a flirtare o ad affascinare quando si sente attratto sessualmente. Gli piace l’eccitazione causata dalla fantasia, dall’avventura e dagli interessi che condivide con gli altri. È spiritoso e ha un buon senso dell’umorismo.

Punti di forza e di debolezza
Tra i suoi punti di forza ci sono:

Ha una grande capacità di persuadere e, in generale, di andare d’accordo con un’ampia varietà di persone.
La sua ricerca di nuove emozioni lo rende di mentalità aperta e curioso verso tutto ciò che non conosce.
È amichevole, creativo e veloce.
Di solito riesce nell’impresa.
Il suo entusiasmo e il suo ottimismo sono facilmente contagiosi.
Ha una grande riserva di energia.
Da parte sua, i principali punti deboli che lo caratterizzano sono:

Ha paura di soffrire.
Usa l’edonismo per evitare il dolore.
Autoindulgenza e problemi interpersonali.
A volte manca di impegno e non rispetta i confini.
Hai difficoltà a stabilire le priorità.
È instabile, a causa della sua costante ricerca di esperienze.

Com’è l’enneatipo 7 in amore?

E’ una persona entusiasta e vivace. Dà alla relazione d’amore uno spazio di divertimento e spontaneità. I Sette sono una coppia sempre alla ricerca di avventura, eccitazione e novità, pertanto genera un ambiente molto dinamico, dove non c’è spazio per la noia o la monotonia.

Tuttavia, il suo problema più grande nelle relazioni è che, essendo alla continua ricerca di nuove esperienze, perde di vista i piccoli ma rilevanti dettagli per la cura della relazione. Tutto ciò può portarti conflitti con il tuo partner e incomprensioni.

In aggiunta a quanto sopra, la tua tendenza a negare l’ansia può farti evitare situazioni scomode per non provare disagio o dolore emotivo. Questo tipo di elusione è controproducente perché non consente di risolvere i problemi in modo efficace.

Un altro aspetto da tenere a mente nelle tue relazioni sentimentali è che tendi a concentrarti troppo sui tuoi bisogni. Poiché non tollera il dolore e la monotonia, può diventare autoindulgente senza considerare il benessere del suo partner.

Quali celebrità sono l’enneatipo 7?

Secondo il libro The Wisdom of the Enneagram, ci sono diversi personaggi famosi che hanno tratti di questo enneatipo. Diamo un’occhiata ad alcuni di essi:

RobinWilliams
Steven Spielberg
W.A.Mozart
Jim Carrey
Goldie Hawn
Carol Burnett
Sarah Ferguson
Benjamin Franklin
Timothy Leary
Tom Wolfe
Jack Nicholson
Lucille Ball
Joan Rivers
Howard Stern
Leonard Bernstein
Lauren Bacall
Bette Midler
John F. Kennedy

Alcuni personaggi immaginari riflettono la personalità di tipo 7, come Bart Simpson, Phoebe Buffay di Friends, Peter Pan, Fred e George Weasley di Harry Potter.

Come svilupparsi se appartieni a questo gruppo?

Conoscere i punti di forza e di debolezza di questo tipo di personalità è molto importante, poiché i primi possono essere potenziati per gestire bene i secondi. Vediamo quindi quali sono i punti del comportamento del settimo enneatipo che devono essere rinforzati per sviluppare tutto il loro potenziale:

Controllare l’impulsività: il bisogno di cercare nuovi stimoli può diventare compulsivo. Per fare questo è bene essere consapevoli di questa urgenza e concentrarsi sul presente.
Lavoro sull’attenzione sostenuta: per l’enneatipo 7, concentrarsi su un singolo progetto finché non è finito è complicato. È fondamentale essere coerenti e sforzarsi di portare a termine un compito prima di passare a quello successivo.
Coping ed elaborazione emotiva: la sofferenza fa parte della vita e non può essere evitata. È consigliabile sviluppare strategie di coping in modo che gli eventi negativi non inneschino l’evitamento.
Imparare a godersi la solitudine e la quiete: il turbinio di avventure che un archetipo 7 vuole vivere non sempre è compatibile con una vita piena. Imparare ad apprezzare i momenti contemplativi aiuta anche a connettersi con il presente.
Coltivare le relazioni personali: paura dell’impegno e utilitarismo sono due atteggiamenti di cui queste persone devono liberarsi. Se approfitterai di tutti i suggerimenti di cui sopra, potrai avere relazioni soddisfacenti e profonde, poiché ne gestirai meglio gli aspetti negativi.

Funziona sull’enneatipo 7 e migliora la crescita

In generale, il settimo archetipo si distingue per il suo carattere entusiasta, spontaneo e avventuroso, nonché per le azioni mirate al successo. Sebbene di solito si relazioni facilmente, i suoi legami interpersonali non sono così profondi, poiché cerca di sfuggire alla sofferenza.

Queste personalità richiedono un’adeguata gestione dell’impulsività e della gestione delle emozioni; così come focalizzare la tua attenzione e riconoscere che anche la tranquillità e la solitudine sono godute.

Se alcune caratteristiche di questo enneatipo ti rappresentano, specifica su quali dovresti lavorare per stabilire collegamenti migliori con il resto dell’enneagramma e favorire il tuo sviluppo personale.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Naranjo, C. (2017). Ensayos sobre psicología de los eneatipos. La Llave. https://axon.es/ficha/libros/9788416145423/ensayos-sobre-psicologia-de-los-eneatipos
Palmer, H. (1996).El eneagrama: un prodigioso sistema de identificación de los tipos de personalidad. La liebre de marzo. https://books.google.com.ec/books/about/El_Eneagrama.html?id=vlJAAAAACAAJ&redir_esc=y
Riso, D., & Hudson, R. (2017). La sabiduria del eneagrama. Urano. https://books.google.com.ec/books/about/Sabiduria_del_Eneagrama_La_V2.html?id=j7jDswEACAAJ&redir_esc=y
Sáenz, A. M. (2023). Los eneagramas como estrategia para clasificar la personalidad. Ciencia y Academia, (4). https://revistas.ucatolicaluisamigo.edu.co/index.php/CYA/article/view/4650/3985
Vilaseca, B. (2019). Encantado de conocerme: Comprende tu personalidad a través del Eneagrama. Penguin Random House. https://books.google.com.ec/books/about/Encantado_de_conocerme.html?id=Wz17UgGfeE8C&redir_esc=y

dalista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24392 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina