[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/06/2024 - 05:40:30
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.222.64.76 - Sid: 119353299 - Visite oggi: 30580 - Visite totali: 67.064.939

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Enneatipo 6: il leale o il guardiano
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24393 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24530 Messaggi

Inserito il - 04/06/2024 : 09:34:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Enneatipo 6: il leale o il guardiano

Leali, cauti e insofferenti all'incertezza: così vengono definite le persone dell'enneatipo 6. Potresti essere uno di loro? Esplora questa lettura per scoprire di più su questa personalità.

L’enneagramma è una mappa del comportamento umano composta da nove diversi enneatipi. Ognuno di essi descrive un insieme unico di caratteristiche, motivazioni e modi di affrontare la vita. Qui parleremo dell’enneatipo 6, noto per la sua lealtà e la sua tendenza ad essere cauto e ansioso.

La cosa più preziosa di questo strumento è che, comprendendo l’archetipo a cui apparteniamo, otteniamo una visione più profonda della nostra personalità e, allo stesso tempo, impariamo come diventare la migliore versione di noi stessi. Scopri se possiedi i tratti del sesto tipo!

Se vuoi conoscere le caratteristiche degli altri enneatipi, puoi trovarli qui; eneatipo 1 , eneatipo 2 , eneatipo 3 , eneatipo 4 , eneatipo 5 , eneatipo 7 , eneatipo 8 ed eneatipo 9 .

Com’è stata l’infanzia del lealista?

È chiaro che i bambini dipendono al cento per cento da chi si prende cura di loro per sopravvivere. Man mano che crescono, sperimentano una fase di separazione in cui diventano indipendenti. In questo momento, la figura materna e/o paterna gioca un ruolo centrale nel fornire orientamento e sostegno. Questo processo presenta sfide per tutti i bambini, in misura maggiore o minore.

Tuttavia, per i bambini di 6 anni questo periodo può essere particolarmente difficile, poiché potrebbero aver sentito la mancanza di sostegno da parte dei genitori per esplorare il mondo da soli e, parallelamente, sentirsi sopraffatti da loro.

Qual è il danno alla nascita?

L’enneatipo 6 ha una relazione di ambivalenza riguardo alla fiducia e all’affetto dei propri genitori. Potresti sentire che la figura protettiva è molto severa o molto indifferente. In risposta, cerca di trovare un equilibrio obbedendo ma mantenendo la sua indipendenza interna attraverso ribellioni occasionali e atteggiamenti passivo-aggressivi.

Il tutore apprese che la lealtà verso i suoi custodi era essenziale per sentirsi al sicuro. È ferito dalla sensazione di non riuscire a fidarsi di se stesso, arrivando a credere di non avere le risorse necessarie per affrontare in modo autonomo le sfide della vita. È pieno di dubbi, insicurezze e contraddizioni.

Principali caratteristiche dell’enneatipo 6

Innanzitutto bisogna chiarire che alcune persone possono riconoscersi chiaramente con un enneatipo, mentre altre si identificano parzialmente con diversi di essi. In ogni caso, in termini generali, ciascun soggetto tende ad un enneatipo predominante.

Leggi attentamente le informazioni sull’archetipo 6 e vedi se ti identifichi con i suoi tratti.

1. Modelli di comportamento comuni

Una delle qualità più apprezzate di coloro che appartengono all’enneatipo 6 è che sono persone di cui ci si può fidare. Ma c’è molto altro da scoprire.

È molto difficile per loro prendere decisioni da soli.
Si preoccupano eccessivamente dei possibili problemi futuri.
Sono disposti a sacrificarsi per il benessere degli altri.
Sono obbedienti, responsabili e si considerano buoni collaboratori.
Sono ottimi amici e compagni, grazie alla loro incrollabile lealtà.
Credono che essendo fedeli e leali riducano le possibilità di essere traditi.
Hanno una forte inclinazione a promuovere la partecipazione e l’inclusione nei gruppi.
Sono bravi a individuare le bugie e identificare di chi possono fidarsi e di chi no.

2. Messaggio inconscio

Il messaggio inconscio del tipo 6 risiede nell’idea che la tua autostima e il tuo benessere sono legati al soddisfacimento delle aspettative degli altri.

3. Paura di base

La loro paura più profonda è non avere la guida e il sostegno emotivo di altre persone. Inoltre, provano il terrore di non riuscire ad affrontare le sfide della vita in modo autonomo, preoccupandosi di non avere le risorse necessarie per farlo.

4. Desiderio fondamentale

In risposta alla loro più grande paura, i Sei vogliono sentirsi al sicuro attraverso il supporto e la guida esterni. Questo desiderio spesso contribuisce a stabilire legami di dipendenza o ad avere un forte attaccamento alle istituzioni comunitarie.

5. Visione del mondo

Dal suo punto di vista, il mondo è un luogo pericoloso e i pericoli sono sempre in agguato dietro l’angolo. Vive con la sensazione permanente che gli altri possano approfittarsi di lui. Crede che per evitare ciò debba essere attento alle potenziali minacce e ritiene che la sua lealtà funga da scudo protettivo.

6. Preoccupazione principale

Si preoccupa eccessivamente dei possibili intoppi. Inoltre, la domanda “posso fidarmi di questa persona?” Risuona nella sua mente con un tono inquietante.

7. Reazione abituale

La loro risposta comune alla paura di possibili pericoli è riflettere e intellettualizzare. Questo però spesso si rivela controproducente; Più analizzi come prevenire i rischi, più diventi insicuro e ansioso.

8. Stile di comunicazione

“Non lo so” è uno dei suoi riempitivi principali. Un’altra espressione che usa spesso è “E se…?” L’indecisione si manifesta fortemente nel tuo stile di comunicazione. Tuttavia, interviene anche con commenti che appaiono sicuri e sicuri di sé.

Livelli di sviluppo

Don Richard Riso e Russ Hudson, nel loro libro The Wisdom of the Enneagram (2017), individuano 9 livelli di sviluppo della personalità del tutore. Ogni livello è espresso in modo diverso, indicando il grado di progresso verso la realizzazione personale.

Salutare

Livello 1 (indipendente, coraggioso): Nella versione più sana, l’enneatipo 6 prende le distanze dalla convinzione di aver bisogno di un sostegno esterno per essere al sicuro. Al contrario, scopre e si fida del proprio orientamento. È interessante notare che questo ti consente di realizzare il tuo desiderio più grande, trovare sicurezza e supporto.
Livello 2 (amichevole, affidabile): sono caratterizzati dalla loro gentilezza, affidabilità e cordialità, cercando di stabilire connessioni autentiche e stabili.
Livello 3 (impegnato, cooperativo): collaborano con gli altri, apportando impegno, buona disposizione e attenzione ai dettagli. Vengono coinvolti attivamente in progetti a beneficio dell’intero gruppo, sia in ambito lavorativo che personale.

Metà

Livello 4 (obbediente, leale): iniziano a temere la perdita della propria autonomia, pur sentendo un maggiore bisogno di sostegno. Cercano di sentirsi sicuri essendo obbedienti e conformi alle figure autoritarie, alle regole e alle filosofie.
Livello 5 (ambivalente, difensivo): Cercano di evitare che vengano imposti loro nuovi obblighi, cercando di non entrare in conflitto con le persone vicine. Il loro nervosismo e pessimismo li rendono più cauti e indecisi.
Livello 6 (autoritario, accusatorio):
Pazzo
Livello 7 (spaventoso, inaffidabile):
Livello 8 (paranoico, aggressivo):
Livello 9 (autodistruttivo):

Come raggiungere la realizzazione personale

Quali celebrità sono enneatipo 6?

Jay Leno.
MegRyan.
Malcom X.
Tom Hanks.
Janet Reno.
Mel Gibson.
Tom Clancy.
Katie Couric.
Gilda Radner.
Julia Roberts.
Diane Keacon.
Jack Lemmon.
Richard Nixon.
Gloria Steinem.
Principessa Diana.
Roberto Kennedy.
Candice Bergen.
Rush Limbaugh.
Michelle Pfeiffer.
Ellen Degeneres.
Bruce Springsteen.

Alcuni personaggi immaginari riflettono la personalità di tipo 6, come George Contanza di Seinfeld, Chandler Bing di Friends, Milhouse di I Simpson e Sam di Il Signore degli Anelli.

L’enneagramma, la base per sapere chi siamo

L’enneagramma è uno strumento di conoscenza di sé e di sviluppo personale. Come evidenziato in un lavoro pubblicato sulla rivista PsiqueMag, si tratta di un aereo che fornisce indizi per rispondere all’eterna domanda insita nell’essere umano: “Chi sono io?”

Ciascuno dei nove vertici di questo sistema rappresenta un tipo di personalità con caratteristiche e motivazioni che lo distinguono dagli altri.

Lo psichiatra cileno Claudio Naranjo ha svolto un ruolo cruciale nel rendere popolare questo schema nella cultura occidentale. Il suo lavoro Character and Neurosis ha fornito una comprensione più completa di come i modelli di personalità influenzano la salute mentale e il benessere emotivo.

Enneatipo 6: caratteristiche principali

Queste qualità rendono le persone appartenenti al sesto enneatipo apprezzate e apprezzate dalla società, poiché il loro contributo è essenziale per rafforzare il benessere dei gruppi a cui partecipano. Tuttavia, molti aspetti della loro vita sono segnati da ambivalenza e ambiguità, rendendoli individui imprevedibili.

Maggiori paure e debolezze

Don Richard Riso e Russ Hudson, nel loro libro The Wisdom of the Enneagram, offrono descrizioni dettagliate di ciascuno degli enneatipi, inclusi alcuni degli aspetti vulnerabili dei 6.

Nella loro versione più debole, questi individui affrontano una profonda ansia mentre portano avanti i loro compiti e le loro responsabilità, anche se non smettono di lamentarsi del peso che portano. Cautela e indecisione sono tratti comuni nella loro vita quotidiana, ma possono anche essere reattivi e provocatori.

D’altro canto, temono di essere rifiutati e, per evitarlo, ricorrono alle illusioni e alla menzogna nel tentativo di farsi accettare a tutti i costi. Una delle principali sfide che devono affrontare è la lotta contro l’insicurezza e la sfiducia. Hanno l’idea che tutto sia o possa essere pericoloso.

Un’altra peculiarità di queste persone è che tendono a temere eventi non ancora accaduti, vivendo in uno stato permanente di apprensione e preoccupazione per possibili eventi futuri. Cercano sicurezza e tendono a sentirsi più a loro agio quando hanno struttura e stabilità nel loro ambiente.

Caratteristiche più interessanti

Ogni enneatipo è legato a un desiderio centrale, una paura di base e messaggi inconsci che influenzano la personalità e il comportamento. Questi elementi fanno parte della struttura del sistema e forniscono una base per comprendere meglio le lotte interne di ogni personalità.

Per quanto riguarda l’enneatipo 6, la loro paura di base è incentrata sulla paura di mancare di supporto o guida.

Il desiderio fondamentale che perseguono è il desiderio di sicurezza che a volte si manifesta come un forte attaccamento alle credenze e alle convinzioni personali. Pertanto, aderiscono fermamente alle strutture e alle autorità alla ricerca di un senso di stabilità.

E i messaggi inconsci che ricevono durante l’infanzia trasmettono la convinzione che “non va bene fidarsi”. Tali messaggi possono provenire da esperienze in cui si sono sentiti abbandonati, traditi o non protetti, il che contribuisce al loro bisogno di sicurezza e alla loro iniziale sfiducia negli altri.

Sottotipi dell’enneatipo 6 in base alla loro risposta a situazioni minacciose

Le caratteristiche di questa personalità ti suonano familiari? Risuonano con te? C’è una questione importante che dovresti sapere. Secondo l’enneagramma esistono due sottotipi di enneatipo 6 classificati in base al modo in cui reagiscono all’ansia.

Controfobico: cercano di affrontare il problema attivamente, reagendo apertamente ed energicamente.
Fobici: tendono ad adottare un atteggiamento cauto e sottomesso quando percepiscono una minaccia. Di fronte al pericolo si ritirano e agiscono con cautela.

Vuoi saperne di più su te stesso?

Secondo l’MBTI (Myers-Briggs Type Indicator), la cui base è il lavoro di Carl Jung pubblicato in Psychological Types, l’enneatipo 6 è legato ai tipi di personalità ISFJ (i protettori) e ISTJ (i logisti). Queste categorie condividono somiglianze nell’importanza della sicurezza, della lealtà, della responsabilità e della necessità di strutturare le loro vite.

Come puoi vedere la personalità è molto complessa ed affascinante; esplorarlo fornisce strumenti preziosi per scoprire il tuo massimo potenziale. Continua ad immergerti dentro te stesso!

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Delgado, P. (29 de noviembre de 2014). Eneagrama. Una herramienta en la gestión del factor humano [Extensos del evento]. I Jornada Binacional de Investigación de la URBE (CICAG), Zulia, Venezuela. https://dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/5028154.pdf
Hudson, R., & Riso, D. R. (2017). La sabiduría del eneagrama. Guía completa para el desarrollo psicológico y espiritual de los nueve tipos de personalidad. Urano.
Navarro, C. (2011) Carácter y Neurosis. Ediciones La Llave.
Núñez Galvez, C., & Serpa Barrientos, A. (2015). Aproximaciones a los tipos de personalidad según el Eneagrama. PsiqueMag, 4(1), 45-57. https://revistas.ucv.edu.pe/index.php/psiquemag/article/view/113
Vilaseca, B. (2019). Encantado de conocerme: Comprende tu personalidad a través del Eneagrama. DEBOLS!LLO. https://www.academia.edu/58228885/Encantado_de_conocerme_Borja_Vilaseca

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24393 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina