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 Stress emotivo: sintomi e come combatterlo
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Inserito il - 26/04/2024 : 10:26:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stress emotivo: cos'è, sintomi e come combatterlo

La tensione che si manifesta sotto forma di mal di testa, rigidità muscolare, problemi gastrointestinali o irritabilità costante è nota come stress. Scoprite qui le strategie per aiutarvi a ritrovare la calma.

Suona la sveglia e senti già la pressione del giorno che verrà. È come iniziare una gara prima di alzarti dal letto. Lo stress emotivo è comune in un mondo che richiede iperproduttività, dove sembra che non ci sia più tempo per lo svago e la pausa.

Ma la vita è molto più di una lista infinita di problemi da risolvere. È possibile alleviare la tensione e tutto inizia con il riconoscere che ti senti esausto e devi affrontare la situazione. Queste parole ti risuonano? Unisciti a noi per approfondire l’argomento.

Cos’è lo stress emotivo?

In sostanza, lo stress emotivo è la risposta naturale del nostro corpo e della nostra mente a situazioni che percepiamo come travolgenti. Riguarda la tensione che sperimentiamo di fronte al sovraccarico emotivo, quando sentiamo che le richieste (esterne o interne) superano la nostra capacità di affrontarle.

Questa reazione può sorgere a causa di un accumulo emotivo derivante da richieste ed eventi impegnativi, come affrontare scadenze lavorative ravvicinate, conflitti nelle relazioni interpersonali e preoccupazioni finanziarie, tra gli altri. In questo contesto, i problemi sanitari derivanti da tale stato sono imminenti.

Livelli di stress

Questa tensione non dovrebbe essere esclusa dalla nostra vita, poiché ha la funzione di allertarci sui conflitti. Ma quando la sua intensità supera certi limiti, le conseguenze sono significative. Successivamente, esploreremo i suoi diversi livelli per comprenderne meglio le manifestazioni e le ripercussioni.

Stress occasionale

Questo tipo si esprime in situazioni specifiche e temporanee, come tenere un discorso al lavoro, dire al proprio partner che si desidera porre fine alla relazione o gettarsi da un dirupo. Ha un inizio e una fine ben definiti, il che significa che una volta finita la situazione, l’adrenalina diminuisce. Sebbene possa causare un disagio significativo, è gestibile e temporaneo.

Stress moderato

Sorge quando le tensioni diventano più persistenti, ma regolabili. Affrontare frequenti conflitti personali, accumulare responsabilità o cambiamenti rilevanti che richiedono costanti aggiustamenti. In questo caso può apparire la sensazione di destreggiarsi nella frenetica vita quotidiana.

L’esposizione a situazioni di sovraccarico emotivo, se prolungata nel tempo, può portare a stress cronico, mettendo a dura prova la salute fisica e mentale. Affrontarlo diventa fondamentale per preservare il benessere a lungo termine, ed è proprio su questo tema che ci concentreremo in questo articolo.

Sintomi di stress emotivo

È fondamentale prestare attenzione ai segnali che il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri comportamenti emettono; Questi sintomi fungono da indicatori precoci che qualcosa non sta andando come dovrebbe.

Fisici

Quando le nostre emozioni sono fuori equilibrio, il corpo spesso diventa un riflesso del caos. L’eccesso di cortisolo, l’ormone dello stress, può innescare diverse risposte come le seguenti:

Dolore al petto
Tensione muscolare
Mal di testa o emicrania
Problemi di sonno
Disordini gastrointestinali.

Inoltre sono possibili complicazioni mediche di vario genere. Ad esempio, è riconosciuto come uno dei principali fattori di rischio per le crisi psicogene non epilettiche (PNES). D’altra parte, alcuni studi suggeriscono che lo stress derivante dalle emozioni e la tensione muscolare associata contribuiscono o peggiorano la lombalgia e la sciatica.

Emotivo

Come previsto, questo tipo di stress si esprime anche a livello psicologico ed emotivo, portando con sé diverse manifestazioni e conseguenze. Questi includono quelli menzionati di seguito:

Preoccupazione eccessiva e irritabilità
Cambiamenti improvvisi di umore
Problemi di concentrazione e attenzione
Sensazione persistente di vivere con il “pilota automatico”
Difficoltà a trovare piacere nelle attività che prima piacevano

Cause possibili

Per sapere cosa causa lo stress emotivo, bisogna considerare diversi motivi, che variano da persona a persona. Ma due fattori che di solito sono presenti sono l’eccessiva pretesa di sé e la mancanza di capacità di gestire le emozioni in modo appropriato.

Allo stesso modo, aspettative irrealistiche, difficoltà a gestire la frustrazione, intolleranza all’incertezza e problemi nel fissare limiti sono elementi chiave di questo cocktail esplosivo. Pertanto, le strategie per combatterlo devono concentrarsi sul miglioramento di questi aspetti.

Come alleviare lo stress emotivo?

A questo punto del gioco, può sembrare che vivere senza stress sia solo un’utopia. In questo mondo vertiginoso, dove le richieste si accumulano come montagne e i conflitti interpersonali sembrano non dare tregua, è comprensibile sentirsi esausti.

Ma ecco la buona notizia: ci sono modi pratici per ritrovare la calma. Naturalmente, imparare ad affrontare lo stress non significa eliminare tutte le tensioni dalla tua vita, ma svilupperai strumenti per ridurne l’impatto.

1. Riconosci che devi frenare

Non devi vivere a velocità supersonica. Se senti che la tensione ha preso il sopravvento sulle tue giornate, è fondamentale fermarti, fare qualche passo indietro e guardarti da un’altra angolazione.

Sopravvalutare le tue capacità di affrontare la situazione e dirti “va bene, posso farcela” o “ci sarà tempo per riposare” non farà altro che aumentare la sensazione di stanchezza. Per quanto rozzo possa sembrare, a volte non puoi, e va bene!

2. Identifica i principali fattori di stress

È comune attribuire lo stress a problemi lavorativi o familiari, a spostamenti o a difficoltà finanziarie. La realtà è che ogni persona reagisce in modo unico a tali fattori esterni.

Al lavoro pretendi da te stesso più di quanto puoi dare? Le notizie dal mondo ti influenzano più del dovuto? Noti che la comunicazione con il tuo partner sta diminuendo? Qualunque cosa sia, poniti le domande necessarie per individuare i tuoi maggiori fattori di stress e lavorare su di essi.

3. Stabilisci dei limiti per te stesso e per gli altri

Saper dire “no” è un’abilità preziosa. Inizia da te: riconosci che non puoi coprire tutto. In questo modo ti dai la libertà di dare priorità a ciò che è veramente importante e preservare il tuo benessere emotivo.

D’altra parte, impara a stabilire dei limiti in modo assertivo e rispettoso con gli altri. Tieni presente che questo atto non implica egoismo, ma piuttosto una forma di cura di sé.

4. Prenditi cura delle tue abitudini (sono più importanti di quanto pensi)

Non sottovalutare l’importanza delle abitudini nella gestione dello stress. Conosciamo la formula a memoria: dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico. Possiamo recitarli insieme, ma tu lo applichi?

Se ritieni che la tua routine attuale contribuisca allo stress, è ora di smantellarla. Considera l’idea di apportare modifiche e ricostruire ogni elemento in base al tuo benessere. Oltre agli aspetti basilari, comprende pratiche come la meditazione, lo yoga o la respirazione consapevole, che possono essere pilastri essenziali di questa nuova struttura.

È essenziale proporre una routine realistica. Apportare cambiamenti poco a poco aiuta a ridurre lo stress a breve termine e a mantenere l’armonia a lungo termine.

Cerca il supporto di un professionista

Affrontare lo stress può essere un viaggio impegnativo, soprattutto quando lo facciamo da soli. Avere la guida esperta di un professionista è conveniente per fare la differenza.

Un terapista qualificato ti fornirà una prospettiva oggettiva, strumenti pratici e strategie su misura per la tua situazione specifica. Coltivare una vita più tranquilla è possibile.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Parreira, P., Maher, C. G., Steffens, D., Hancock, M. J., & Ferreira, M. L. (2018). Risk factors for low back pain and sciatica: an umbrella review. The Spine Journal, 18(9), 1715-1721. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29792997/

da lista mentem gg

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