[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
25/04/2024 - 22:28:30
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.145.115.195 - Sid: 158883370 - Visite oggi: 25501 - Visite totali: 65.914.937

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Conversazioni stimolanti per stare meglio
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23855 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 08/03/2023 : 09:56:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Conversazioni stimolanti e che ci fanno sentire meglio

Ci sono parole che guariscono e conversazioni che fanno sparire le paure e costruiscono rapporti di fiducia tra le persone. Se volete conoscere i segreti per avere delle conversazioni stimolanti, non perdetevi questo articolo.

Vi capita di avere quelle conversazioni che vi rimettono completamente a posto dopo una brutta giornata? Ci sono persone con abilità uniche nell’arte del dialogo e dell’empatia; sono figure capaci di donare serenità quando il nostro mondo è disordinato e quasi sottosopra. Le conversazioni stimolanti sono uno scambio di idee, emozioni e pensieri in cui l’ascolto, il rispetto e l’armonia scorrono tra due menti.

Saper parlare è un caposaldo in qualsiasi tipo di relazione, sia essa familiare, affettiva o lavorativa. Grazie a questa competenza sociale, raggiungiamo accordi, rafforziamo i nostri legami e lasciamo un segno arricchente sugli altri. Niente è così decisivo per i legami tra gli esseri umani quanto essere bravi a comunicare.

Ora, c’è un tipo di conversazione che trascende qualsiasi altro. È quello che cerca di curare, alleviare, riparare o confortare. Non è necessario essere un terapista qualificato e certificato per sapere come portare avanti questi tipi di conversazioni. Dovremmo tutti parlare e ascoltare in termini più significativi e con il chiaro scopo di aiutare gli altri -e viceversa-.

Vediamo come farlo.

Proviamo ad avere discorsi meno superficiali e conversazioni più salutari.

Le conversazioni di guarigione iniziano dalla connessione emotiva tra due persone.

Segreti per guarire le conversazioni

Una conversazione curativa è un dialogo profondo che ha lo scopo di ristabilire il rapporto tra due persone, o di conferire reciproco supporto emotivo tra i loro interlocutori. Per mettere in pratica questa abilità psicologica dobbiamo capire che una conversazione non è un mero scambio di messaggi. È essenziale padroneggiare le componenti di questo strumento.

Ci sono persone con eccellenti capacità conversazionali che si rivelano pessime conversatrici curative, per esempio. E questo accade perché in questa modalità di interlocuzione non vale la pena essere arguti, brillanti o con una grande oratoria. Una conversazione che guarisce è quella in cui si avvia la compassione, si cura il rispetto e si usa l’ascolto attivo.

Come diceva lo psicoterapeuta Carl Rogers, un buon dialogo è quello che riesce a cambiare le persone in meglio. Generare quella variazione arricchente nell’altro richiede prima di tutto di lavorare su noi stessi. Queste sono le chiavi che ci permetteranno di realizzarlo.

1. Ascoltate e siate umili per avere conversazioni stimolanti

Michael Lehmann, professore all’Università Ebraica di Gerusalemme, ha pubblicato uno studio sul Journal of Positive Psychology in cui ha evidenziato qualcosa di molto interessante. L’umiltà può essere attivata nell’essere umano quando impara ad ascoltare gli altri.

L’ascolto attivo richiede un cuore e una mente che sappiano entrare in contatto con le vulnerabilità e le complessità della persona che hanno di fronte, perché riconoscano anche le proprie. Guarirci e ripararci a vicenda richiede che lo facciamo liberi dall’egoismo, capaci di ascoltarci reciprocamente in modo attivo e impegnato.

Ricordiamolo sempre: un vorace nemico della comunicazione e della compassione è l’arroganza. L’umiltà è un valore interpersonale che ci permetterà di connetterci gli uni con gli altri per guarire.

Un dialogo curativo non dovrebbe fare uso di monologhi. È necessario applicare un’adeguata reciprocità basata su rispetto, connessione emotiva, flusso di pensieri e riflessioni.

2. Siate un porto “sicuro” per l’altra persona

Cosa significa essere un porto “sicuro” per qualcuno? Questa è una dimensione che tutti dovremmo migliorare. Essere un’ancora di salvezza per una persona significa prendersi cura delle parole, espressioni e attitudine che si utilizzano per convalidare la sua realtà emotiva. È per farle capire che non la giudicheremo né la criticheremo. È per mostrare all’altra persona che comunichiamo sinceramente e che ogni parola che ci rivolge sarà apprezzata.

Possiamo migliorare questa competenza prestando attenzione alle seguenti chiavi:

Scegli e prenditi cura delle tue parole, tenendo sempre presente che tutto ciò che esprimi ha un impatto.
Non avere fretta di rispondere, lascia qualche secondo di silenzio e dai la priorità a ciò che l’altra persona vuole dire.
Durante le conversazioni di guarigione, non esprimere giudizi di valore o domande. Convalida ciò che esprime il tuo interlocutore.

3. Domande per risvegliare la consapevolezza emotiva

“Come ti senti? Come hai vissuto quella situazione?…». Le domande che cercano di risvegliare la consapevolezza emotiva rendono più facile per l’altra persona connettersi con se stessa per sfogarsi. Molte volte attraversiamo la vita con infiniti nodi e resistenze interiori.

Per questo, conversare con un amico e farci chiedere come ci sentiamo o quali emozioni stiamo provando in quel momento può cambiare tutto. Non stiamo cercando di fare un interrogatorio. Vogliamo che si liberi della tensione, che trasformi in parole ciò che ha dentro.

4. Non abbiate paura di mostrarvi vulnerabili

Le conversazioni di guarigione sono reciproche e a giocare sono entrambe le parti. Perché, sebbene il nostro desiderio sia quello di confortare l’altro, anche noi ci sentiremo guariti e arricchiti da questo tipo di comunicazione. Per questo motivo, non dovremmo esitare a mostrare la nostra vulnerabilità, ad emozionarci, a diffondere i sentimenti dell’altro e persino a confortarci a vicenda.

Solo quando permettiamo a noi stessi di essere vulnerabili massimizziamo i comportamenti compassionevoli e curativi.

Una conversazione guarisce e ripara quando entrambe le persone si permettono di essere vulnerabili.

5. Profondità e riflessione nelle conversazioni stimolanti

La comunicazione superficiale e insignificante, lungi dal rafforzare i legami, li alimenta con l’insicurezza. Non c’è connessione mentale o emotiva in chi non si sforza di approfondire, in chi preferisce finire in fretta e dirigere il dialogo su aspetti di poca importanza.

Per questo motivo, le conversazioni curative cercano profondità, risvegliano la riflessione, aprono la mente, vedono nuovi punti di vista e persino nuovi significati vitali. È filosofare, giocare con nuove idee, arricchirsi a vicenda con le nostre prospettive.

6. Chiusura e accordi nelle conversazioni stimolanti

«Cosa possiamo fare d’ora in poi perché tutto vada per il meglio? Di cosa hai bisogno da me in queste circostanze? Come posso aiutarla? Che obiettivi hai? Ti va di parlare ancora dopo…?».

I dialoghi e le conversazioni stimolanti, soprattutto, quelle che guariscono e confortano, ci chiedono di non esitare a ricapitolare e chiudere bene quella conversazione. In questo modo rafforziamo molto di più l’interazione e ricordiamo all’altra persona che se avrà bisogno di noi noi ci saremo.

Ogni conversazione sana e curativa è un esercizio di equilibrio tra dare e ricevere. Mettere in pratica questa forma di comunicazione di volta in volta, con le persone che amiamo sarà tanto utile quanto gratificante. Avete mai provato?

Bibliografia

Gaelick, Lisa & Bodenhausen, Galen & Wyer, Jr. (1985). Emotional Communication in Close Relationships. Journal of personality and social psychology. 49. 1246-65. 10.1037//0022-3514.49.5.1246.
Landis, M. H., & Burtt, H. E. (1924). A Study of Conversations. Journal of Comparative Psychology, 4(1), 81–89. https://doi.org/10.1037/h0071502
Käsermann, ML., Altorfer, A., Foppa, K. et al. The study of emotional processes in communication: I. Measuring emotionalization in everyday face-to-face communicative interaction. Behavior Research Methods, Instruments, & Computers 32, 33–46 (2000). https://doi.org/10.3758/BF03200786

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/17439760.2021.2006761

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23855 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina