[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
25/04/2024 - 19:58:50
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.141.21.115 - Sid: 158881329 - Visite oggi: 23460 - Visite totali: 65.912.913

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La trappola dell'efficienza, come non caderci?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23856 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 08/03/2023 : 10:00:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La trappola dell'efficienza, cos'e' e come non caderci dentro?

La trappola dell'efficienza è una rete in cui cadono molte persone, perché si lasciano trascinare da convinzioni che magari non hanno alcun fondamento. Come sapere se è il vostro caso? Leggete qui!

La trappola dell’efficienza è un concetto proposto dallo psicologo Oliver Burkeman nel suo libro Four Thousand Weeks. Si riferisce a un male contemporaneo: la convinzione che la produttività sia il fine ultimo della vita e la tendenza a includere sempre più attività nel programma quotidiano, fino al punto di non poterlo fare.

Queste premesse sono ciò che porta a cadere nella trappola dell’efficienza. Si parla di barare perché questo atteggiamento è come un pozzo senza fondo: non importa quante attività vengano svolte o risultati ottenuti, non saranno mai abbastanza. Ne vorrete sempre di più e, di conseguenza, introdurrete sempre nuove attività.

Nel frattempo, la vita scorre in fretta e l’agenda scoppia. Alla fine della giornata non proverete mai la sensazione del compito compiuto, ma piuttosto la tristezza di non aver fatto di più. Molte persone cadono nella trappola dell’efficienza e non ne escono più.

La trappola dell’efficienza porta le persone a una situazione di insoddisfazione lavorativa.

La trappola dell’efficienza

Il libro di Burkerman non poteva avere titolo migliore: Four Thousand Weeks. Perché? Lo scrittore ha calcolato il numero di settimane che una persona vivrebbe, se raggiungesse un’età media di 80 anni. Come vedete, ha ragione chi dice che “la vita è un attimo”. Abbiamo solo, più o meno, quel periodo per realizzare i nostri sogni , vivere i nostri amori e soffrire i nostri dolori.

A volte riempire ogni giorno di attività ci aiuta a dimenticare quanto siamo finiti. Ci sentiamo come se avessimo l’eternità davanti a noi e che fossimo capaci di “allungare” il tempo, senza limiti. Tuttavia, questo non è altro che un’illusione. Ogni giorno ha solo 24 ore e se vogliamo strizzarle e spremerle a fondo solo per essere più produttivi, potremmo cadere nella trappola dell’efficienza.

Il punto è che la trappola dell’efficienza crea una dinamica che finisce per diventare un labirinto. Ciò è dovuto a una realtà che non sempre individuiamo: il lavoro genera altro lavoro. Ogni attività che aggiungiamo, ogni obiettivo in più, inaugura un ciclo di attività che, in alcuni casi, è esponenziale.

Convinzioni inadeguate

Si è diffusa l’idea che se una persona è in grado di lavorare otto ore, ma ha anche un’attività, si allena nel tempo libero, prende lezioni di piano, fa yoga e durante le pause scrive un romanzo, ne trae il massimo beneficio. Gran parte della famosa letteratura sull’autoaiuto è dedicata alla presentazione delle tecniche per ottenere tutto ciò che vi siete prefissati di fare e, allo stesso tempo, controllare l’ansia che questo grado di auto-richiesta produce.

Si forma così la falsa credenza che, in effetti, sia possibile fare tutto. Basterebbe solo consultare la tecnica corretta ed applicarla, in modo da poter raggiungere gli obiettivi fissati nel 2000. Se fallite, non mettete in dubbio la credenza, ma forse la tecnica o la vostra capacità di applicarla correttamente.

In effetti, ci sentiamo in colpa per aver fallito in quel ritmo frenetico che ha la nostra vita. Non ci rendi conto che stiamo dimenticando di divertirci e di vivere. Che lo stress che proviamo può essere una voce amica che ci dice: fermatevi e riformulate il tutto. Siete caduti nella trappola dell’efficienza.

La necessità di produrre costantemente in tutti i settori della vita porta alla trappola dell’efficienza.

La vera efficienza

Quelle routine altamente ambiziose e iperefficienti non vi fanno vedere che, in media, avete solo 4.000 settimane per esistere. Uno studio condotto dalle università di Toronto e Rutgers ha trovato qualcosa di interessante. A un gruppo di persone è stato chiesto di elencare 10 obiettivi importanti. A un altro gruppo è stato chiesto di scrivere 10 motivi per cui essere grati.

In seguito, tutti sono stati sottoposti a un questionario sul benessere. Naturalmente, coloro che si erano concentrati sulla gratitudine avevano punteggi di benessere personale molto più alti rispetto a quelli che si erano concentrati sugli obiettivi.

Forse la cosa migliore è fermarsi un attimo e filtrare i propri scopi. Insomma, se avete tanti obiettivi, è molto probabile che non li raggiungerete tutti. Forse la cosa più indicata da fare è scegliere quelli che sono veramente significativi per voi. Potrebbe essere meglio pensare alla vostra felicità e smettere di credere che solo la produttività vi renda validi. Uscite dalla trappola dell’efficienza.

Bibliografia

Burkeman, O. (2021). Four thousand weeks: Time management for mortals. Farrar, Straus and Giroux.
Kim A, Maglio SJ. Vanishing time in the pursuit of happiness. Psychon Bull Rev. 2018 Aug;25(4):1337-1342. doi: 10.3758/s13423-018-1436-7. PMID: 29524087.
Wirth, E. (2020). La lucha contra los efectos del exceso de trabajo en Japón.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29524087/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23856 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina