[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 00:21:18
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.216.190.167 - Sid: 163579902 - Visite oggi: 5053 - Visite totali: 65.795.045

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Ansia da prestazione: cos'e' e come superarla
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23849 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 10:58:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ansia da prestazione: cos'e' e come superarla

Dover dimostrare agli altri quanto siamo bravi e abili in determinati compiti può causare una forte ansia che ci porta a fallire. Scopriamo cosa c'è alla base di questo fenomeno e cosa fare se ne soffriamo.

Chi non si è innervosito prima di un esame, di fronte a un appuntamento o a una riunione importante? Comprendiamo che certe situazioni suscitano in noi la paura di fallire o di non essere all’altezza, e che questo è naturale. Tuttavia, ci sono coloro che sperimentano una paura molto intensa degli eventi che sono ben lungi dall’essere potenzialmente minacciosi. Ecco allora che si parla di ansia da prestazione.

Questa sensazione può manifestarsi a qualsiasi età ed è correlata a determinati tratti della personalità e capacità di coping. In altre parole, di fronte alla stessa situazione, una persona può essere calma e un’altra soffrire di ansia anticipatoria per settimane.

Fortunatamente, è possibile affrontare questa interpretazione della realtà per alleviare il disagio. Vi diciamo di più di seguito.

L’ansia da prestazione è vissuta come paura di fallire o fallire in un compito ed è correlata al perfezionismo.

Cos’è l’ansia da prestazione?

Chiamiamo ansia da prestazione la paura di fallire o di non essere in grado di portare a termine un compito, che significherebbe (a nostro avviso) umiliazione e fallimento interpersonale. Vale la pena ricordare che la presenza, lo sguardo o la valutazione degli altri è fondamentale in questo senso; poiché, nonostante padroneggiamo bene un’attività, sapere che dobbiamo rendere conto agli altri è ciò che fa scattare gli allarmi.

Questa ansia non è negativa in sé; infatti, potrebbe essere necessario motivarci e spingerci a fare bene. Ne dà conto la nota legge enunciata da Yerkes e Dodson: il rapporto tra eccitazione e prestazione assume una forma ad U rovesciata, tale che l’ansia migliora la prestazione, ma solo fino a un certo punto, dopodiché peggiora.

Quando la paura, la preoccupazione e l’attivazione dell’organismo sono eccessive, la reazione diventa disfunzionale e interferisce con il benessere e il successo. Dunque, genera sintomi e conseguenze a diversi livelli.

Alcune delle manifestazioni dell’ansia da prestazione sono le seguenti:

Sensazioni fisiologiche, come sudorazione, tachicardia, problemi digestivi o mal di testa.
Pensieri negativi sulle proprie capacità. La persona presuppone che non si comporterà bene, che sarà severamente giudicata o respinta e che la sua trasgressione avrà gravi conseguenze.
È comune cercare di evitare la situazione che genera ansia, per evitare tali conseguenze. Tuttavia, questo non fa che rafforzare la convinzione che non siamo in grado di raggiungerlo, perché non ci diamo l’opportunità di provare.
La stessa paura che si genera rende la performance davvero scadente. Ed è che la persona è in stato di allerta, è difficile per lui concentrarsi ed è eccessivamente consapevole di se stesso; per questo motivo non riesce a mettere in pratica le capacità che possiede realmente. Questa scarsa prestazione, a sua volta, rafforza l’idea iniziale di incapacità, quindi si verifica una profezia che si autoavvera.

In che modo l’ansia da prestazione ci influenza?

Come dicevamo, quando l’adrenalina è molta, invece di guidarci, ci paralizza, ci ostacola e ci limita. Pertanto, colpisce qualsiasi area in cui compare questa ansia da prestazione. Può portarci a fallire un esame per il quale eravamo ben preparati; Può impedirci di mostrare il nostro potenziale in un colloquio di lavoro o farci dimenticare il discorso che avremmo tenuto in pubblico.

Può anche influenzare più momenti quotidiani. Ad esempio, c’è chi prova una grande paura quando si tratta di rispondere alle telefonate, guidare un’auto o socializzare con altre persone.

In molti casi, questa paura appare perché tale evento è percepito come un atto in cui dobbiamo eseguire, essere all’altezza o rispettare determinati parametri di fronte agli altri. Questo ci impedisce di essere spontanei, autentici e calmi; e, al contrario, aumenta le nostre possibilità di fallire o di voler evitare quelle situazioni che sono così necessarie.

È anche una paura strettamente correlata alle prestazioni sessuali e alle varie disfunzioni sessuali. L’ansia generata dal pensare che non saremo all’altezza può portare a impotenza, eiaculazione precoce, dispareunia o disturbi del desiderio sessuale ipoattivo.

L’ansia da prestazione è molto presente nelle difficoltà sessuali.

Cosa possiamo fare al riguardo?

Il grado in cui appare questa ansia da prestazione è legato al modo in cui vediamo il mondo e noi stessi. Pertanto, ci sono alcune chiavi e tecniche che possono aiutare a ridurlo:

Perfezionismo sul lavoro. Quando ci spingiamo troppo e siamo i nostri peggiori critici, mettiamo su noi stessi una pressione insopportabile. Se riusciamo a relativizzare, a prendere coscienza che abbiamo il diritto di sbagliare e ad essere più compassionevoli con noi stessi, l’ansia diminuirà.
Sviluppare una mentalità di crescita. Ciò implica la comprensione che né l’intelligenza, né la creatività, né alcuna qualità sono fisse, tutte si sviluppano e migliorano con la pratica. Pertanto, è normale e accettabile che non possiamo sempre dare il 100%.
Praticare esercizi di rilassamento per diminuire i tuoi livelli di attivazione fisica e mentale. Questi possono aiutarci ad affrontare le situazioni che temi con più calma, oltre a ridurre l’ansia generale che proviamo durante il giorno.
Rivedere e ristrutturare i propri pensieri. Forse state cadendo in pregiudizi come la catastrofizzazione o la dicotomia quando interpretate la vostra performance nei compiti che temete. Ricordatete di valutare i vostri pensieri prima di darli per scontati, e modificate quelli che non vi aiutano con altri più funzionali, flessibili e adeguati alla realtà.
Affrontate le situazioni che temete invece di evitarle. Questo è il modo migliore per ridurre tale ansia, perché esporvi vi permette di verificare che le conseguenze non sono così tragiche come immaginate e che, abituandovi alla situazione e riducendo la paura, siete davvero in grado di agire adeguatamente.

Nonostante si seguano queste istruzioni, è possibile che alcune situazioni siano particolarmente difficili per voi e che l’ansia continui a fare la sua comparsa. Se ciò accade, non esitate a cercare un supporto psicologico. Un professionista può aiutarvi ad analizzare il caso e fornirvi gli strumenti per imparare a gestire quella paura che vi limita.

Bibliografia

McCabe, M. P. (2005). The role of performance anxiety in the development and maintenance of sexual dysfunction in men and women. International journal of stress management, 12(4), 379.
Powell, D. H. (2004). Treating individuals with debilitating performance anxiety: An introduction. Journal of clinical psychology, 60(8), 801-808. https://wcm1920.webs.upv.es/wp-content/uploads/2019/11/jclp.20038.pdf
Yerkes, R. M., & Dodson, J. D. (1908). The relation of strength of stimulus to rapidity of habit-formation.
Yeager, D. S., Hanselman, P., Walton, G. M., Murray, J. S., Crosnoe, R., Muller, C., … & Dweck, C. S. (2019). A national experiment reveals where a growth mindset improves achievement. Nature, 573(7774), 364-369. https://www.nature.com/articles/s41586-019-1466-y

https://psycnet.apa.org/doiLanding?doi=10.1037%2F1072-5245.12.4.379

https://psychclassics.yorku.ca/Yerkes/Law/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23849 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina