[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
25/04/2024 - 00:46:25
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.22.249.158 - Sid: 158863573 - Visite oggi: 5704 - Visite totali: 65.895.241

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La teoria dei tre anelli: come nasce il talento?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23847 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 10:02:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La teoria dei tre anelli: come nasce il talento?

L'intelligenza non è garanzia di successo. Un vantaggio, sì, ma non è di certo determinante. Dunque, oggi vogliamo parlarvi della teoria dei tre anelli e del ruolo che gioca nel potenziamento del comportamento dotato.

Sebbene vengano utilizzati termini e definizioni diverse, la verità è che esiste una categoria di bambini che si distingue in termini di capacità, abilità e prestazioni. Geniali, dotati, talentuosi, bambini brillanti… Tutti questi concetti si riferiscono a realtà diverse, ma nonostante le loro differenze, meritano attenzione nei contesti educativi e sociali. Ed è proprio questo l’obiettivo perseguito dalla teoria dei tre anelli.

Questa proposta, fatta dallo psicopedagogista Giuseppe Renzulli, sembra essere una delle più complete e quella che, ai fini pratici, offre le migliori soluzioni. Questa teoria ipotizza che l’intelligenza non sia un fattore unitario, ma che ci siano classi diverse ed è necessario che elementi diversi siano combinati per poter parlare di talento. Se vuoi saperne di più su questa interessante teoria, vi invitiamo a continuare a leggere.

Secondo Renzulli e il suo team, ci sono due tipi di persone di talento: accademici e creativi produttivi.

Cos’è la teoria dei tre anelli?

Quando parliamo di talento, ci sono due correnti contrastanti. Da un lato, alcuni autori postulano che debbano essere riconosciuti come parte di questa categoria solo quei bambini che, di fatto, dimostrano chiaramente capacità o prestazioni superiori alla media. Ma, d’altra parte, c’è chi sostiene che il potenziale dovrebbe essere considerato. Cioè, è necessario identificare e sostenere quei bambini che, nelle giuste condizioni, potrebbero svilupparsi ed eccellere.

Per lo stesso motivo, la teoria dei tre anelli non è tanto un modello di “identificazione” o di diagnosi, quanto piuttosto un modello di intervento educativo. L’attenzione è posta sulla promozione di quelle condizioni che consentirebbero la comparsa di comportamenti dotati, ed è che questa non è considerata una caratteristica stabile e assoluta (che sia presente o meno); piuttosto un insieme di comportamenti che possono essere sviluppati all’interno di un quadro specifico.

Componenti principali

Come abbiamo detto, sotto il prisma di questo modello, per parlare di talento, devono interagire tre fattori :

Capacità cognitiva superiore alla media

Questo fattore si riferisce al pensiero convergente, al livello intellettuale o ai tratti cognitivi, che sono quelli che sono stati tradizionalmente misurati per rilevare il talento. Include abilità generali (come la memoria o il ragionamento spaziale) ma anche prestazioni in aree specifiche (come la matematica o la musica).

L’abilità cognitiva è stata misurata mediante test psicometrici e test di intelligenza standardizzati. Tuttavia, per determinarlo, è essenziale che vengano utilizzati anche altri criteri e fonti di informazione, come il rendimento scolastico e le relazioni e le opinioni delle persone più vicine al bambino.

Creatività

La creatività si riferisce al pensiero divergente, all’originalità, alla capacità di proporre un approccio nuovo quando si affronta un compito o un problema. La visione, l’ingegno e la capacità di mettere in discussione ciò che è stabilito sono i punti chiave di questo elemento.

Impegno per il compito

Quest’ultimo fattore ci parla di perseveranza, forza di volontà, motivazione o coinvolgimento con il compito da svolgere. È, in breve, la capacità di immergersi profondamente nel problema e perseverare, persistere fino a raggiungere l’obiettivo. È anche legato all’iniziativa e alla fiducia in se stessi.

Secondo il modello dei tre anelli, questi tre elementi devono essere presenti e interagire affinché si verifichi un comportamento dotato o un output creativo. Sono tutti ugualmente importanti.

Secondo la teoria dei tre anelli, un alto QI non è sufficiente per avere successo.

Cosa implica la teoria dei tre anelli

Questo modello e la sua particolare visione del talento e della creatività hanno implicazioni particolari:

Il comportamento dotato può svilupparsi in determinate persone e in determinate circostanze.
L’abilità cognitiva è il fattore più stabile nel tempo, mentre la creatività e il coinvolgimento dipendono in larga misura dal momento e dal contesto. Non è che la persona diventi più o meno creativa o perseverante, ma che l’espressione di questi tratti è variabile.
Un’elevata capacità cognitiva, o un alto QI, non è sufficiente per raggiungere il successo scolastico o professionale. Infatti, da un certo livello intellettuale, il successo dipende molto di più da fattori come la creatività o la motivazione al raggiungimento.
Tutti quei bambini che si distinguono in qualche ambito o mostrano segni di precoce sviluppo meritano adeguati interventi educativi, anche quando non è ancora possibile parlare di doti o talento.

Quest’ultimo punto è il più rilevante. A volte si ritiene che i bambini talentuosi o dotati siano e lo saranno sempre e, quindi, non è necessario intervenire dall’esterno. Ma la verità è che una risposta educativa inadeguata, una mancanza di motivazione o relazioni sociali scadenti possono incidere negativamente su queste potenzialità eccezionali e “spegnerle” o impedirne lo sviluppo.

Pertanto, sia che un bambino abbia un talento isolato o una combinazione di diversi, ha bisogno di un arricchimento educativo per aiutare a convertire quel potenziale o “elevata capacità” in prestazioni veramente superiori. In altre parole, la proposta è di utilizzare questi tre anelli, e la loro interazione, per far emergere davvero il talento. Se vogliamo che si verifichi un comportamento dotato, è necessario coltivare non solo le capacità intellettuali, ma anche la creatività e il coinvolgimento nel compito.

Bibliografia

Centro Renzulli para el Desarrollo del Talento. El modelo de los tres anillos. https://centrorenzulli.es/es/el-modelo-de-los-tres-anillos/
Martín Gálvez, J. (2000). Alumnos precoces, superdotados y de altas capacidades. Ministerio de Educación.

https://centrorenzulli.es/es/el-modelo-de-los-tres-anillos/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23847 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina