[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
25/04/2024 - 01:35:35
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.220.126.5 - Sid: 158864348 - Visite oggi: 6479 - Visite totali: 65.896.010

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Anosmia neurosensoriale: cos'e'?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23850 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 11:12:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anosmia neurosensoriale: cos'e'?

Viviamo circondati da fragranze che invadono tutto intorno a noi, dando vita a profumi piacevoli o sgradevoli. La percezione dell'universo olfattivo può essere alterata da un disturbo noto come anosmia neurosensoriale.

Immaginate di vivere in un mondo senza odori. Le persone con anosmia neurosensoriale affrontano una situazione complessa, poiché l’olfatto è, come il resto dei sensi, essenziale per la sopravvivenza. Questo senso chimico ci avvisa di alcune minacce nell’ambiente e consente anche ai ricordi di emergere nella nostra memoria.

L’olfatto fa parte del “sistema neurosensoriale chimico” (Guerra, 2016), a cui partecipano quasi cinquanta milioni di neuroni. Grazie ad essa possiamo identificare diverse molecole ed etichettarle cognitivamente con i nomi che le caratterizzano: “profumo di dolci” o “puzza di fumo”.

“Tutti gli odori, piacevoli o meno, sono straordinari evocatori di ricordi.”
-Cugino Levi-

L’olfatto è uno dei sensi che può evocare più fortemente i nostri ricordi.

Il senso dell’olfatto

Immaginate di vivere in un mondo in cui le persone non hanno la capacità di riconoscere un incendio dall’odore. Questo senso, l’olfatto, oltre a fornirci esperienze gradevoli olfattive, ci consente di sopravvivere a circostanze potenzialmente pericolose per la vita. Oltre all’esempio che abbiamo fatto, possiamo citarne un altro, come annusare un certo alimento e giungere alla conclusione che è sia malandato.

Una volta che il nostro naso capta le molecole emanate dagli oggetti, le cosiddette “molecole olfattive”, i dati sensoriali vengono trasmessi, dalle terminazioni nervose nasali ad un’altra regione: il bulbo olfattivo. In questa regione si trova un’area che riceve il nome di epitelio olfattivo. In esso ci sono un gruppo di migliaia di cellule responsabili dell’emissione del messaggio aromatico al cervello.

Il veicolo che permette la connessione tra il bulbo olfattivo e la regione del cervello in cui la molecola è etichettata (“è cioccolato”, “puzza di formaggio”, “puzza di marcio”) è chiamato tratto olfattivo. Questo veicolo sensoriale va a profusione in un’altra struttura, la corteccia.

«Hai preso il tuo profumo di bosco e il sapore della vita».
-Antonio Gala-

Anatomia della corteccia olfattiva

La corteccia olfattiva è il grande centro che dirige l’orchestra degli odori. Grazie a essa siamo in grado di identificare e riconoscere ciò che stiamo annusando in ogni momento. Ci permette persino di distinguere tra vari aromi che potremmo percepire contemporaneamente. I suoi assistenti nella direzione di questa orchestra sono i seguenti:

Il nucleo olfattivo anteriore. È l’assistente che ha il compito di renderci consapevoli di “cosa stiamo annusando ora, nel momento presente”. Inoltre, ci dà la possibilità di distinguere tra vari tipi di odori, ad esempio “profuma dolce” o “profuma di fiori”.
Il tubercolo olfattivo. Ci permette di sentirci rafforzati dalle fragranze. Grazie a lui la dolcezza ci dà piacere e ci avviciniamo agli odori che ci piacciono.
La corteccia piriforme. Il ruolo di questa regione è fornire supporto alla struttura precedente con l’obiettivo di discriminare ed etichettare le molecole di odore.
Il nucleo corticale anteriore dell’amigdala. È l’assistente delle emozioni in cui l’odore lascia un’impronta intensa. Ad esempio, se sentiamo odore di fumo nelle nostre vicinanze, si può attivare l’emozione della paura. Questa struttura modula l’intera risposta ormonale e comportamentale in modo che reagiamo a questa situazione e possiamo salvarci. Inoltre, si riferisce molto alla struttura successiva.
La corteccia entorinale. Questa struttura ci aiuta a rispondere a domande come: perché associamo un certo odore a una persona? Perché certe fragranze ci fanno rifiutare? Perché nelle persone con PTSD, di fronte a determinati odori presenti al momento del trauma, i loro sintomi post-traumatici vengono rianimati e intensificati? Perché questa struttura è il deposito della memoria degli odori.

Una delle strutture a cui queste regioni proiettano le loro informazioni è la corteccia orbitofrontale (OFC). Se questa regione subisce una lesione, la persona non sarà in grado di distinguere quale odore sta percependo.

“I pazienti con lesioni nella corteccia orbitofrontale possono rilevare la presenza o l’assenza di un odore, ma non sono in grado di discriminare tra gli odori”.
-Oris Lam de Calvo-

Un approccio all’eziologia dell’anosmia neurosensoriale

Il termine anosmia può essere tradotto come privazione della capacità di annusare. È assoluto, cioè influenza l’intera capacità olfattiva. Di conseguenza, le persone non sono in grado di annusare nulla, a differenza di quanto accadeva con lesioni recentemente esposte nella corteccia orbitofrontale.

Inoltre, le persone con anosmia tendono a perdere anche la capacità di godersi il cibo, poiché manca di sapore. Questa patologia è chiamata ageusia. Esistono diversi livelli o gradi di perdita olfattiva (Chaves-Morillo, 2017):

Normosmia o capacità di annusare normalmente.
Iposmia o ridotta capacità di annusare.
Iperosmia o aumento della capacità di annusare.
Disosmia o alterazione della normale percezione dell’olfatto. Può verificarsi, ad esempio, nel contesto della schizofrenia.

Tra i sintomi dell’anosmia vi sono una storia psichiatrica, come i deficit nella memoria a breve termine (Guerra, 2016). Oltre alla storia neurologica, spesso trauma cranico. Possiamo anche menzionare l’effetto di alcuni agenti virali, come l’anosmia prodotta dal virus SARS-COV-2.

Esistono diversi tipi di anosmia neurosensoriale.

Cause di anosmia neurosensoriale

Affinché l’anosmia neurosensoriale faccia la sua comparsa nella vita delle persone, alcune o tutte le strutture cerebrali precedentemente menzionate devono essere infiammate o ferite. Ci sono percorsi molteplici e molto diversi che possono portare a questa complessa sindrome. Tuttavia, sono state segnalate le seguenti cause (Guerra, 2016):

Trauma cranico.
normali processi di invecchiamento.
Demenza di tipo Alzheimer.
Ostruzione del naso causata da un’infezione virale.
Tumore al cervello.
Consumo di farmaci, come l’antipsicotico reserpina.
Chirurgia.
Cure mediche contro il cancro.
Fumare.

Si parlerà così di anosmia neurosensoriale traumatica, quando è dovuta a trauma; di tipo virale (quando l’agente eziologico è un virus, come avviene nel COVID-19), o di tipo idiopatico, quando l’anosmia ha un’eziologia sconosciuta. A questo proposito, sono stati sviluppati interventi incentrati sulla loro riabilitazione.

La riabilitazione di questo senso è fondamentale, sia per la propria sicurezza che per il benessere psicologico. Oltre a darci la capacità di rilevare situazioni pericolose, ci permette di ricordare scene in base agli odori che riusciamo a percepire.

“La perdita dell’olfatto è stata messa in relazione con la comparsa di alterazioni della memoria, che rappresentano un tassello fondamentale nel corso delle malattie neurodegenerative”.
-Virginia Chaves-Morillo-

Bibliografia

Chaves-Morillo, V., Gómez-Calero, C., Fernández-Muñoz, J. J., Toledano-Muñoz, A., Fernández-Huete, J., Martínez-Monge, N., … & Peñacoba-Puente, C. (2017). La anosmia neurosensorial: relación entre subtipo, tiempo de reconocimiento y edad. Clínica y Salud, 28(3), 155-161.
Guerra Sánchez, M., Escanero Marcén, J., Izquierdo Álvarez, S. (2016). Anosmia. SEQC Ed Cont Lab Clin, 26: 81-91
e Calvo O (2016). Fisiología del olfato. Fernández-Tresguerres J.A., & Ruiz C, & Cachofeiro V, & Cardinali D.P., & Escriche E, & Gil-Loyzaga P.E., & Juliá V, & Teruel F, & Pardo M, & Menéndez J(Eds.), Fisiología humana, 4e. McGraw Hill. https://accessmedicina.mhmedical.com/content.aspx?bookid=1858§ionid=134364259

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1130527417300221

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23850 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina