admin
Webmaster

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2006 : 12:00:48
|
Sicurezza: attenzione ai falsi file Office allegati ai messaggi
by Paolo Attivissimo
Ho ricevuto numerose segnalazioni di un nuovo attacco informatico, iniziato apparentemente oggi (26/1/2006) e basato su un e-mail in italiano, che promette informazioni personali incluse in un documento Office cifrato. Il messaggio sembra provenire da una persona nota al destinatario.
Ecco un esempio di testo del messaggio:
ciao ,
ho trovato , per una coincidenza, un file che contiene alcune informazioni su di te. ho preferito proteggerlo con una password, non vorrei che andasse in giro e lo aprisse qualcuno.
la password per aprire il file zippato è "privato12",
quando hai unzippato troverai un file Office cryptato.
aprilo con un doppio click.
fammi sapere subito, scusami ma sono un po' in ansia...
Allegato al messaggio c'è un file ZIP di nome "doc.riservato.zip" o "documentazione.zip" o simili, che l'antivirus non può esaminare perché è uno ZIP protetto da password.
Scompattando il file ZIP con la password fornita nel messaggio (non fatelo), si ottiene un file eseguibile (non un documento Microsoft Office) di nome "doc_22_01_06_enrcypted_archive.exe". Su un PC Windows, questo file ha l'icona di Word pur essendo un eseguibile, come potete vedere nell'immagine all'inizio della versione blog di questo articolo, dove l'ho messo a confronto con l'icona di un vero file Word. Molto, molto ingannevole, vero?
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/virus-doc.html
Al momento in cui scrivo (pomeriggio del 26/1/2006), gli antivirus che ho provato (Kaspersky online e AVG) non riconoscono ancora il file come oggetto pericoloso. Tuttavia, viste le premesse, il file è da considerare altamente sospetto e non va aperto in nessun caso. E' consigliabile cancellarlo e vuotare il Cestino.
L'attacco è piuttosto insolito e interessante per la sua sofisticazione, visto che è scritto in italiano e inoltre usa un mittente noto alla vittima, insieme all'espediente psicologico della preoccupazione per i dati riservati che sarebbero stati trovati in giro, per conquistarsi la fiducia della vittima e abbassarne le difese.
Scriverò nel blog maggiori dettagli appena ne ho:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/virus-doc.html
Se scoprite qualcosa, segnalatelo nei commenti al blog. Nel frattempo, prudenza!
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|