admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2003 : 16:52:00
|
Il processore che va alla velocità della luce
Il chip consente 8.000 miliardi di operazioni al secondo e utilizza le fibre ottiche al posto del silicio.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - Vetrina Hi-Tech, 01-11-2003]
La Lenslet, giovane azienda microelettronica israeliana, ha sviluppato un processore che utilizza fibre ottiche al posto del silicio e permette di elaborare dati alla velocità della luce. Si tratta di un digital signal processor (DSP) con un acceleratore ottico annesso che rende possibile prestazioni ad altissima velocità. Il nuovo processore, secondo l'azienda, sarà in grado di migliorare i servizi di sicurezza nazionale e militare oltre che le applicazioni multimediali e quelle legate alla comunicazione.
Il vice presidente per lo sviluppo del business di Lenset, Avner Halperin, ha dichiarato: «Il sistema di fibre ottiche è un vantaggio competitivo per i Paesi e le aziende. Elaborare dati alla velocità della luce significa avere aeroporti più sicuri, sistemi militari autosufficienti, sistemi multimediali e di comunicazione avanzati e di alta qualità». «È un balzo in avanti di 20 anni nello sviluppo dell'hardware digitale» ha rimarcato il fondatore di Lenslet Aviram Sariel.
Il processore consente 8.000 miliardi di operazioni al secondo, pari a quelle di un super-computer, ed è mille volte più veloce anche degli ultimi processori in uscita come l' Athlon 64 3.200+ e il Pentium 4 3,2 Ghz, con 256 operazioni di calcolo alla velocità della luce.
Mario Luise
|
|