[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
24/09/2025 - 07:06:24
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.10 - Sid: 261367559 - Visite oggi: 54377 - Visite totali: 65.852.084

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Gli strani "aggiornamenti" di Tim
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1522 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24851 Messaggi

Inserito il - 02/11/2003 : 12:03:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gli strani "aggiornamenti" di Tim

Un'agenzia incaricata da Tim chiama gli utenti e chiede loro di rimanere in casa per degli "aggiornamenti delle linee telefoniche".

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Antibufala, 31-10-2003]


In questi giorni molti utenti telefonici, soprattutto titolari di utenze affari, piccole imprese, artigiani, professionisti ricevono una telefonata da parte di un'operatrice telefonica, che si qualifica come "Telecom Italia" che chiede loro di rimanere in casa o in ufficio il giorno seguente per ricevere la visita di tecnici incaricati di "aggiornare le linee telefoniche".
Molti utenti sentendo che si tratta di un aggiornamento tecnico delle linee fisse non muovono alcuna obiezione ritenendo che sia una visita obbligata, anzi utile per il buon funzionamento dell'impianto telefonico. La realtà è diversa: se si costringe l'operatrice a un interrogatorio serrato, stringente e se si ha fortuna (spesso chiude) si può scoprire che:
a) non si tratta di Telecom Italia ma di un'operatrice telefonica di un'agenzia incaricata di commercializzare i prodotti e servizi Tim, cioè di Telecom Italia Mobile;
b) la visita fissata non è da parte di un tecnico ma da parte di un venditore della stessa agenzia che offrirà nuovi piani tariffari per i telefonini dell'utente.

Questa agenzia/e chiama sui telefoni fissi perché costa meno (non è infatti la Tim ma solo un'agenzia di vendita che paga regolarmente le bollette), inoltre, le operatrici non danno agli utenti un numero di telefono da richiamare per accertare la veridicità delle affermazioni. Così, quando l'utente richiama i servizi di Telecom Italia (187 o altro), l'operatore di quel servizio non può che negare l'esistenza di interventi del genere.

Non ci si può non chiedere se questo tipo di telemarketing non sia troppo disinvolto, spregiudicato, aggressivo e irrispettoso. E poi, perché Telecom Italia, che viene tirata in ballo, non lo fa cessare? Perché Tim non obbliga le agenzie che lavorano per suo conto al rispetto di un rigoroso codice operativo che eviti queste "prese in giro", molto giocate sull'equivoco di termini e necessità? Può un'agenzia che lavora per conto di Tim utilizzare liste di utenze telefoniche fisse? E' stato fatto tutto nel rispetto delle regole sulla privacy?


Pier Luigi Tolardo

  Discussione Precedente Discussione n. 1522 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina