admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2003 : 11:02:14
|
Netscape al capolinea
La storia del famoso browser sembra essere arrivata alla parola fine.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 08-10-2003]
Articolo tratto da Noema - Tecnologie e società
Una fonte autorevole quale un gruppo di osservatori ed esperti del mercato del browser ha dichiarato che la fine di Netscape è sempre più vicina. Tale autorevole opinione è stata data in seguito al licenziamento di 50 tra ingegneri e sviluppatori che curano il suo sviluppo. Si era già carpito un sentore di questa cattiva situazione quando America On Line aveva deciso di stipulare un accordo pluriennale con Microsoft per l'adozione di Internet Explorer come navigatore ufficiale dei suoi servizi su Rete.
Prima di questa decisione, infatti, Netscape pensava di poter godere dell'appoggio di AOL e dei suoi quasi 35 milioni di abbonati e di potersi quindi salvare dalle braccia della morte. Ora invece è chiaro che per Netscape e Mozilla (il motore che sta anche alla base di altri navigatori) non c'è più niente da fare.
C'è chi crede che non ci saranno novità positive nel futuro più prossimo e c'è chi pensa, come Geoff Johnston di Webside Story (società che indaga sul traffico Internet e sui dati dei navigatori), che la storia di Netscape sia giunta al capolinea. AOL, dal canto suo, nelle vesti di Andrew Weinstein, riferisce: "Continueremo a supportare Netscape; la sua tecnologia fa parte del nostro patrimonio e della nostra strategia".
Nel frattempo si è costituita la Mozilla Foundation, un'istituzione nata con lo scopo di finanziare la promozione di Mozilla e Netscape; di essa fa parte anche AOL che in due anni ha donato 2 milioni di dollari.
Azzurra Pici
|
|