|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2003 : 19:09:10
|
Apple prepara un negozio musica online iTunes per Windows
SAN FRANCISCO (Reuters) - Presto arriverà anche nei personal computer dotati di Windows: il popolare "negozio di musica online" iTunes di Apple Computer Inc's. , secondo gli analisti potrebbe entrare nell'affollato panorama del settore, con buone probabilità di fare il bis del successo ottenuto nella versione che sinora era adatta soltanto ai computer col sistema Macintosh.
Si prevede che entro questa settimana il produttore di computer presenti la tanto attesa versione compatibile con Windows del suo servizio di musica online. La settimana scorsa, l'azienda ha diffuso inviti ai giornalisti per un evento in programma giovedì prossimo a San Francisco proclamando che "la più grossa notizia in campo musicale sta diventando ancora più grossa".
Un portavoce di Apple ha evitato per ora ogni commento.
Già ora, gli analisti dicono che mentre iTunes per Windows potrebbe essere rivolto soltanto agli appassionati, potrebbe esser troppo tardi per raggiungere un mercato più ampio. Ci sono già altri servizi simili per gli utenti di Windows, come MusicMatch, già radicato, ed un altro che si chiama BuyMusic.com.
Nel frattempo, il celebre Napster che concedeva all'inizio file gratuiti è tornato in rete come servizio a pagamento, ora con una compagnia collegata, Roxio Inc..
"Avranno seri problemi con la comunità Windows", dice Rob Enderle, titolare del settore ricerche di mercato per Enderle Group. "Se solo fossero arrivati prima, avrebbero potuto costituire una testa di ponte".
Apple ha lanciato lo scorso aprile i servizi iTunes per il 3% del mercato che usa Macintosh. Incorporato nel suo software facile da usare per manipolare file musicali, l'interfaccia è semplice e le canzoni da scaricare costano 99 centesimi l'una ed in 5 mesi l'azienda di Cupertino, California, che ne ha 200.000 a disposizione, ne ha venduto 10 milioni di copie.
|
|