[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
16/01/2026 - 13:27:14
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.164 - Sid: 286293023 - Visite oggi: 1101 - Visite totali: 73.347.141

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 MICROSOFT CHIUDE CHAT ROOM, TROPPA PEDOFILIA
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1271 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24917 Messaggi

Inserito il - 25/09/2003 : 10:33:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MICROSOFT CHIUDE CHAT ROOM, TROPPA PEDOFILIA

http://www.ansa.it/fdg01/200309241148120757/200309241148120757.html

ANSA 24/09/2003 11:48

LONDRA - Il gigante statunitense del software, Microsoft, dichiara guerra alla pedofilia via Internet e annuncia la chiusura di quasi tutte le ''chat room'' (stanze di conversazione virtuali) gestite dal suo provider MSN (Microsoft Network) in 34 Paesi. La decisione e' stata accolta positivamente questa mattina dalle associazioni per la tutela dei bambini: ''Questo annuncio rappresenta un passo avanti molto importante e aiutera' a chiudere uno dei principali canali di rifornimento usati dai pedofili, i quali fanno di tutto per mettersi in contatto con bambini innocenti attraverso Internet'', ha dichiarato all' agenzia di stampa inglese PA un rappresentante dell'associazione per la tutela dei piu' piccoli (NSPCC), Chris Atkinson.

L'annuncio della Microsoft segue l'arresto negli Usa di un cittadino britannico 51/enne, Barry Beadle, che aveva trascorso varie notti in un hotel dell'Iowa con una bambina 14/enne americana conosciuta proprio attraverso una ''chat-room''. Con l'iniziativa, la Microsoft vuole inoltre combattere il crescente fenomeno dei messaggi di posta elettronica non richiesti (il cosiddetto ''spam''). Molte societa', infatti, utilizzano le ''chat room'' per ottenere gli indirizzi di posta elettronica degli utenti, che poi bombardano con messaggi pubblicitari spesso a luci rosse, anche se i destinatari sono bambini. In questo scenario, la Microsoft chiudera' la maggioranza delle sue ''chat room'' il prossimo 14 ottobre. Saranno ''spente'' tutte quelle europee, mentre si potra' accedere solo su abbonamento a quelle americane, canadesi e giapponesi. Nel solo Regno Unito, queste stanze di conversazione virtuali vengono utilizzate da oltre 1,2 milioni di persone al mese. ''Il 99 per cento delle 'chat room' viene utilizzato dagli utenti in modo appropriato - ha spiegato il portavoce, Gillian Kent -. Solo un piccolo numero di persone abusa del servizio, ma e' un abuso veramente serio''. Riferendosi al sito Internet britannico della MSN, Kent ha poi aggiunto: ''Noi vogliano rendere msn.co.uk un posto piu' sicuro e stiamo lavorando a questo obiettivo da un paio d'anni con l'aiuto del Ministero dell' Interno e delle associazioni di beneficenza per la protezione dei bambini. Dato che le 'chat room' sono aperte, sono aperte anche agli abusi, e noi dovevamo prendere l'iniziativa''.

24/09/2003 11:48

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati


-----------------


Microsoft chiude le chat: troppi pedofili

di Cinzia Zambrano

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=29121

24.09.2003

Di solito si danno appuntamento all’ora della merenda, o della colazione, dipende da quale sponda dell’Atlantico si osserva l’orologio. Il tempo di una chiacchiera in libertà, di un saluto veloce sul filo delle Rete, il grande bar dove due anni fa si sono conosciuti. A oltre 5mila chilometri di distanza l’uno dall’altra. Ora però per Pane (pseudonimo di Sergio, 31 anni, dottorando a New York) e Nutella (la «copertura» scelta da Silvia, 33 anni, romana de Roma) le «abbuffate» di parole stanno per finire. Niente più colazioni o merende sul tavolo cibernetico, per loro due arriva l’ora di dirsi addio. Il bar virtuale chiude infatti i battenti.

Come loro una grande fetta del popolo di Internet si prepara all’ultima chiacchierata online. La Microsoft, il colosso americano di telecomunicazioni messo in piedi da Bill Gates, ha deciso infatti di chiudere quasi tutte le sue «chat room», le mitiche «stanze» virtuali del libero comunicare, gestite dal suo portale Msn e frequentate da circa 20 milioni di utenti nel mondo. Dal 14 ottobre prossimo in 34 Paesi del mondo le chat online, finora servizio gratuito, saranno abolite. Offline, per restare al linguaggio delle Rete. Tranne che negli Usa, in Canada e Giappone, dove invece si potrà «chattare» solo per abbonamento. Alla base della sorprendente e drastica decisione, la necessità di tutelare gli utenti, come fa sapere il gigante delle «finestre» (windows, il software creato da Microsoft più venduto al mondo). Più specificamente si tratta di un «provvedimento mirato a proteggere gli utenti dalle informazioni non richieste, -il cosiddetto spamming, messaggi a scopo pubblicitario che intasano la posta elettronica-, da tutte le informazioni non sollecitate, come pubblicità pornografica, e proteggere i bambini da comunicazione online inadeguata». Secondo Microsoft, le chat infatti sono diventate «covi di predatori sessuali». Dunque guerra ai pedofili su Internet. Niente più comunicazioni, perché non tutto è controllabile 24 su 24.

«Il 99 per cento delle “chat room” viene utilizzato dagli utenti in modo appropriato -spiegato il portavoce di Msn, Gillian Kent. Solo un piccolo numero di persone abusa del servizio, ma è un abuso veramente serio». «Noi vogliano rendere Msn un posto più sicuro -aggiunge Kent- e dato che le “chat room” sono aperte, sono aperte anche agli abusi, e noi dovevamo prendere l'iniziativa». Autocensura con incontestabili motivazioni etiche. La decisione è stata accolta positivamente da molte associazioni in difesa per la tutela dei bambini, sempre più spesso esca di pedofili che di virtuale non hanno nulla. «Questo annuncio rappresenta un passo avanti molto importante e aiuterà a chiudere uno dei principali canali di rifornimento usati dai pedofili, i quali fanno di tutto per mettersi in contatto con bambini innocenti attraverso Internet», dichiara un rappresentante dell’associazione Usa per la tutela dei più piccoli, Chris Atkinson. In Italia anche Don Fortunato Di Noto, -presidente dell’associazione Meter e consulente per le politiche dell’infanzia al ministero delle Comunicazioni- ha parlato di una «decisione radicale per estirpare alla radice l’uso scorretto del mezzo di comunicazione Internet».

Sebbene politicamente corretta, la decisione comunque fa discutere e solleva opinioni contrastanti tra cybernauti (vedi box sotto) e addetti ai lavori. Per molti analisti infatti dietro la chiusura delle chat da parte di Microsoft c’è solo una ragione economica: «In realtà è solo una tattica, stanno cercando di costringere i loro utenti a abbondarsi», dice Ian Brown, un esperto informatico americano. Altri provider, come Lycos, l'hanno definita «irresponsabile» perché indurrà i più piccoli a trasferirsi in «stanze» ancora meno controllate.

Al di là delle possibili strategie commerciali, -tra l’altro il padre-padrone Gates dall’Africa ha dichiarato di «non saperne niente» della decisione- viene da chiedersi che ne sarà dei vari Pane e Nutella distribuiti per il mondo, che hanno trovato nelle chat un modo diretto di comunicare, un’immediatezza nei rapporti umanai, un lessico tutto nuovo facilitato e in un certo senso incoraggiato dall’anonimato? Che ne sarà di quel bar, di quei bar, virtuali, luoghi affollatissimi, dove ci si incontra per la voglia di comunicare senza barriere né limiti geografici, di scambiarsi opinione, di raccontarsi, di giocare, di chiacchierare liberamente decidendo con un clic se restare oppure andare via? La chat -nata e cresciuta nell’ambito universitario- è anche questo. È Pane e Nutella che si incontrano -tra un po’ si incontravano- sul tavolo oceanico di Internet.

  Discussione Precedente Discussione n. 1271 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina