admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24798 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2003 : 11:48:05
|
Piccolo corso per la tua felicità
(autore sconosciuto)
La Felicità cos'è? è un attimo, una sensazione, un'emozione
Si può essere felici? Si può essere almeno sereni? Si riesce a sentire la gioia nel cuore?
Benvenuto alla SCUOLA DELLA FELICITA' MILLE E PIU' MODI PER ESSERE FELICI
----------------------------------
LA GRATITUDINE Chi ti ha creato ti ha fornito tutto quanto ti serve per condurre una vita felice, compresa una forza creativa e la volontà di adoperarla come desideri. Non può che essere nel senso della creazione che tu conduca una vita felice e che tu abbia la sensazione di poter realizzare miracoli. Gioisci di tutto ciò che hai e ricevi, anche il più piccolo miracolo della giornata. La riconoscenza attira in maniera magnetica altri motivi di cui essere grati, perciò i miracoli aumenteranno. Più hai e più darai, non solo denaro, ma anche gioia di vivere. Prova a dirti per una settimana: "Merito di condurre la vita più bella e più piena che possa immaginarmi" Ripetilo più volte al giorno, poi osserva ciò che ti capita. Potresti provare benessere, sentirti meglio, avere incontri piacevoli ed altre esperienze gratificanti.
L'AMORE E' ARMONIA E PACE Ciascuno deve cercare di migliorare se stesso e il suo modo di vivere, poichè non possiamo dare la colpa alla Società in quanto essa è composta da noi, e proprio noi possiamo debellare la discordia con piccoli sforzi che, se moltiplicati, produrranno giorno per giorno effetti benefici per tutti. Innanzitutto è necessario incrementare il dialogo faccia a faccia e rinsaldare i rapporti umani. Riprendere insomma l'abitudine di incontrarsi in gruppo per far si che la solitudine sia superata. Ritornare al sorriso, imparare a dire il bene anzichè il male, evitare malignità e critiche nonchè le persone e le situazioni negative, tenendosi fuori da discorsi tendenziosi e malevoli; esternare i sentimenti, i complimenti, favorendo la comprensione. Astenersi dal vedere film o spettacoli violenti o a sfondo sessuale, non leggere giornali di pettegolezzi, evitare acquisti che alimentano la vanità e la competizione, negandosi con sollievo i vizi inutili. Cercare di prendersi cura di qualcuno anche in minima parte: un saluto o una chiacchiera al vicino, ad un parente, ad un amico, al giornalaio, ai commessi. Fai dell'umiltà la principale delle virtù, evita di primeggiare in ogni campo poichè non vi è alcun premio in lizza se non la conquista della Felicità, che non si compra: si costruisce un po' alla volta, essa viene da te stesso, è in Te. Poichè l'amore è rispetto, stima e comprensione, non dovresti provare attrazione per chi ti vuol male, è bugiardo o ti offende; se ciò accade si tratta di un sentimento insano, una malattia da guarire. Sforzati di sfuggire la solitudine dettata dall'egoismo, dalla pigrizia e dalla malevolenza; cerca il perdono e la comprensione. Leggi qualcosa di piacevole, ascolta canzoni allegre o romantiche; ottimi i cartoni animati o i film d'amore anche se troppo ingenui, però portano gioia e speranza.
IL CORAGGIO Cerca di liberarti da paure e frustrazioni, che sono quasi sempre le cause della violenza; vinci le barriere che ti opprimono, a cominciare dalla paura degli altri. Piuttosto rischia qualche rifiuto, ma avvicina le persone con le quali vorresti dialogare e non dimenticare che molti di loro, come te, sono in preda alle stesse paure, quindi probabilmente saranno lieti del tuo primo passo. Non arrenderti alle inevitabili reticenze o diffidenze che potrebbero dimostrare: è solo insicurezza come la tua. Di volta in volta ti accorgerai di come sarà sempre più facile avvicinare i tuoi simili e di come essi accetteranno ben volentieri i tuoi propositi di amicizia.
IL LAVORO Tutti dobbiamo lavorare per mantenerci, ma spesso si esagera per poter accumulare più denaro di quel che serve, rinunciando magari al tempo per la famiglia, per gli hobby e per il riposo. Se ognuno lavorasse non più di sei ore al giorno saremmo tutti più felici, avremmo tempo per dedicarci a ciò che ci piace, potremmo curare meglio i rapporti sociali, godremmo della natura e delle piccole gioie della vita. Possiamo rinunciare a qualche lusso per migliorare la qualità della vita, possiamo rinunciare a qualche abito firmato, ad una vacanza troppo cara, ad un mutuo meno salato, ad un'automobile troppo potente, ma otterremo una vita più piena, più degna di essere vissuta. Avremo così l'opportunità di dedicarci al nostro talento, all'arte, alla cultura, alla natura, a fare cose che ci gratificano e trasformano il dovere in un piacere.
LA COMPASSIONE Da un anno sto sostenendo una causa civile per la divisione di un'eredità all'estero, nella quale ho dovuto scontrarmi proprio con mia sorella, che invece avrebbe dovuto essere mia alleata verso gli eredi stranieri. Lei ha fatto il possibile per ostacolare il buon esito della causa che porterà beneficio a sei famiglie, ma ora siamo alla conclusione e lei è l'unica sconfitta. Ebbene, invece di gioire pensando che le sta bene, ho provato tanta compassione. Mi ha fatto pena e in Tribunale ho persino cercato di aiutarla, di andarle incontro, ma lei non ha preso la mano che le tendevo. Ora è arrabbiata per la sconfitta e a me dispiace. Questo è pacifismo. Cerca di essere pacifico nelle piccole cose, ascolta, sorridi, dimentica, aiuta, comprendi, vai incontro agli altri, perchè è così che ami veramente e ti sentirai felice.
GUARIRE CON LA MENTE Talvolta vediamo certi amici che sono sempre depressi, perennemente scontenti, che si imbruttiscono e stanno spesso male: sono gli ipocondriaci o quanti soffrono di mali psicosomatici, che quando fanno le analisi non risulta alcuna malattia, anche se sentono sintomi e dolori. Il vero problema è invece l'insoddisfazione per la loro vita, ma siccome non trovano la forza (o non vogliono) affrontare le cause e tentare di superarle, preferiscono nascondersi dietro la malattia. Guariranno solo quando faranno i conti con se stessi e con i conflitti che li angosciano.
MIGLIORA TE STESSO Non trascurare mai la tua cultura: in essa si nasconde un enorme potere che poca gente comprende. Con essa puoi esprimerti al meglio, puoi far valere i tuoi diritti, puoi conquistare maggior spazio in ogni campo della vita e puoi migliorare te stesso. Perciò leggi più che puoi: libri, riviste, giornali specializzati, ascolta i telegiornali almeno due volte al giorno. Se ancora non lo fai comincia subito con un piccolo impegno; tale nuova curiosità allargherà i tuoi orizzonti e la tua mente, rendendoti sicuramente più forte Non vivere mai per uno scopo unico, ad esempio i figli o il lavoro, ma dividi equamente i tuoi interessi tra più obiettivi esistenziali; ciò ti consentirà di non soffrire troppo se uno di questi verrà a mancarti all'improvviso. Ed evita, per quanto possibile, di vivere in funzione di una persona, ma fallo soprattutto per te stesso. Rifletti attentamente su tale considerazione e scoprirai la sua vitale importanza. Ricorda che l'entusiasmo e l'amore sono i pilastri che nella vita ci consentono di vivere con serenità, eliminando la solitudine e l'acredine, permettendoci di stare in armonia col corpo e con la mente. Evita i giudizi perchè tu sei unito agli altri. Elimina l'odio, e anche l' odio per l'odio. Elimina il rancore e il desiderio di vendetta. Impara a perdonare. La rabbia è come un veleno che avvelena il sangue.
Cos'è per te la Felicità? Cosa puoi consigliare agli altri per sentirsi meglio? Quali valori conservi? Quali sono le tue esperienze di pace, di amore, di felicità? Hai ricordi felici? Cosa ti rende felice? Quando ti senti felice? Chi ti fa sentire felice? Fai qualcosa per cercare la tua felicità?
|
|