[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
25/08/2025 - 16:29:14
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.186 - Sid: 540362668 - Visite oggi: 13200 - Visite totali: 64.892.609

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La Realtà Unica - Parte terza
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1294 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24828 Messaggi

Inserito il - 28/09/2003 : 12:29:34  Mostra Profilo
La Realtà Unica: "Atlantide e Lemuria"

- di Anonimo

- Parte terza

tratto da lista Sadhana > it.groups.yahoo.com/group/lista_sadhana


LA REALTA' UNICA
principi di conoscenza esoterica
sulla costituzione del Progetto Divino

edizioni fuori commercio


(Parte terza)




Vita, Conoscenza, Coscienza e Forma.


Tutto nella vita è espressione di coscienza: ogni atomo, ogni molecola è cosciente del suo infinito e intelligente progresso che proviene dalla spinta interiore o fuoco che pervade l'universo. E' tutto un mondo di sapiente progressione che conduce, parallelamente allo sviluppo di coscienza, all'evoluzione delle forme, le quali racchiudono nell'intimo della loro struttura originaria, il segreto dell'esistenza, cioè il ritmo, la frequenza della spinta interiore. Questo è un arcano dinamismo che dimostra la vera essenza delle cose e ci conferma che lo Spirito anima la materia e che il Soffio Divino è la vera sostanza delle cose.


E' scritto nella Dottrina Segreta:

"Tutto l'universo, in tutti i suoi regni, è cosciente; cioè è dotato di una coscienza sua particolare e sul suo proprio piano di percezione... Vi è Soltanto una Onniscienza e Intelligenza invisibile ed Assoluta nell'universo e questa vibra attraverso ogni atomo ed ogni punto infinitesimale del cosmo intero". Perciò tutte le forme sono veicoli atti allo sviluppo della vita e della coscienza; e quanto più la vita è complessa, quanto piú si amplifica nella conoscenza e nella espansione di coscienza, tanto più è complessa la forma richiesta per tale dimostrazione.


Per esempio: nel regno minerale le forme più nascoste come le rocce e le pietre delle falde sotterranee sembrano impossibilitate ad esprimere la vita. Invece in esse c'è un'ansia, uno sforzo ad evolvere e a ricomporsi in forme di bellezza: il calcare, il carbonio, l'argilla, sotto l'influenza della cristallizzazione diventano diamanti, smeraldi, zaffiri topazi, ametista. opale. Sono le rnolecole che si dispongono in intima simmetria con le alterne linee di atomi.


Nel regno vegetale le forme più basse, come le alghe, il muschio e i licheni, sono dlei canali inadeguati per l'espressione della vita, però, a mano a mano che andiamo in stati superiori, la vita si esprime sempre più compiutamente finché diventa pienamente visibile nella imponenza di un grande albero o nella bellezza di un fiore.


Similmente nel regno animale la vita può esprimersi soltanto debolmente nelle forme più semplici dei molluschi o delle meduse, mentre le forme dei pesci, degli anfibi, dei rettili e dei mammiferi diventano canali sempre più adatti per manifestare la Vita Divina fino a tanto che questa raggiunge l'espressione più alta in grazia, bellezza, fedeltà, devozione e. intelligenza di qualche specie dei nostri animali domestici, quali il cane, il gatto, il cavallo, l'elefante ecc.


Il regno umano ci mostra che la vita e la forma sono unite insieme in modo più completo: vi sono uomini che modellano in modo tale la loro personalità da diventare canali quasi perfetti per l'espressione della vita interiore. Tutto questo ci conferma che la forma diventa sempre più complessa per esprimere la vita a livelli più alti della spirale evolutiva e che quindi la forma può essere presa come indice del grado di conoscenza che la Vita usa come strumento di espressione.


Attraverso la forma l'anima si afferma affinché dal processo evolutivo sfoci una conquista di carattere sperimentale che, per via di elaborazione, si afferma nel mondo cosciente. Così Vita, conoscenza, coscienza e forma si interpenetrano in un sintetico tutto, si fondono in una unità imprescindibile.



L'evoluzione umana e le Razze.


Da fonti esoteriche apprendiamo che l'evoluzione del regno umano comprende 7 Razze Madri, con 7 sotto razze ciascuna.


Queste Razze non evolvono simultaneamente ma successivamente, finché si fonderanno, costituendo la perfezione sintetica dei loro vari tipi, affinché ciascuna razza raccolga i frutti del progresso fatto in precedenti pianeti e sistemi.


la Razza Sacra imperitura - Polo nord.

2a Razza Iperborea - Asia settentrionale.

3a Razza Lemuriana - Oceano Pacifico.

4a Razza Atlantica - Oceano Atlantico.

5a Razza Ariana - Europa, Asia, Africa, America, Australia.

6a e 7a Razza non sono ancora manifeste.


Le prime due Razze non si incarnarono nella materia densa del piano fisico: la 1a sarebbe stata eterica, la 2a possedeva un corpo astrale, la 3a fu dotata di un corpo fisico, e la separazione dei sessi si produsse nel corso della sua evoluzione. Gli esseri della 3a Razza occuparono la terra della Lemuria che subì dei cataclismi; parte si frazionò in tante isole e parte venne inghiottita dai fuochi vulcanici. Rimasero soltanto l'Australia, il Madagascar e l'isola di Pasqua.


Gli ultimi sopravvissuti sono oggi gli aborigeni dell'Australia e i pigmei del Congo.


Gli uomini della 4a Razza occuparono il continente di Atlantide che sprofondò sotto l'oceano Atlantico. Sopravvissero quelli delle attuali fasce costiere dell'Africa occidentale, dell'America del Sud e centrale. Alcuni si fusero coi lemuriani, altri emigrarono verso l'Islanda, passando poi in Lapponia. Le sottorazze Atlantidee furono: Rmoahal, Tlavatli, Toltechi, Turanici, Semiti, Akkadiani (comprende i Sardi, i baschi), Mongoli. Sembra che il seme della 5 Razza Ariana, il Manu lo scelse dai Semiti che si diffusero in Europa, Asia e Africa.


La Razza Ariana ha avuto finora 5 sottorazze: Indù, Araba, Iranica, Celtica, Teutonica. La Razza Atlantidea sviluppò il corpo emotivo, l'Ariana ha sviluppato il corpo mentale concreto ed ora, in vista dell'inizio della 6a sottorazza, è apparso lo sviluppo del mentale astratto.



Gli stati della Materia e della Coscienza


La materia è graduata in sette stati che generalmente sono chiamati stati di coscienza e che rappresentano i gradi di sviluppo della materia stessa dalla più semplice alla più raffinata e sublimata di cui è formata la più Alta Divinità.


Scopo della trasformazione è quello di costruire forme e corpi sempre più adatti a servire quali veicoli di espressione della coscienza.


Il l° stato è quello elementale atomico in cui vi è una coscienza rudimentale. L'atomo è un vortice di energia in movimento, ma la differenza di forma è data dalle diverse direzioni del moto che nel sistema atomico è rotatorio e accentrante.


Il 2° stato è quello molecolare o minerale. L'atomo nel 1° stato attira intorno a sé altri atomi meno sviluppati e con essi si combina, si condensa, si cristallizza in forme concrete e diviene conscio di uno stato diverso da quello atomico, cioè aumenta il suo sviluppo verso la coscienza, guidando altri atomi dallo stato atomico informe a quello molecolare del minerale, dove sviluppa forme geometriche che testimoniano la spinta evolutiva che sta dietro alla forma stessa.


Il 3° stato è il vegetale. Qui la materia riceve una spinta sempre più forte e il trasformismo genetico diventa sempre più finalizzato. La nuova molecola attrae molecole meno evolute e le guida dallo stato molecolare della materia del regno minerale al cosciente stato cellulare di materia, nel regno vegetale. Per esempio, le piante operano la sintesi organica delle sostanze proteiche della chimica inorganica della terra e, nell'assorbimento delle radiazioni solari, esprimono il primo grande processo di trasformazione delle energie stesse. Perciò nel regno vegetale la materia esprime sempre più lo stato cosciente in quanto la cellula sviluppa la funzione dell'accrescimento di un corpo traendo origine da un seme che contiene tutte le possibilità evolutive della specie.


Il 4° stato è quello organico o animale. La cellula vegetale passando nel corpo di un animale è influenzata dallo stato di coscienza espresso dall'animale, funziona nei vari organi di questo e col tempo sviluppa in sé il cosciente stadio di materia animale che è il desiderio. Poi, progredendo sempre, passa da un organismo animale semplice ad uno più complesso e altamente sviluppato. In tutto questo si ha una manifestazione di coscienza sempre più sviluppata, dato che tutto il complesso fenomeno di cellula e tessuti non si restringe al funzionamento degli organi, in quanto c'è un principio direttivo di cui le forme non sono che la manifestazione.


Il 5° stato è quello della mente umana. L'atomo che guidò altri atomi prima nel regno minerale, poi nel vegetale, successivamente in quello animale, raggiunge finalmente l'alto grado di materia in cui si riflette la coscienza umana. Questa coscienza è un'Entità individuale poiché ha riflesso in sé il Raggio della 3a emanazione di Vita Divina che è il più alto Principio del Logos Solare corrispondente allo Spirito nell'uomo. Stabilita la individualità, questa nuova forma di coscienza pensa e parla come Ego. La nuova organizzazione di materia, che ha promosso una graduale spinta verso stati di coscienza sempre più complessi ed efficienti, esula ora completamente dal campo delle progressioni meccaniche. L'entità umana ha sotto la sua guida e sotto il suo governo un corpo animale organizzato. L'entità animale dirige ognuno degli organi a compiere una funzione determinata; l'entità di ogni organo dirige ognuna delle sue cellule a fare un determinato lavoro; la vita di ogni cellula guida ognuno dei suoi atomi a comporsi in una forma ordinata e la coscienza imprime ad ogni atomo il proposito, la volontà di divenire autocosciente. Questo ritmo accelerato di evoluzione fissa a mano a mano le conquiste, sviluppando principi e norme di vita, con l'ausilio della grande energia animatrice della mente umana: il Pensiero. Così atomi, cellule, tessuti, organi, sono sotto la direzione della mente, lo stadio autocosciente della materia, la cui funzione è il pensiero.


Il 6° stato è l'anima dell'umanità. La mente ha superato ogni impurità della sua materia ed è pervenuta alla coscienza di se stessa. La materia ha organizzato i suoi elementi in una funzione sempre più elevata da uno stadio di vita all'altro e, quando è giunta a questo grado di evoluzione, rientra nell'immortalità, acquistando quell'espressione cosmica della mente consapevole di quella coscienza universale che è riflessa in tutte le menti individuali dell'umanità: entra allora nello stadio dell'Essere, nella sfera globale di tutta l'umanità pensante. E' questa la sintesi infinita, assoluta e suprema dello Spirito o materia al livello di supercoscienza.


Il 7° stato è quello Divino, quando l'anima dell'umanità avendo raggiunto l'unità di coscienza cosmica la cui essenza è la Luce d'Amore, Luce di Verità, varca la Soglia del Divino: il Divino Tutto che racchiude l'umanità divinizzata, gli animali, le piante, i minerali, gli elementali, non nel concetto panteistico di Divinità immersa nel tutto, ma nel concetto di Divinità come conquista e scopo di una evoluzione graduale che dall'atomo alla supercoscienza persegue il movimento progressivo della materia che deve identificarsi nel suo elemento primario che è la Luce Divina.


Noi siamo esseri umani autocoscienti, nel senso che la Coscienza Unica si riflette nella nostra mente, ma la nostra mente riflette anche differenti stati di materia che si manifestano in emozioni, impulsi e desideri, ed è solo per mezzo della coscienza interiore che la mente può concepire l'Eterno, cui anela, per unirsi con Esso.



L'universo, espressione matematica


Una Gerarchia di grandezze e di valori regna nell'universo manifestato, nella vita di ogni essere vivente. Una unità di concetto................


continua...
  Discussione Precedente Discussione n. 1294 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina