admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24829 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2003 : 12:28:57
|
Luna e Antartide
di: Massimo Ortelli per Ecplanet
Luna piena, che scandisce i ritmi naturali: in questi giorni i sogni sono più lucidi, le sale parto più affollate, le erbe medicinali più efficaci e perfino l'umore è più variabile. Ma ora il nostro satellite ha anche un altro ruolo, questo documentato in modo scientifico: attraverso le maree generate dall'attrazione congiunta della luna e del sole sugli oceani, governa i flussi di ghiaccio nell'Antartide.
"La calotta antartica non è unica, ma va distinta in una zona orientale detta Eais, sigla per East Antarctic Ice Sheet e una occidentale, la Wais, da West Antarctic Ice Sheet", spiega Sridhar Anandakrishnan, professore associato di geologia alla Penn State University di Schuylkill, in Pennsylvania e autore di uno studio pubblicato su Science. "La velocità della Wais è variabile, con zone quasi ferme e fasce che si muovono più rapidamente, una sorta di veri fiumi di ghiaccio definiti ice streams, che trasportano enormi quantità di ghiaccio dal centro della calotta al mare".
Alcuni 'ice streams' scorrono veloci, altri più lenti e certi sono fermi. Ma nell'analisi dei diversi flussi i ricercatori della Pen State hanno scoperto che uno di questi, il Whillan's Ice Stream, aveva un comportamento bizzarro: si fermava, poi scorreva veloce, poi era di nuovo fermo. Magia? "No, colpa delle maree, che alzando e abbassando l'acqua sottostante comprimono e rilasciano il ghiaccio provocando lo scorrimento a scatti", spiega Anandakrishnan.
Istituzione scientifica citata nell'articolo:
Pennsylvania State University
|
|