admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24829 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2003 : 11:01:17
|
Infanzia e Tabacco: i diritti dei più deboli
Messaggio del direttore mondiale della sanità per la giornata senza tabacco
www.onuitalia.it
Da più di mezzo secolo abbiamo la certezza che il tabacco uccide. Difficilmente passa un giorno senza che venga presentato uno studio in cui si dimostra una nuova evidenza dei rischi derivati dall'uso del tabacco. Tuttavia, al tempo stesso, ogni giorno, migliaia di giovani nel mondo provano la loro prima sigaretta, spesso andando incontro ad una vita fatta di dipendenza o ad una morte prematura. E nonostante la crescente evidenza dei rischi del fumo passivo continuiamo a premettere che milioni di bambini nel mondo crescano in un' atmosfera pregna di fumo di tabacco. La giornata mondiale senza tabacco e un'occasione ideale per porsi alcune domande importanti.
La prima è: "Perché esiste questo paradosso?" In secondo luogo, dobbiamo chiederci perché non stiamo facendo di più per cambiare questa situazione inaccettabile. Non ci dimentichamo che la nostra prima responsabilità è proteggere la salute di tutti in ogni nazione e per farlo. dobbiamo cominciare col proteggere la salute dei bambini.
Ci sono molte ragioni complesse e interdipendenti per le quali i bambini iniziano a fumare.
Possono essere influenzati dal vedere fumare gli adulti, che possono essere tanto i membri della famiglia, che le star del cinema, o gli eroi sportivi. In molte nazioni ci sono percentuali di insegnanti e medici professionisti che fumano così alte da essere inaccettabili .Possiamo dire ai bambini che non vogliamo che essi fumino, ma le nostre parole non hanno senso se le nostre azioni cornunicano cose diverse. Se vogliamo ridurre l'utilizzo di fumo tra i giovani, dobbiamo anche fare tutto cio che possiamo per aiutare gli adulti a smettere. Gli adulti devono dare l'esempio, e quelli che hanno la responsabilità di definire le linee politiche hanno la responsabilità particolarmente importante di creare le condizioni per un ambiente senza tabacco.
La pubblicità sul tabacco gioca un ruolo centrale nel persuadere i giovani a fumare. Sia che si trovi in una rivista alla moda, o su lato di una lucente macchina da corsa il giovane riceve un messaggio chiaro e costante che fumare è fantastico, è eccitante, è da persone mature, fumare è un modo desiderabile di agire. Sebbene I'industria dei tabacco sostenga di non volere che i giovani fumino, i loro documenti raccontano una storia molto diversa e dimostrano un interesse di lunga data verso i giovani fumatori.
Per la sua stessa sopravvivenza, l'industria del tabacco ha bisogno di reclutare nuovi fumatori ogni anno per rimpiazzare quelli che muiono di malattie legate all'uso del tabacco. Questi nuovi fumatori sono, il più delle volte, teenagers.
Può essere vero che molti giovani sono influenzati dai loro coetanei; ma dobbiamo ricordare, che, per definizione, un coetaneo è uno della stessa età - un altro giovane che epidemia del tabacco potrà soltanto aumentare. Sappiarno anche che i programmi e le politiche di controllo insieme tunzionano. Essi includonoi forti programmi educativi anti-tabacco, tasse più alte sui prodotti derivati dal tabacco, divieti assoluti sulle pubblicità per il tabacco e le sponsorizzazioni e mandati per scuole e luoghi pubblici senza tabacco. Con la combinazione di queste misure è possibile ridurre le morti e le malattie croniche, come le malattie cardiovascolari, polmonari e il cancro causato dal tabacco. Tali strategie hanno avuto successo in molte e varie nazioni e ora gli Stati Membri del WHO hanno chiesto all'Organizzazione di preparare una Convenzione al fine di rafforzare e raccordare in tutto il mondo le misure di controllo sul tabacco.
Queste misure devono essere prese urgentemente e implementate con grande determinazione. Sappiamo che ci sono forti interessi nella promozione dell'uso del tabacco. Sappiamo anche che queste forze rappresentano dei formidabili oppositori che sono ben saldi e ben organizzati. Per sgominarle è assolutamente indispensabile che prendiamo delle decisioni ferme, le quali assicureranno che la salute dei bambini può essere efficacemente protetta e promossa.
Così come stanno le cose, noi abbiamo creato un ambiente in cui i giovani ricevono messaggi contraddittori e spiazzanti sul tabacco. E ancora ci aspettiamo che prendano la decisione giusta per la loro salute e desistano dall'usare il tabacco. È nostra responsabilità aiutare i giovani a resistere alle pressioni che li portano all'uso del tabacco. Come adulti, dobbiamo muoverci per la salute dei bambini del mondo, nonostante la considerevole opposizione. È giunto il momento per tutti noi di prendere quelle decisioni critiche che permetteranno veramente ai nostri bambini di "Crescere senza tabacco".
|
|