admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24849 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2003 : 11:15:24
|
Le proprietà della salvia
di: Massimo Ortelli
Ricercatori del Medicinal Plant Research Centre (MPRC) delle Università di Newcastle e di Northumbria, hanno dimostrato che la salvia ha la proprietà di aumentare le capacità mnemoniche, confermando così in maniera inequivocabile antichi teoremi. Dopo aver testato, mediante trial clinici, pazienti con un'età compresa fra i 18 e i 37 anni, è emerso che tutti coloro che avevano assunto capsule a base di olio di salvia esprimevano risultato decisamente migliori in un test incentrato sulla memorizzazione di parole.
Inoltre, la salvia sta trovando un forte interesse nell'ambito scientifico come possibile terapia per il morbo di Alzheimer. Una precedente ricerca infatti ha dimostrato le sue proprietà inibitrice dell'enzima acetilcolinesterasi associato alla depauperazione dell'acetilcolina, il messaggero chimico la cui scarsità rappresenta una delle caratteristiche della patologia.
La nuova ricerca che avvalora i teoremi di famosi erboristi del passato come John Gerard e Nicholas Culpeper è stata descritta in un articolo pubblicato dal periodico "Pharmacology, Biochemistry and Behaviour".
Istituzione scientifica citata nell'articolo:
Medicinal Plant Research Centre
|
|