admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24798 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 11:22:51
|
Frasi pronunciate da persone che hanno superato la depressione
“In questo momento non soffro di depressione. L’ho avuto per anni, ma ora quando arriva la pioggia, piove, ma non rimane. Non rimane abbastanza a lungo da sommergermi e annegarmi.” Queste parole sono dell’attore Jim Carrey, che non molto tempo fa ha descritto la sua esperienza con il problema di salute mentale che colpisce quasi 350 milioni di persone in tutto il mondo.
Nessuno è immune dalla depressione, tanto che possiamo anche soffrirne pur avendo tutto : una famiglia perfetta, un buon lavoro e stabilità economica. Perché questa entità silenziosa e subdola arriva senza che tu te ne accorga, facendoti credere di valere meno di un pezzo di carta sotto la suola di una scarpa. Convincendoti, persino, che sei solo e non meriti di essere amato.
Sono innumerevoli le cause che possono mediare la sua lenta ma pericolosa comparsa. A volte la storia familiare e biologica è collegata a traumi infantili o eventi imprevisti. Quelli che arrivano e ci superano, mettendoci contro il muro e con pochi meccanismi di coping. Nessuno è da biasimare per il loro disturbo depressivo, ma siamo tutti responsabili quando si tratta di affrontarlo.
Per questo, chi ha fatto questo percorso complesso, pieno di picchi e valli, momenti difficili e momenti di lucidità, sa che una depressione si può superare. Inoltre, questa esperienza lascia in ognuno lezioni preziose che vale la pena condividere.
Per affrontare la depressione, è necessario cambiare i nostri schemi di pensiero, migliorare le nostre abitudini di vita e riformulare molti dei nostri scopi vitali.
Superare la depressione implica recuperare la speranza e l’illusione di vivere in tutti i casi.
Questo è ciò che dicono le persone che hanno superato la depressione
Qualche mese fa, un rapporto dell’OMS (organizzazione mondiale della sanità) riportava che, a seguito della pandemia, i tassi di ansia e depressione sono aumentati del 25%. Questo è un campanello d’allarme a tutti i livelli. Dobbiamo sensibilizzare, capire, ad esempio, che sono sempre di più i bambini e gli adolescenti che presentano problemi di salute mentale.
È imperativo mettere più mezzi per rispondere a tali bisogni. In un contesto sociale, economico e anche culturale così complesso, i disturbi dell’umore non potranno che aumentare nei prossimi anni.
Sono necessari cambiamenti, risorse, porre fine allo stigma e normalizzare il supporto psicologico. Sono molte le persone che hanno superato la depressione e questi sono i messaggi che ci hanno lasciato:
1. Superare una depressione non significa essere forti, ma avere degli strumenti
“Abbi coraggio, forza, coraggio, ottieni il desiderio, fai la nostra parte”… Chi è in terapia psicologica sa che superare la depressione non significa essere supereroi, ma saper applicare le strategie che ci insegnano i professionisti della salute.
È sapere quale pensiero scegliere quando si presenta la disperazione, è imparare a guardarsi in modo diverso, capire quale risposta dare in determinate circostanze… Perché a volte è necessario agire pur non avendone il coraggio o la voglia. È una lotta costante contro una versione di sé che deve essere riformulata attraverso nuovi apprendimenti e uno sguardo interiore più compassionevole e sano.
2. Ho imparato che non sono solo e che la mia mente mi ha ingannato
La depressione nutre il suo portatore di enormi bugie. Il più comune e pericoloso è farci credere che siamo soli, che nessuno può capirci e che non meritiamo di essere amati. Tale è il disprezzo che una persona può provare per se stessa in queste circostanze che la sua reazione più frequente è quella di ricorrere all’isolamento.
Tuttavia, durante il processo di guarigione e di trattamento di questo disturbo, si diventa consapevoli di quelle falsità che erano state rafforzate. Sì, ci sono persone che ci vogliono bene, che si prendono cura di noi e sulle cui spalle possiamo riposare. Rendersi conto dell’affetto e della comprensione che ci circonda è uno dei passi più significativi.
3. Le mie emozioni non sono mie nemiche, ora le capisco meglio Le persone che hanno superato la depressione acquisiscono nuove strategie per comprendere e regolare meglio le proprie emozioni. Se prima erano bloccati da stress, angoscia, irritabilità, tristezza o paura, ora sanno che il messaggio di questi stati psicofisiologici va compreso.
Uno studio dell’Università di Bergamo evidenzia come la disregolazione emotiva e i modelli di pensiero ruminativo portino a stati depressivi. Per questo chi riesce a superare questa condizione mentale acquisisce un nuovo approccio al mondo delle emozioni. Bisogna capire per regolamentare, bisogna regolamentare per rispondere al meglio ad ogni circostanza.
Il recupero da un disturbo psicologico ci dà il potere di strategie migliori con cui affrontare possibili buche e sfide che potrebbero sorgere in futuro.
4. Devi avere qualcosa per cui vivere ogni giorno
L’opposto della depressione non è la felicità, è la voglia di vivere. Perché chi attraversa questo disturbo ha perso i motivi per alzarsi ogni giorno. A loro non manca la gioia, mancano i motivi per essere felici, motivati ed entusiasti.
Per questo, le persone che già conoscono questo nemico scomodo e oscuro si pongono ogni giorno obiettivi, chiariscono nuovi sogni e propositi su cui lavorare in ogni momento.
5. Devi trovare quelle piccole cose che possono salvarti
Quando si è intrappolati in questo buco nero, le passioni, gli hobby e ciò che ci piaceva tanto si offuscano. La capacità di godere svanisce con l’anedonia e rimane solo lo sconforto. Per questo motivo, quando siamo nel mezzo del processo terapeutico, è bene trovare nuove pratiche, scenari, cose o sensazioni che possano salvarci quando ne abbiamo più bisogno.
A volte è una passeggiata sulla spiaggia. Altri un caffè e una lettura. Alcune persone trovano sollievo scrivendo, dipingendo, adottando un animale domestico, ecc. Sono le piccole cose che risvegliano nuovi sorrisi e interessi.
6. Non confrontare la tua depressione con quella degli altri
Ogni persona che ha a che fare con la depressione lo fa con il proprio bagaglio e le proprie circostanze. Non è bello confrontarsi con quell’amica che ha superato così il suo problema. Non è consigliabile richiedere determinati trattamenti solo perché hanno funzionato per altre persone.
Gli operatori sanitari decideranno cosa è più appropriato per noi in base alla scienza e alle nostre esigenze specifiche. Ciascuno avanza nel proprio cammino con risorse specifiche e con i propri tempi. Non c’è fretta, questo non è un campionato.
Chi ha superato la depressione sa quanto sia fondamentale poter contare su un supporto specializzato, vicino ed empatico.
7. Ci sono alti e bassi e ricadute, ma questo non significa che stai fallendo
Le persone che hanno superato la depressione sanno che questo processo non è una linea retta. Gli alti e bassi sono una realtà frequente, al punto che le ricadute sono un fenomeno comune nei mesi successivi alla dimissione. È un fallimento? Significa che non stiamo facendo niente di giusto? Assolutamente.
Significa che ci sono sintomi residui (modelli di pensiero, per esempio) su cui si dovrebbe lavorare. E sia chiaro, non è un “ricominciare”, è ripartire da dove ci eravamo lasciati per prendere lo slancio di cui abbiamo bisogno nella terapia psicologica.
“C’è una crepa, una crepa in tutto. È così che entra la luce.” -Leonard Cohen-
8. Dovrai apportare modifiche per le quali pensavi di non essere pronto
Ogni trattamento psicologico ci spinge a un cambiamento, a un nuovo scenario in cui si trova il benessere di cui abbiamo bisogno. Ciò significa che, per superare una depressione, devi lasciarti alle spalle molte cose. Perché la guarigione implica la disattivazione di pensieri disfunzionali, convinzioni limitanti e persino narrazioni ereditate che hanno solo alimentato la nostra infelicità.
Allo stesso modo, può anche essere il caso di aver bisogno di altri tipi di cambiamenti: porre fine ad alcune relazioni, scambiare alcune responsabilità con altre, ecc.
9. Chiedere un aiuto specializzato è il passo più importante che puoi fare
Nel momento in cui la trappola della depressione incombe sulle nostre menti, è necessario esercitare il coraggio. Un passo del genere non è facile e molte persone spesso resistono.
Dobbiamo chiedere aiuto. La linea di partenza, la più elementare, è esprimere ai nostri cari che non stiamo bene. Grazie alle persone che ci vogliono bene avremo il primo sostegno, indiscutibile.
La seconda, la più decisiva, arriva quando iniziamo la terapia psicologica con un professionista specializzato. Questa esperienza è quella più apprezzata dalle persone che hanno superato la depressione. Trovare un rifugio sicuro, empatico e valido dove esprimersi, farsi capire e apprendere strategie con cui lavorare, è la chiave che ci permetterà di ritrovare il benessere di cui abbiamo bisogno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Compare A, Zarbo C, Shonin E, Van Gordon W, Marconi C. Emotional Regulation and Depression: A Potential Mediator between Heart and Mind. Cardiovasc Psychiatry Neurol. 2014;2014:324374. doi: 10.1155/2014/324374. Epub 2014 Jun 22. PMID: 25050177; PMCID: PMC4090567. Hayhurst H, Cooper Z, Paykel ES, Vearnals S, Ramana R. Expressed emotion and depression. A longitudinal study. Br J Psychiatry. 1997 Nov;171:439-43. doi: 10.1192/bjp.171.5.439. PMID: 9463602. Richards, D. (2011, November). Prevalence and clinical course of depression: A review. Clinical Psychology Review. https://doi.org/10.1016/j.cpr.2011.07.004 Teasdale, J. D., Segal, Z. V., Williams, J. M. G., Ridgewaya, V. A., Soulsby, J. M., & Lau, M. A. (2000). Prevention of relapse/recurrence in major depression by mindfulness-based cognitive therapy. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 68(4), 615–623. https://doi.org/10.1037/0022-006X.68.4.615
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.
da lista mentem gg
|
|