[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/05/2024 - 03:47:22
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 34.236.191.0 - Sid: 529176377 - Visite oggi: 9770 - Visite totali: 66.522.089

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Ambiente familiare influisce su aspetti cognitivi
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24363 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24512 Messaggi

Inserito il - 02/05/2024 : 10:04:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ambiente familiare influisce su alcuni aspetti cognitivi più della genetica

La famiglia nella quale cresciamo influirebbe su alcune nostre capacità cognitive più della genetica: ecco cosa dice lo studio che ribalta quanto scoperto fino ad ora.

2 maggio 2024 - Chiara Guzzonato

I gemelli sono spesso oggetto di ricerche che cercano di capire gli effetti della genetica e dell'ambiente sulla biologia umana. Uno studio pubblicato su Cell Reports indaga ulteriormente la questione, affermando che alcune abilità cognitive sembrano essere regolate più da fattori ambientali che dalla genetica. «Ricerche passate suggerivano che il quoziente intellettivo fosse ereditario per il 50-80%», spiega Xiaohong Wan, uno degli autori: «Il nostro studio potrebbe essere il primo a dimostrare che un altro tipo di abilità cognitiva, conosciuta come metacognizione e mentalizzazione, potrebbe essere molto più influenzata dall'ambiente».

Metacognizione: che cos'è?

La metacognizione è la capacità di ognuno di noi di capire e controllare i propri processi cognitivi, ed è importante per sviluppare strategie di apprendimento. Si ritiene inoltre che sia un indicatore dei successi scolastici e sociali di un individuo.

L'IMPORTANZA DELL'AMBIENTE FAMILIARE. Lo studio ha coinvolto 57 coppie di gemelli omozigoti (identici, con lo stesso DNA) e 48 coppie di gemelli eterozigoti (fraterni), ai quali è stato chiesto di svolgere delle attività connesse alla metacognizione, come guardare un gruppo di punti in movimento su uno schermo e dire in che direzione percepivano che si spostassero. I risultati hanno evidenziato che le coppie di gemelli che avevano genitori con un livello di educazione e un reddito più alto avevano risultati simili tra loro, a prescindere dal fatto che fossero omozigoti o eterozigoti. Quanto scoperto suggerisce che è probabile che l'ambiente familiare incida sulle abilità metacognitive più della genetica.

INDAGARE PIÙ A FONDO. «Decenni di ricerche hanno dimostrato l'ereditarietà di quasi tutte le abilità cognitive finora studiate», spiega Wan, sottolineando come al contrario il loro studio metta in luce l'importanza dell'ambiente familiare nel quale si cresce, dalla cultura alla forma di accudimento dei genitori per i figli. Sebbene gli stessi autori riconoscano l'importanza di condurre ulteriori studi per poter confermare quanto scoperto, il loro obiettivo è continuare la loro ricerca in questo ambito, includendo anche studi sulla popolazione per analizzare più a fondo quali fattori specifici di cura genitoriale e quali valori socioculturali influiscano sulle abilità metacognitive e di mentalizzazione degli individui.

https://www.cell.com/cell-reports/fulltext/S2211-1247(24)00388-7

https://it.wikipedia.org/wiki/Metacognizione



da focus.it


  Discussione Precedente Discussione n. 24363 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina