[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 10:00:35
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.85.241.10 - Sid: 767160281 - Visite oggi: 12934 - Visite totali: 65.443.999

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Sognare la morte, cosa significa?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23773 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 23/01/2023 : 09:53:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sognare la morte, cosa significa?

Vi è capitato di sognare di morire o di sognare qualcuno già defunto? Vi diciamo quali sono i sogni più frequenti legati alla morte e cosa possono simboleggiare.

Cosa significa sognare la morte? Avete mai vissuto questa esperienza? È un sogno abbastanza ricorrente, in cui vengono rappresentati direttamente la morte o qualcosa ad essa correlato. Secondo Luis Trujillo, autore del libro Interpretation of Dreams (2004), la morte nel mondo dei sogni simboleggia il mondo dell’occulto, ma rappresenta anche l’oscurità che precede la rinascita spirituale dell’essere umano.

È il passaggio da uno stato fisico a uno spirituale. Così la morte, in senso onirico, rappresenterebbe il compimento di una tappa e la rinascita di una nuova. In questo modo, secondo Trujillo, se in sogno compare un personaggio che muore, questo può essere interpretato come la fine di uno stato (psicologico, religioso, amoroso, lavorativo…) e l’inizio di uno nuovo.

D’altra parte, potrebbe anche essere un monito del nostro inconscio affinché risolviamo una volta per tutte situazioni insostenibili nella nostra vita, che ci causano sofferenza o che ci stanno danneggiando in qualche modo. Ma cos’altro può significare sognare la morte? Quali varianti di sogni ad esso correlati possiamo trovare? Ve lo diciamo noi!

Qual è il significato di sognare la morte?

Non è la stessa cosa sognare di parlare con la morte che sognare la propria morte o quella degli altri, per esempio. Secondo Anna Monteschi, autrice de Il grande libro dei sogni (2006), sognare la morte ha connotazioni o significati diversi, a seconda del tipo di sogno. Vediamo i sogni più rappresentativi:

Alla ricerca della morte : sognare che stiamo cercando la morte è legato ad una grave crisi interna.
Parlare con la morte: abbiamo superato le paure che avevamo nei confronti della morte.
Per chi è malato: se la persona che sogna la morte è malata, questo è legato a una pronta guarigione.
Per gli artisti: il suo significato è attribuito al successo e alla notorietà.
Chi è sposato: simboleggia, o rappresenta, che questa persona lascerà la famiglia.
Per chi ha figli: è legato ad una preoccupazione per la salute dei figli.
Essere salvati dalla morte : la persona che lo sogna sta esagerando un piccolo aiuto.
Sognare la propria morte : questo è di buon auspicio, soprattutto legato al matrimonio e alla salute.
Vedere la morte: sognare direttamente la morte, cioè vederla, visualizzarla, simboleggia una grande fortuna.

Il significato più evidente: la paura di morire

Sognare di morire e vivere questo sogno come un incubo ha un significato lineare: si prova paura della morte. Alla fine, molte volte insistiamo per ottenere significati contorti quando è un riflesso coerente delle nostre stesse preoccupazioni.

È anche un significato legato alla paura dell’ignoto, con la sfumatura di ciò che è impossibile rivelare. Questa angoscia può portarci a sognare la morte in alcune occasioni.

Sognare la morte: persone decedute

Se il nostro sogno non è tanto legato al concetto di morte, quanto piuttosto alla presenza di una persona morta nel sogno, la sua simbologia può essere diversa. Ci sono, come nel caso precedente, diverse possibilità:

Sognare una persona morta : in modo generico simboleggia l’arrivo di buone notizie (che arriveranno presto).
Un morto nella bara : se il morto è nella bara, il sogno simboleggia la fine di un pericolo nella vita reale.
A letto : se la persona morta che compare nei nostri sogni è a letto, significa che la persona che l’ha sognato è insicura e impressionabile.
Morto che cammina : sognare un morto che cammina simboleggia una grande crisi finanziaria.

Ma anche…

Un morto parlante : E sognare la morte, in particolare un morto parlante? Oppure una persona che è già morta nella vita reale ma che ci appare nei sogni? Bene, è un segno che dovresti ascoltare le sue parole.
Chi è risorto: se la persona morta è stata resuscitata in sogno, significa che presto arriverà un evento che farà parlare molto le persone.
Defunto ostile: se la persona che è morta in sogno ci è ostile, significa che qualcuno ha scoperto il nostro doppio gioco.
Vegliare su un morto: sognare di vegliare su un morto è legato ad un inutile senso di colpa nella “vita reale”.
Vedere molti morti: infine, sognare di vedere molti morti simboleggia la fortuna.

Sognare qualcuno in particolare

Come possiamo vedere, sognare la morte può acquisire molteplici connotazioni a seconda del tipo di sogno, della persona che è morta, delle sue azioni, ecc. Quindi, sognare la morte di un genitore significa che è in atto un cambiamento significativo nella nostra vita e che il nostro rapporto con loro si è evoluto.

Inoltre, sognare che il nostro partner muoia può annunciare che ha bisogno di un po’ più di dedizione da parte nostra. Allo stesso modo, potrebbe indicare che ci mancano alcuni aspetti che sono scomparsi nella relazione e che si sono gradualmente allontanati da noi.

Sognare invece la morte di un fratello ci direbbe che qualcosa della nostra personalità sta cambiando, cioè qualcosa che non ci piace di noi stessi sta cambiando in meglio. D’altra parte, sognare un amico che muore simboleggia frustrazione e insicurezza.

Se la persona che vediamo parla nei nostri sogni, significa che la coscienza del sognatore gli dà dei buoni consigli (forse è arrivato il momento di ascoltarla).

Se la persona deceduta che sogniamo piange, il significato sarebbe correlato a gravi disturbi emotivi. Se è un parente, questo simboleggia un senso di colpa. Vedere un defunto in sogno può essere per noi un pretesto per ascoltare i suoi consigli o ricordare cosa ci ha dato nella vita.

Infine, vedere un defunto con una faccia triste nei nostri sogni simboleggerebbe che il sognatore pensava che una maleducazione fosse stata dimenticata. Tuttavia, questo non è stato il caso e si manifesta nel momento del sogno.

“La morte è una vita vissuta. La vita è una morte che arriva.”
-Jorge Luis Borges-

Sognare tombe, lapidi o cimiteri

È anche possibile che nel nostro sogno non appaia nessuna persona che è viva e muore, o viceversa (chi è morto e sembra vivo). Invece, può apparire una tomba che cattura la nostra attenzione, o una lapide che ci dà sensazioni molto negative al risveglio. Ma il significato di questi sogni non è qualcosa di negativo. Ad esempio:

sognare i ragni
immobile in un sogno
sognare serpenti

Si dice che sognare tombe o lapidi significhi che è ora di lasciarsi alle spalle il passato, che è ora di seppellire tutti quei sentimenti negativi, una volta per tutte che vi stanno causando sofferenza. Bene, è tempo per te di iniziare un nuovo modo di vivere.

Allo stesso modo, sognare un cimitero è una rappresentazione che ti dice che è ora di lasciarsi alle spalle il passato, seppellire tutti i brutti ricordi e concentrarsi sul futuro.

Se invece sognate di portare dei fiori al cimitero, significa che qualcuno vi manca molto. È anche comune che questo sogno appaia in tempi di incertezza, anche se se compaiono fantasmi, si può interpretare che presto avrai il sostegno dei tuoi cari. Preoccupazioni, dubbi e questioni irrisolte sono ciò che provoca questo sogno, che potrebbe dare sensazioni davvero brutte al risveglio.

Sognare la morte: un messaggio dall’inconscio?

Non tutti gli psicologi pensano che i sogni possano avere un contenuto importante nella loro associazione con la nostra vita, ma una buona parte di loro pensa che questa associazione esista parzialmente o totalmente. Inoltre, con bisogni o desideri inconsci. Sognare la morte ha una simbologia molto ricca, anche se è vero che di solito è associato all’idea generica che rappresenta la fine di una fase e l’inizio di una nuova.

Curiosamente, alla fine della vita di una persona, sono frequenti i sogni legati alla morte, non solo attraverso la sua immagine, ma anche attraverso altri simboli di morte e resurrezione. In un certo senso, è come se l’inconscio preparasse la persona all’arrivo della fine dei suoi giorni.

“L’inconscio può riservare messaggi essenziali per orecchie che sanno ascoltare.”
-Carl Gustav Jung-

Sognare la morte

Non sono molti gli studi che sono stati condotti intorno ai sogni e alla loro possibile associazione con il corso della realtà a diversi livelli; non per disinteresse, ma per la complessità metodologica, il controllo delle variabili e la problemi di misurazione ad essi associati.

Le conclusioni condivise in questo articolo dovrebbero essere prese con le pinze, poiché sono il prodotto di un’osservazione clinica incidentale.

Bibliografia

Monteschi, A. (2006). El gran libro de los sueños. Editorial De Vecchi: Barcelona.
Trujillo, L. (2004). Interpretación de los sueños. Editorial Libsa: Madrid.

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23773 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina