[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
25/04/2024 - 04:17:54
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.21.93.44 - Sid: 158866631 - Visite oggi: 8762 - Visite totali: 65.898.275

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Cosa sono i gruppi coercitivi e perché pericolosi
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23690 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 05/12/2022 : 10:16:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa sono i gruppi coercitivi e perché sono così pericolosi?

I gruppi coercitivi seducono e manipolano i loro seguaci per controllarli e annullare la loro identità. Scopri in cosa consistono e come individuarli in tempo.

La parola culto evoca probabilmente l’immagine di un gruppo religioso o spirituale, con membri che vivono fuori dalla società e di cui fanno parte solo i disadattati o persone con gravi problemi mentali. Tuttavia, questi tipi di organizzazioni, conosciute in molti campi come gruppi coercitivi, sono molto più vicini a noi di quanto la maggior parte di noi pensi.

Tutti siamo suscettibili alla possibilità di cadere nelle loro trappole, allo stesso modo in cui ognuno, in determinate circostanze, è straordinariamente vulnerabile alla persuasione.

Un punto importante da considerare è che un gruppo coercitivo non è considerato tale in base all’ideologia che promuove, ma in base al comportamento dei suoi membri e alle dinamiche che si instaurano. Pertanto, la base è una gerarchia di controllo in cui le persone sono soggette al comando di un leader, una dottrina o una comunità. Ma come siamo diventati vittime di queste strutture e perché sono così pericolose? Esploriamo le risposte di seguito.

Cosa sono i gruppi coercitivi?

Un gruppo coercitivo è una comunità chiusa in cui vengono esercitati processi di persuasione e manipolazione sui seguaci per ottenere il controllo assoluto su di loro. I leader e gli altri partecipanti utilizzano tecniche coercitive per generare dipendenza dalle vittime e quindi imporre comportamenti.

Sebbene i più comuni (o almeno quelli che conosciamo meglio in generale) siano i gruppi che promuovono motivazioni religiose e spirituali, la verità è che ne esistono di più tipi. Queste sette possono attrarre i loro seguaci incoraggiando un presunto miglioramento o crescita personale, promuovendo movimenti per “migliorare il mondo”, promettendo una libertà finanziaria tanto attesa o facendo riferimento a qualsiasi aspetto sensibile legato ai bisogni delle persone.

Pertanto, per riconoscere un gruppo coercitivo non dobbiamo concentrarci tanto sui suoi ideali, ma su altri aspetti, come i seguenti:

L’esistenza di un leader carismatico che esige venerazione.
Un indottrinamento basato su ideali estremi che non tollera il pensiero critico. I follower non sono autorizzati a dubitare, mettere in discussione o pensare da soli, ma devono diventare seguaci fanatici.
Un risultato di sfruttamento sessuale, emotivo, finanziario o di qualsiasi altro tipo sulle vittime.
L’autonomia personale è fortemente ridotta e le vittime difficilmente hanno il controllo della propria vita, delle proprie emozioni, delle proprie relazioni, del proprio tempo o delle proprie finanze.

Come possiamo lasciarci coinvolgere?

Quando le persone vengono coinvolte in un gruppo coercitivo, finiscono per pagare un prezzo pesante. In genere finiscono indebitati o spogliati dei loro beni, isolati e separati dalle loro famiglie e amici, e tagliati fuori dai loro studi o carriere professionali. Alla fine, perdono tutta la loro vita e la loro capacità di autogoverno, e sono lasciati dipendenti, soggiogati e generalmente sfruttati.

Vedendo queste conseguenze, chiunque può chiedersi come una persona possa finire per essere coinvolta in un simile sistema. Dall’esterno, possiamo sentirci immuni o superiori a coloro che cadono nelle reti di queste sette, ma la verità è che sono ovunque.

Oggi, in questo mondo globalizzato e digitale, siamo costantemente bombardati da pubblicità e proposte di cosiddetti coach, formatori o consulenti che ci promettono vite da sogno e cercano di coinvolgerci nelle loro strutture piramidali. Ed è possibile che voi stessi siate venuti a contatto con uno di questi gruppi coercitivi.

Ma non è solo la loro ubiquità che ci rende vulnerabili a cadere nella trappola. Hanno anche meccanismi e strategie psicologici ben studiati ed efficaci che consentono loro di raggiungere i loro scopi di cattura e controllo. Inoltre, questo è un processo che si sviluppa progressivamente e attraversa diverse fasi.

Seduzione e adescamento

All’inizio, i gruppi coercitivi si assicurano di dare la loro migliore immagine. Durante il reclutamento, i leader sono amichevoli, disponibili, competenti e affidabili, offrono molta attenzione e rinforzi positivi e usano parole calorose.

Pertanto, cercano di far sentire la vittima identificata con i valori che promuovono. Promettono benessere finanziario, emotivo o spirituale e, soprattutto, offrono un accompagnamento e un senso di comunità che è particolarmente allettante.

Ci sono diverse caratteristiche che rendono le persone più vulnerabili a cadere in queste reti. Ad esempio, la giovinezza e l’inesperienza, il provenire da una famiglia disfunzionale e l’essere socialmente disadattati e, soprattutto, vivere una situazione complicata e travolgente a livello emotivo.

Il rischio è anche maggiore se il “reclutatore” è una persona vicina alla vittima e se la vittima non è a conoscenza delle tecniche manipolative che cercheranno di utilizzare su di lui.

Controllo e indottrinamento

Una volta catturata la persona, iniziano ad essere applicate una serie di strategie coercitive che cercano di ottenere il controllo totale. Per esempio:

La vittima è isolata dal suo ambiente.
In lui vengono indotte emozioni di colpa o vergogna o, al contrario, vengono incoraggiati stati emotivi positivi interessati.
L’economia, le attività e l’occupazione del tempo della persona assunta sono controllate.
È necessaria la dedizione alla causa.
L’identità della persona viene annullata rispetto all’identità del gruppo. Si proietta l’idea che la persona ha valore finché appartiene al gruppo.
Il pensiero critico è punito.
Viene imposta l’autorità assoluta o viene impiantata la fede nelle qualità speciali del leader.

Proteggiamoci dai gruppi coercitivi

Quando il processo finisce, la persona ha perso la sua identità, le sue relazioni, i suoi beni e, soprattutto, la sua autonomia.

Senza rendersene conto, centinaia di migliaia di persone cadono in queste reti di manipolazione camuffate sotto gruppi di coaching, crescita personale, yoga, criptovaluta o imprenditorialità da cui non possono uscire. Ed è che il gruppo coercitivo fa in modo che uscire dal giro sia davvero difficile.

Questo è uno dei motivi per cui in molti paesi questo tipo di gruppi, e i loro leader, sono già perseguitati per proteggere i cittadini. In ogni caso, per quante iniziative vengano lanciate dagli organi ufficiali, è importante che ogni persona sia consapevole della loro esistenza e resti vigile.

Chiunque offra soluzioni rapide e magiche, induca in colpa, cerchi di isolarvi dal vostro ambiente o dal vostro lavoro, o chiunque cerchi di indottrinarvi senza permettervi di mettere in discussione nulla, dovrebbe far scattare in voi un campanello d’allarme.

Bibliografia

González J. L., Ibáñez, J., & Muñoz, A. M. (2000). Introducción al estudio de las sectas. Papeles del psicólogo, (76), 51-56.
Rodríguez-Carballeira, Á., Almendros, C., Escartín, J., Porrúa, C., Martín-Peña, J., Javaloy, F., & Carrobles, J. A. (2005). Un estudio comparativo de las estrategias de abuso psicológico: en pareja, en el lugar de trabajo y en grupos manipulativos. Anuario de psicología/The UB Journal of psychology, 299-314.

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23690 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina