[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 06:33:43
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.149.229.253 - Sid: 163584436 - Visite oggi: 9587 - Visite totali: 65.799.536

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Ammirare le opere d'arte migliora il benessere
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23406 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 27/07/2022 : 09:52:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ammirare le opere d'arte migliora il benessere

Ammiriamo la "Notte stellata" di Van Gogh. Analizziamo i dettagli dei dipinti di Dalí. Osservare questi lavori, dal vivo o online, ha effetti positivi sulla salute mentale.

Le evidenze scientifiche dimostrano che ammirare le opere d’arte protegge la nostra salute mentale. Possiamo godere di questi benefici anche da casa grazie alle visite virtuali nei musei; oggi è possibile accedere a tutti i dipinti del mondo attraverso le immagini online e persino apprezzare le sculture in 3D.

Questa tendenza è diventata più evidente nei periodi di lockdown a seguito di pandemia da Covid-19. Ciò ha suscitato l’interesse degli specialisti in merito ai benefici che derivano dalla contemplazione delle opere d’arte.

I benefici dell’arte

Negli ultimi decenni, numerosi studi hanno esplorato i benefici dell’arte sulla salute, sia come parte di un processo terapeutico sia al di fuori dell’intervento clinico.

Le prove in merito hanno acquisito un volume tale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nel 2019 un rapporto sugli effetti delle attività artistiche, attive o passive, sulla salute.

Queste riuniscono una vasta gamma di fattori che promuovono la salute in diverse aree. Oltre a favorire l’immaginazione e la stimolazione sensoriale, l’arte innesca risposte fisiologiche e psicologiche associate alle emozioni.

L’espressione e la regolazione delle emozioni è un esercizio fondamentale per gestire lo stress e la salute mentale. Dedicarsi all’arte, dunque, riduce il rischio di stress e disturbi dell’umore.

Allo stesso modo, si tratta di un’occasione per mantenersi in forma e interagire. L’interazione con altre persone favorisce la creazione di reti di supporto sociale e riduce la solitudine. Ciò è associato al ritardo del declino cognitivo, funzionale e motorio, inoltre previene e calma diversi disturbi psicologici.

D’altra parte, si riduce lo stile di vita sedentario e si stimolano le facoltà cognitive, favorendo l’apprendimento e lo sviluppo di varie abilità, il che è correlato a un minore rischio di sviluppare demenze e malattie come la depressione.

Insomma, creare o semplicemente ammirare le opere d’arte può migliorare il benessere mentale e la salute generale in modo diretto e indiretto.

Anche ammirare le opere d’arte online migliora il benessere

Come anticipato, sono diversi i fattori per cui ammirare le opere d’arte può migliorare il benessere. Poiché gli aspetti visivi e cognitivo-emotivi giocano un ruolo rilevante, gli effetti descritti possono essere raggiunti anche ammirando le opere d’arte online. È quanto ha verificato un gruppo di ricerca dell’Università di Vienna.

Il loro studio di ricerca, svolto durante il lockdown della prima ondata di COVID-19, ha coinvolto ottantaquattro partecipanti. A tutti loro è stato chiesto di visitare da casa due mostre virtuali.

Una mostra artistica dei dipinti di Monet, disponibile presso la National Gallery di Londra. E un’altra, non artistico, sulla storia della cucina giapponese.

Prima e dopo le visite, le persone dovevano compilare una serie di questionari su aspetti come le condizioni del lockdown, i loro interessi per l’arte, nonché il grado di gestione e gli strumenti di valutazione del benessere, dell’ansia, dell’umore e della solitudine.

I ricercatori hanno scoperto che anche le persone che avevano dedicato poco tempo alle mostre d’arte online avevano ottenuto effetti positivi. Nello specifico, riduzione del malumore e minore percezione di ansia e solitudine, nonché un più alto grado soggettivo di benessere.

Questo effetto era maggiore in coloro i quali avevano potuto ammirare le opere più significative o belle, con un conseguente aumento delle sensazioni positive. Allo stesso modo, i partecipanti hanno riferito che ammirare le opere online è paragonabile alle visite in presenza.

Ammirare le opere d’arte e implicazioni terapeutiche

L’aspetto che interessa maggiormente gli specialisti è il potenziale terapeutico della pratica descritta. Sebbene esistano già diversi approccio di arteterapia, come danzaterapia, musicoterapia, poter migliorare il benessere della persona attraverso le immagini online apre una vasta gamma di opportunità.

Per esempio, potrebbe rivelarsi utile per ridurre lo stress o l’ansia nelle sale d’attesa o negli ospedali. Allo stesso modo, per ridurre lo stato psicofisiologico negativo di fronte agli attacchi di panico, poiché la persona potrebbe accedervi direttamente dal proprio cellulare. Sarebbe utile estendere gli effetti benefici dell’arte nelle aree rurali con possibilità di spostamenti limitati o nelle case delle persone con mobilità ridotta.

Un altro aspetto interessante della ricerca citata è che non è necessario dedicare molto tempo a questa attività, è sufficiente ammirare le opere d’arte per 5 minuti. Si tratta, pertanto, di una strategia utile per ridurre lo stress o l’affaticamento durante il lavoro tramite una “terapia a micro-dosi” nella propria routine.

Conclusioni

Non ci resta che attendere ulteriori dati scientifici in merito alla reale efficacia di questi approcci. Tuttavia, vi invitiamo a provare questa esperienza artistica online quando avete bisogno di sollevare il vostro umore. Dopotutto, si tratta di un’attività stimolante, piacevole e gratuita!

Bibliografia

Guardiola, E. & Baños, J.E. (2020). ¿Y si prescribimos arte? El papel del arte en la mejora de la salud y el bienestar. Revista de Medicina y Cine, 16(3), 149-153. https://doi.org/10.14201/rmc2020163149153
Trupp, M., Bignardi, G., Chana, K., Specker, E., & Pelowski, M. (2022). Can a Brief Interaction With Online, Digital Art Improve Wellbeing? A Comparative Study of the Impact of Online Art and Culture Presentations on Mood, State-Anxiety, Subjective Wellbeing, and Loneliness. Frontiers in Psychology, 13, 782033. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.782033

https://www.nationalgallery.org.uk/artists/claude-monet

https://www.who.int/europe/publications/i/item/9789289054553

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23406 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina