[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
08/08/2022 - 11:26:04
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 44.200.175.255 - Sid: 1048466391 - Visite oggi: 23061 - Visite totali: 55.780.180

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Smettere di essere una persona indecisa
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23405 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


23555 Messaggi

Inserito il - 27/07/2022 : 09:45:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Smettere di essere una persona indecisa

È capitato a tutti di sentirsi bloccati prima di prendere una decisione. Tuttavia, ci sono persone eternamente indecise. Condividiamo alcuni consigli in modo che ciò non accada con frequenza.

L’indecisione è quel dubbio paralizzante di fronte a una o più opzioni. A causa di ciò, non si è capaci di adottare una posizione più in linea con i nostri valori e desideri. Come è facile immaginare, smettere di essere una persona indecisa offre numerosi benefici.

Il problema è che essere sempre indecisi impedisce di vivere, perché l’esistenza è frutto anche delle decisioni che prendiamo. Ogni passo che facciamo, ogni scelta che prendiamo e ogni progetto che iniziamo sono la conseguenza di una decisione più o meno cruciale che ha segnato il nostro percorso.

Prendiamo decisioni tutti giorni, quindi perché a volte risulta estremamente difficile? Cosa possiamo fare per uscire dall’indecisione?

La costante indecisione può impedire alla persona di agire.

Perché è così difficile prendere decisioni?

Prendere decisioni che hanno un certo peso nel nostro futuro è spesso difficile e complesso, perché di solito non abbiamo tutte le informazioni che vorremmo o, al contrario, il volume è tale da ostacolarne l’efficace elaborazione. Di fronte a possibilità che hanno molteplici effetti incerti, il processo decisionale può interrompersi.

Bisogna pensare, inoltre, che decidere è anche sinonimo di perdita. Quando scegliamo un’alternativa, rinunciamo ad altre opzioni. Molte persone non accettano l’idea di perdere e lasciar andare, da qui l’indecisione che identifichiamo come responsabile della paralisi.

A volte le decisioni hanno conseguenze indesiderate. Queste circostanze rendono difficile la scelta di un’opzione ed è comune prendersi del tempo prima di procedere. Ci sono anche altri motivi importanti che possono causare indecisione. Questi possono essere i seguenti:

Insicurezza: è possibile che sappiamo cosa vogliamo fare, ma non avendo fiducia in noi stessi, dubitando delle nostre capacità e sentendoci insicuri su chi siamo, finiamo per bloccarci.
Perfezionismo: essere ossessionati dall’idea di dover prendere la decisione giusta e perfetta può renderci indecisi perché non vogliamo fallire o essere imperfetti. Questo di solito deriva dall’essere cresciuti in una famiglia in cui gli errori non erano tollerati.
Paura della responsabilità: a volte evitiamo di decidere perché non vogliamo essere responsabili di eventuali risultati negativi. Di conseguenza, lasciamo che siano gli altri a decidere per noi, senza accorgerci che così facendo rinunciamo al controllo delle nostre vite.
Luogo di controllo esterno: affidandoci a fattori che ci guidano nella vita, lasciamo che sia il “destino”, la situazione o gli altri a decidere. Evitiamo di decidere perché non abbiamo alcun controllo sulla nostra scelta, l’abbiamo delegata ad altro.
Essere molto sensibili: la persona molto sensibile teme i grandi cambiamenti.

Come prendiamo le decisioni?

Possiamo trovarci di fronte una impasse quando il processo decisionale si blocca, perché ci fermiamo in una delle seguenti fasi:

Consapevolezza situazionale: affrontare una situazione in cui è necessario prendere una decisione.
Stabilire obiettivi: spiegare cosa speriamo di ottenere con la decisione e quanto sia importante l’obiettivo per noi.
Raccogliere informazioni: indagare in cerca di ulteriori informazioni.
Identificare le opzioni: riconoscere le alternative disponibili.
Valutare le opzioni: bilanciare i pro e i contro, tenendo conto anche degli obiettivi.
Scegliere l’opzione preferita: scegli l’opzione migliore in base alla valutazione.

Questo processo può diventare molto impegnativo ed estenuante rendendo sempre più difficile prendere una decisione. In seguito a ciò, quando necessario, possiamo cercare di ritardarla o evitarla il più possibile.

Consigli per smettere di essere una persona indecisa

1. Stabilire obiettivi chiari

Si è indecisi quando non si sa dove si sta andando, cosa si vuole o quali sono i propri obiettivi. Non conoscendo il proprio destino, non si sa cosa fa al caso proprio e cosa no, quale decisione è la più appropriata e quale no. Risulta necessario, pertanto, chiarire i propri obiettivi in modo da sapere quale decisione prendere in un momento specifico.

2. Abbandonare il senso di colpa per smettere di essere una persona indecisa

Per smettere di essere una persona indecisa, bisogna imparare a non sentirsi in colpa per le conseguenze delle decisioni passate. La paura di sbagliare e di sentirsi di nuovo in colpa può rendere passivi di fronte alla vita.

Non possiamo cambiare il passato, quindi concentriamoci su quello che possiamo controllare e cambiare nel momento presente attraverso nuove decisioni.

3. Guadagnare sicurezza

L’indecisione può essere un chiaro indizio di insicurezza. Lavorare sull’autostima è dunque essenziale per poter smettere di essere una persona indecisa.

Osservare i propri difetti e debolezze in modo da riconoscere quali fanno sentire insicuri nel momento in cui bisogna prendere una decisione.

4. Regolare il perfezionismo per smettere di essere una persona indecisa

Quando una persona è perfezionista, viene spesso assalita dall’indecisione. Se è questo il caso, l’eccesso di perfezione può far dubitare o diffidare tra una decisione e l’altra.

Per superare questo atteggiamento, bisogna provare a vedere la situazione da un’altra prospettiva e fare un passo indietro per un approccio più obiettivo.

5. Credere in se stessi

Per smettere di essere una persona indecisa, bisogna alimentare la propria autostima. La mancanza di fiducia va di pari passo con la convinzione irrazionale di non essere all’altezza o di non avere le carte in regola per eccellere in un determinato compito. Imparare ad accettarsi e credere di più nelle proprie capacità sarà di grande aiuto.

Credere in se stessi protegge dall’insicurezza.

6. Prendere le distanze da chi rende insicuri

Se le persone intorno a sé non condividono le proprie scelte, è normale iniziare a dubitare, ancor di più se si attribuisce grande peso all’opinione altrui. Alcuni individui possono essere tossici, quindi è necessario adottare le dovute misure per limitare la loro influenza.

7. Assumersi le responsabilità delle proprie scelte per smettere di essere una persona indecisa
Per smettere di essere una persona indecisa, è fondamentale darsi la possibilità di sbagliare. Non è possibile scegliere sempre l’opzione migliore e solo a posteriori ci si accorge di aver sbagliato, se questo è il caso.

Indipendentemente dalle conseguenze della propria scelta, ci saranno determinati eventi che dovremo accettare prima di intraprendere qualsiasi azione volta a rimediare agli errori commessi.

Conclusioni

Smettere di essere una persona indecisa non è facile, ma è possibile. Andare da uno psicologo può aiutare a risalire alla causa dell’indecisione.

Ricordiamo che qualsiasi cambiamento richiede tempo e perseveranza, dunque non siate impazienti se la trasformazione che aspettate non si manifesta subito.

Bibliografia

Bailey, J. A. (2003). The foundation of self-esteem. Journal of the National Medical Association, 95(5), 388. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2594522/
Chemisquy, S. (2017). Las dificultades interpersonales de los perfeccionistas: consideraciones teóricas sobre el modelo de desconexión social. Revista Argentina de Ciencias del Comportamiento, 9(2), 00-00.
Morrigan, L. (2019, September 23). The 7 Roots Of Indecisiveness And How To Overcome Them. Medium. https://medium.com/song-of-the-lark/the-7-roots-of-indecisiveness-and-how-to-overcome-them-c1acbe5b420b
Shatz, I. (2021). Why It’s Hard to Make Decisions (Especially Good, Fast Ones). Effectiviology. https://effectiviology.com/why-its-hard-to-make-decisions/
Weiss, S. (2017). 7 Reasons Why You’re So Indecisive, According To Experts. Bustle. https://www.bustle.com/p/7-reasons-why-youre-so-indecisive-according-to-experts-7427785

https://bit.ly/3BgFcO5

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2594522/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23405 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2022 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina