[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/04/2024 - 21:51:51
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.140.185.170 - Sid: 163578407 - Visite oggi: 3558 - Visite totali: 65.793.559

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Continui "tira e molla" causano angoscia e stress
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23296 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 09:50:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I continui "tira e molla" causano angoscia e stress

Maggiore è il numero di rotture della coppia, maggiori sono i livelli di stress e angoscia. Queste dinamiche hanno conseguenze non indifferenti.

La fine di una relazione non è mai piacevole. Il dolore provato induce molte persone a tornare insieme senza risolvere i problemi che hanno causato la rottura. Quando queste dinamiche diventano cicliche, i continui “tira e molla” minano il benessere.

La rottura e la riconciliazione in serie favoriscono due dinamiche malsane: il dolore ripetuto e la codipendenza emotiva. A lungo termine, diventa una situazione insostenibile.

Ci sono prove a sostegno dell’ipotesi che i continui tira e molla aumentino l’ansia e la depressione. Conviene, pertanto, essere consapevoli di questa spirale e delle conseguenze che ne derivano, nonché evitarla.

Perché alcune coppie basano la relazione su continui tira e molla?

Alcune persone preferiscono tornare da qualcuno che conoscono, nonostante gli evidenti problemi, poiché temono di dover approfondire il rapporto con una persona sconosciuta.

Ciò porta alla seguente idea: è necessario avere un partner? La verità è che, nonostante il bombardamento mediatico che promuove l’amor proprio e la felicità da soli, molte persone evitano la cosiddetta solitudine romantica. Essere single non sembra una valida opzione a causa da miti sfavorevoli e altre idee errate.

D’altra parte, possono entrare in gioco anche fattori come una cattiva gestione dei conflitti (interruzione della relazione come reazione a una forte lite, per esempio), la codipendenza emotiva o l’abuso psicologico. Ogni coppia è diversa e richiede un’analisi personalizzata della situazione per generare soluzioni valide.

Il crescente disagio dei tira e molla

I processi psicologici ed emotivi che si verificano all’interno di una relazione hanno un forte effetto sul benessere individuale. Nello specifico, la rottura è spesso accompagnata da angoscia e sentimenti di ansia e depressione. Questo è del tutto normale, poiché si tratta di un vero e proprio lutto.

Tuttavia, riprendere e lasciare una relazione ripetutamente significa mettere la mente nella posizione di dover affrontare questo dolore più e più volte. Uno studio rivela che esiste una correlazione tra la sofferenza e il numero di volte in cui si torna con il partner.

I soggetti che avevano rotto con il partner e si erano ripetutamente riconciliati mostravano maggiori livelli di angoscia durante il periodo di studio di 15 mesi. Oltre a essere correlata al lutto, l’angoscia sembrava anche associata alla mancanza di tranquillità e sicurezza derivata dalla situazione.

I tira e molla impediscono un equilibrio emotivo nella coppia.

Cosa fare se si ha una relazione a intermittenza

I numerosi anni trascorsi con il partner sembrano nulla se si ripensa ai continui tira e molla. Quella persona è entrata e uscita dalla nostra vita così tante volte che non abbiamo più idea di cosa vogliamo in una relazione. Pur così, eliminare il partner dalla mente e dalla vita quotidiana sembra un passo travolgente.

Se queste affermazioni vi sembrano familiari, saprete che la soluzione per uscire da una relazione tossica è più complessa del tipico consiglio “Non tornare più con lui/lei”. All’interno di questa dinamica sono coinvolti fattori che devono essere isolati.

Nelle immediate vicinanze, l’altra persona è insopportabile; in lontananza, la nostalgia maschera ciò che prima non poteva essere tollerato neanche per un altro minuto.

In questi casi conviene rivolgersi uno psicologo, soprattutto se si desidera porre fine a questo ciclo della relazione e ci si sente incapaci di riuscirci (o non si sa da dove cominciare). Alcuni suggerimenti utili per iniziare a rompere il ciclo SIBI:

Identificare i problemi irrisolti con il tuo partner e chiedersi se è possibile superarli.
Confidarsi con amici e parenti: il loro punto di vista aiuterà a vedere se stessi e la relazione da un’altra prospettiva.
Parlare al partner: è possibile che anche l’altra persona si senta intrappolata e si potrebbe trovare una soluzione definitiva.
Rispettare i propri tempi: molte volte si torna insieme senza concedersi il tempo necessario per superare il lutto della rottura. Tagliare tutti i contatti con l’ex in questo lasso di tempo è indispensabile.

Conclusioni

Conquistare e coltivare il rispetto di sé è una corsa a lunga distanza. Anche così, non è necessario correre da soli, perché lungo la strada scoprirete che le relazioni sentimentali non sono l’unica fonte di felicità. Non lasciatevi schiacciare dai continui tira e molla.

Bibliografia

Hoyos, M. L., Arredondo, N. H. L., & Echavarría, J. A. Z. (2007). Distorsiones cognitivas en personas con dependencia emocional. Informes psicológicos, 9(9), 55-69.
Monk, J. K., Ogolsky, B. G., & Oswald, R. F. (2018). Coming out and getting back in: Relationship cycling and distress in same#8208;and different#8208;sex relationships. Family Relations, 67(4), 523-538.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/fare.12336

https://psychcentral.com/lib/symptoms-signs-of-codependency

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23296 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina