[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/09/2021 - 22:58:01
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.230.144.31 - Sid: 198541285 - Visite oggi: 12037 - Visite totali: 50.307.672

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La psicologia, un'alleata contro la tempesta
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22757 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


23032 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 11:07:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La psicologia, un'alleata contro la tempesta

Capita a tutti di vivere momenti difficili. A volte abbiamo anche pensato che non ce l'avremmo mai fatta. Per fortuna, la psicologia può indicarci la via d'uscita che stiamo cercando.

Gli psicologi rappresentano una sorta di arcobaleno nella vita di molte persone che stanno attraversando un momento difficile. Chi cerca un aiuto nella psicologia vede in questi professionisti delle figure capaci di offrire un sostegno incondizionato.

La psicologia fornisce conoscenze e strumenti, aiuta il paziente a sentirsi compreso e a individuare le contraddizioni in cui vive.

Oltre a ciò, permette di trovare un momento di pace tanto desiderato e di sentirsi accompagnati nel percorso intrapreso per la ricerca del benessere.

“La psicologia, a differenza della chimica, dell'algebra o della letteratura è un manuale per la mente. È una guida per la vita".
-Daniel Goldstein-

Quando è necessario andare dallo psicologo?

Di fronte alla tempesta che investe le nostre vite, cerchiamo riparo dalla raffica di emozioni negative. Senza accorgercene, sotto i nostri ombrelli ripariamo anche paure, frustrazioni, ansie, desideri e ricordi che provocano nostalgia, tristezza, riluttanza e apatia.

La soluzione più semplice è voltarsi e saltare tra le pozzanghere cercando di allontanare il disagio. Ma perché vivere a metà? Perché non bagnarsi sotto la pioggia e godere poi della vista dell'arcobaleno? Perché non sperimentare tutto quello che la vita ha da offrirci?

Forse perché si ha paura di soffrire. Saremmo capaci di vendere la nostra anima pur di non provare il benché minimo disagio.

Rimandando la decisione di andare dallo psicologo non facciamo altro che allontanarci da noi stessi e da tutto quello che la vita può offrirci.

La psicologia ci aiuta a conoscerci

Nel percorso per raggiungere il benessere, non dovremo solo affrontare le sfide che si presentano quotidianamente, ma anche le nostre paure, i nostri desideri, la nostra vergogna, etc.

Essere consapevoli della propria identità non è sempre piacevole. Grazie alla psicologia, però, possiamo imparare ad autogestirci. Questo è un aspetto essenziale per costruire una vita che abbia significato e doni felicità.

In questo senso, gli psicologi rappresentano un aiuto fondamentale nel processo di conoscenza di sé del paziente. Lo psicologo va visto come un alleato e non come un nemico.

Mostrando come lavora la psicologia, il professionista aiuta il paziente a vedere un nuovo orizzonte ben diverso dalla realtà che conosce e che hanno definito sulla base delle esperienze pregresse. Avvicinarsi alla psicologia offre molti benefici.

Miti sulla psicologia

Nella nostra società sono diffusi molti pregiudizi nei confronti della psicologia che rendono difficile il lavoro degli psicologi:

“Andare dallo psicologo è da pazzi”. In realtà, andare dallo psicologo è più un segno di responsabilità che di debolezza. Ognuno di noi è responsabile della propria vita e quando abbiamo un problema, dobbiamo cercare di risolverlo. Andare dallo psicologo significa semplicemente cercare l"aiuto di un professionista.
“Gli psicofarmaci sono l"unico trattamento efficace per i disturbi mentali”. Uno psicologo non prescrive farmaci. Insegna a vivere senza e a capire quando sono necessari per calmare alcuni sintomi.
“Ho una famiglia e molti amici che mi supportano”. Il sostegno delle persone care è importante, ma la psicologia va oltre i semplici consigli.
“Non credo negli psicologi”. La psicologia è una scienza che studia il comportamento umano e i meccanismi della mente. Lo psicologo è un professionista che si è formato seguendo studi universitari e che poi si è specializzato nel campo della psicologia clinica e della salute.
“I problemi non si risolvono solo parlando”. Il percorso terapeutico richiede tempo e impegno da parte del paziente. La sua partecipazione attiva è essenziale.
“La psicologia va di moda”. La psicologia è una scienza e gli studi sull"efficacia delle tecniche e delle terapie psicologiche si susseguono.

In passato, Irving Kirsch e il suo gruppo di ricerca sfatarono il mito degli psicofarmaci come migliori alleati per il trattamento della depressione. Oggi, in molti si impegnano affinché il lavoro degli psicologi sia riconosciuto nel giusto modo.

Il cuore di uno psicologo

Gli psicologi amano la loro professione. La loro principale preoccupazione è migliorare le condizioni di vita dei loro pazienti. Si sono impegnati a diffondere le conoscenze acquisite per migliorare la vita di chi si rivolge a loro.

Lo scopo principale dello psicologo è instaurare un buon rapporto con il paziente, rispettando le sue decisioni e i suoi tempi, per accompagnarlo durante tutto il processo terapeutico. Rivolgendovi a uno psicologo, noterete che presenta le seguenti caratteristiche:

Empatico e comprensivo.
Buon ascoltatore.
Esperto nel mettere insieme i “pezzi mancanti”.
Ha il dono della parola.
Ottimo osservatore.
Mente in sintonia cuore e cervello.
Abile a far cambiare prospettiva e donare speranza.

Questi professionisti hanno l"obbligo di rendere a psicologia a disposizione di tutti coloro che stanno attraversando un periodo particolarmente difficile. La psicologia aiuta a guardare avanti con determinazione per potersi godere di quel paesaggio che la vita ci regala, sotto la pioggia o meno.

“La scienza moderna non ha ancora prodotto un farmaco tranquillante tanto efficace quanto poche parole gentili."
-Sigmund Freud-

https://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia_clinica

https://www.youtube.com/watch?v=HUl0CcZqLdM

da lista mente gg



  Discussione Precedente Discussione n. 22757 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2021 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina