[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 14:16:49
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.91.19.62 - Sid: 767164634 - Visite oggi: 17287 - Visite totali: 65.448.308

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 NEWSLETTER_ILTK POMAIA DICEMBRE 2010
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 12175 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24455 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 10:50:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NEWSLETTER_ILTK POMAIA DICEMBRE 2010

E-NEWSLETTER – DICEMBRE 2010

(a cura della redazione di SIDDHI, periodico dell'ILTK)
_________

SOMMARIO

1) ULTIME NOTIZIE
2) FOCUS ON
3) UN GRANDE EVENTO: KYABJE DAGRI RINPOCE ALL'ILTK
4) CERIMONIA DEI VASI DELLA RICCHEZZA
5) IL MANTRA DI MIGTSEMA
6) LA NOTTE DEDICATA A TARA
7) ARGENTO E PIETRE DURE PER LE FESTE
8) NUOVI CALENDARI DEI CORSI
9) CALENDARIO DELLE PUJA
10) ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI

========

1) ULTIME NOTIZIE

- ATTENZIONE: il commentario alla Guru Puja di Kyabje Dagri Rinpoce terminerà l'8 gennaio anziché il 9, come precedentemente comunicato, per motivi di organizzazione dei voli di ritorno in India. Dal momento che molte persone si stanno prenotando per l'iniziazione e il commentario di Kyabje Dagri Rinpoce (31dic. - 8 gen. vedi punto 3), se volete iscrivervi telefonate subito alla segreteria: 050 685654 (int.1)

- L'11 dicembre, a Pomaia, verrà presentato al pubblico il progetto di sviluppo dell'ILTK, che prevede, tra l'altro, l'aumento di corsi residenziali, come il Basic Program e il Masters Program, e quindi un aumento degli studenti residenti. Il progetto è sostenuto dal Comune di Santa Luce.
La presentazione si svolgerà in una tensostruttura installata a Pomaia in occasione della Festa del Cavaiolo che si svolgerà il 4, 5, 8 e 11 dicembre, con un programma che vede impegnati insieme nelle varie manifestazioni i comuni di Santa Luce e Castellina Marittima.
Vedi i loro siti web. Siete tutti benvenuti a partecipare.

- La notte a Tara del 13 dicembre non si terrà per motivi organizzativi. Ne faremo invece una il 24 dicembre a cui siete invitati. L'Istituto però è chiuso dal 19 pomeriggio al 26 dicembre incluso e non siamo in grado di dare ospitalità per i pranzi o per la notte. Contattate comunque la segreteria, prima del 19 dic., per avere indicazioni sulle possibili alternative di soggiorno nei dintorni.

- UN'OCCASIONE PER RISPARMIARE
Dal 3 all'8 dicembre Ghesce Tenzin Tenphel condurrà il ritiro Shiné:domare l'elefante selvaggio (vedi punto 3 focus on). Il ritiro terminerà mercoledì all'ora di pranzo.
Chi parteciperà al ritiro e vorrà frequentare anche ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO oppure ABC DEL BUDDHISMO del week-end successivo (dal 10 al 12 dicembre) spenderà 180 euro invece di 210 e riceverà in regalo una delle due notti dell'8 o del 9 dicembre, e l'altra la pagherà al 50%.

- UN'OCCASIONE PER SOSTENERE L'ISTIUTO
Leggi la proposta al punto 7, puoi fare uno splendido regalo e al contempo sostenere l'Istituto.

- 10/12 dicembre: il corso I cinque (riti) tibetani condotto da Andrea Serena è stato annullato per ragioni tecniche

- 21/23 gennaio: il corso ABC della Meditazione (modulo unico), condotto da uno studente del Masters Program, si tiene all'Istituto Lama Tzong Khapa (e non a Pundarika).

- 21 /23 gennaio: inizia un nuovo ciclo in 13 moduli di ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO, condotto da uno studente del Masters Program. E' possibile partecipare anche a un solo argomento.

- Dal 13 al 27 marzo sarà organizzato un ritiro sulla pratica di Yamantaka. Il ritiro inizierà il 13 marzo sera e terminerà il 27 marzo a pranzo Per ulteriori informazioni: coordinatore programmi spirituali Ivan, spc@iltk.it

- ABBIAMO UN NUOVO SITO, www.iltk.org. per ora ancora in formazione, dove sarete condotti automaticamente anche se usate il vecchio indirizzo www.iltk.it. Ci scusiamo delle imperfezioni, che saranno risolte appena possibile. NON SONO CAMBIATI GLI INDIRIZZI DEI SITI PER IL MASTERS PROGRAM (www.iltk.it/mp) e il BASIC PROGRAM (www.iltk.it/bp)
__________

2) FOCUS ON
Vi segnaliamo alcuni corsi tra i tanti che potrebbero interessarvi:
Vedi dettagli su www.iltk.org - Programma Istituto

27 dicembre/1 gennaio
Ghesce Tenzin Tenphel
Introduzione al buddhismo

L'incontro di questi giorni ha lo scopo di far conoscere i principi basilari del buddhismo e le sue meditazioni, in modo semplice e applicabile alla vita quotidiana.
E' adatto a chiunque abbia il desiderio di conoscere un sentiero spirituale e ai principianti che vogliano rafforzare la propria conoscenza del buddhismo.

Ghesce Tenzin Tenphel è un Maestro tibetano residente da vari anni all'Istituto Lama Tzong Khapa, molto apprezzato da persone di tutte le età per il suo modo di insegnare chiaro e comprensibile. Per le note biografiche vedi il Programma in www,iltk.org

10/12 dicembre
ven. Laura Coccitto (Lobsang Drolma)
ABC del Buddhismo: mente, realtà, felicità e sofferenza

ABC del Buddhismo introduce "Le Quattro Nobili Verità", il primo discorso del Buddha, in cui è esposto come funziona la mente, come creiamo la nostra realtà e com'è possibile sviluppare le qualità che portano alla felicità. Si spiega il significato e l'importanza di coltivare la compassione e la saggezza, due aspetti complementari e indispensabili per poter raggiungere il più alto livello di evoluzione della mente.
Alla fine dell'incontro si avranno ottime basi per poter approfondire la comprensione della filosofia e della psicologia buddhista e nuovi strumenti utili da adottare nella vita quotidiana.
La ven. Laura Coccitto (Lobsang Drolma) ha avuto la grande fortuna di incontrare i lama e il Dharma in giovane età. E' stata una dei fondatori del Centro Cenresig di Bologna e vi ha lavorato per parecchi anni, ricoprendo diversi incarichi. Negli anni1992 e 1994-95, Laura è vissuta in Africa (nella Guinea Bissau e nel Burundi), dove ha lavorato in progetti di volontariato per il recupero dei bambini malnutriti,nella scuola e nel settore materno infantile, in ospedale e sul territorio. Laura ha completato con successo i sette anni del Masters Program 1998-2004, dedicandovi grande impegno ed entusiasmo e continuando, allo stesso tempo, a lavorare part-time come insegnante in una scuola elementare. Ha avuto l’incarico di tutor per gli studenti on-line di lingua italiana durante il Basic Program dal 2005 al 2007 e il Masters Program dal 2008 al 2010, conducendo anche intensive sessioni di revisione una volta al mese all’Istituto. E' monaca da diversi anni e da diversi anni insegna corsi di buddhismo e guida ritiri brevi all'Istituto Lama Tzong Khapa e in altri centri italiani.
__________

3) UN GRANDE EVENTO: KYABJE DAGRI RINPOCE ALL'ILTK
Ci preme invitare fratelli e sorelle della tradizione Gelug all'eccezionale insegnamento e alla grande iniziazione di Kyabje Dagri Rinpoce

31 dicembre/1 gennaio
Kyabje Dagri Rinpoce
Grande iniziazione di Yamantaka Eroe Solitario
Le sessioni al pubblico dell'iniziazione si terranno nel pomeriggio, indicativamente con inizio alle 16 il 31/12 e con inizio alle 14 il primo gennaio. Gli orari sono puramente indicativi e potranno subire variazioni anche all'ultimo minuto.

2 (mattina)/8 (sera) gennaio
Kyabje Dagri Rinpoce
Commentario alla Guru Puja (o Lama Chöpa)

Yamantaka è una divinità di tantra superiore (mahanuttara). Per ricevere l'iniziazione è necessario avere un'autentica aspirazione a ottenere la buddhità per il bene di tutte le creature, impegnarsi nei voti del bodhisattva e nei voti tantrici. Gli altri impegni a vita dell'iniziazione sono: la recitazione quotidiana della sadhana breve di Yamantaka, oltre al Guru Yoga in sei sessioni.
Eventuali dubbi vanno sottoposti al coordinatore del programma spirituale, scrivendo a spc@iltk.it

Il commentario alla Guru Puja (o Lama Chöpa -si pronuncia ciopa), cerimonia di offerta al maestro spirituale, fa parte delle pratiche di unione con la mente del guru e in quanto tale è un importante aspetto della pratica tantrica del buddhismo mahayana.

Per ricevere il commentario è necessario avere ricevuto una qualsiasi grande iniziazione di mahanuttara yogatantra. L'impegno per il commentario è la recitazione quotidiana della Guru Puja (Lama Chöpa) che può essere sostituita dalla recitazione del guru yoga in sei sessioni nei momenti in cui non si sia in grado di compiere tutta la recitazione.
Eventuali dubbi vanno sottoposti al coordinatore del programma spirituale scrivendo a
spc@iltk.it

Kyabje Dagri Rinpoce sarà in Italia dal 21 dicembre con le seguenti tappe:
dal 21 al 25 dicembre: al Centro Tara Cittamani di Padova
dal 26 al 28 dicembre: al Centro Cenresig di Bologna
l’arrivo a Pomaia è previsto per il 29 dicembre nel tardo pomeriggio.
__________

4)CERIMONIA DEI VASI DELLA RICCHEZZA

13/15 gennaio
Cerimonia dei vasi della ricchezza

In questi tre giorni si terrà la preparazione dei nuovi vasi e l'annuale benedizione dei vasi della ricchezza, una pratica che fa parte della tradizione buddhista e che serve a incrementare la ricchezza interiore e materiale di chi li possiede.
Chi volesse far preparare un vaso è pregato di contattare Damiana al n. 333 7944758 oppure inviare un email all'indirizzo tashidelek@tiscali.it per conoscere i costi e i tempi.
Come sempre il ricavato delle offerte andrà a beneficio del ven. Tulku Tenzin Tashi (reincarnazione del ven. Ghesce Tashi Bum, Maestro del ven. Ghesce Ciampa Ghiatso ) e del monastero del ven. Ghesce Tashi Bum, il Bum Gni Gompa, in Tibet (tolte le spese per i materiali usati).
Per aumentare i benefici di questa pratica non si devono spendere soldi da venerdì sera fino a sabato dopo la cerimonia.
La cerimonia finale avverrà sabato 15 alle ore 15.
I vasi con le relative dimore dovranno pervenire in anticipo all'ILTK, nella “palestra”, contrassegnati dal nome del proprietario, in ogni caso contattare Damiana per essere sicuri che i vostri oggetti vengano registrati.
__________

5) IL MANTRA DI MIGTSEMA

Ricordiamo a chi recita il mantra di Migtsema in 5 versi (Mantra di Lama Tzong Khapa, in tibetano o in italiano) per allontanare le interferenze dall'Istituto, di inviare il conteggio dei mantra recitati entro il 13 di ogni mese a: mantra@iltk.it
Ogni volta che comunicherete i mantra recitati, per favore, non cumulate la somma dei mantra della volta precedente.
Abbiamo superato le 80.000 recitazioni, ma dobbiamo arrivare a 300.000!

PREGHIERA IN CINQUE VERSI A LAMA TZONG KHAPA
Avalokiteshvara, grande tesoro di compassione senza oggetto;
Manjushri, signore di immacolata conoscenza;
Padrone del Segreto, distruttore di tutte le orde dei mara;
Tzong Khapa, ornamento del capo dei saggi della Terra delle Nevi;
ai tuoi piedi, Losang Dragpa, faccio richieste.

mig me tse ue ter cen cen re sig
dri me chien pe uang po giam pel iang
dü pung ma lü giom dze sang ue dag
gang cen che pe tsug ghien tsong ca pa
lo sang drag pe sciab la söl ua deb

__________


6) LA NOTTE DEDICATA A TARA

*Venerdì 24 dicembre: una notte di Lodi alle 21 Tara. Faremo prostrazioni e circoambuleremo un altare ricco di offerte.
Dalle 22.00 di venerdì 24 alle ore 06.00 di sabato 25.

Premessa importante: Dal 19 sera al 26 dicembre incluso, l' Istituto Lama Tzong Khapa chiude, per permettere allo staff alcuni giorni di riposo e vacanza: quindi non ci saranno servizi né di mensa né di alloggio.

Questa NOTTE A TARA, quindi, è organizzata soprattutto per laici e monaci che vivono nei dintorni dell'Istituto e per chiunque voglia partecipare alloggiando e cenando fuori dall'Istituto (in un agriturismo, per esempio; potete informarvi presso la segreteria, prima del 19 dicembre).

Chiunque può partecipare alla notte a Tara, anche per una sola ora, o distribuendo la propria presenza nel corso della notte.

Se non potrai essere presente personalmente, potrai comunque partecipare inviando (ad assispc@iltk.it) entro il 19, una breve dedica che verrà letta durante la notte dello svolgimento della pratica.
Puoi anche scegliere di fare una piccola donazione in denaro per offrire fiori, luci, incensi, cibo e altro da disporre sull'altare dedicato a Tara:
Bonifico intestato a:
Istituto Lama Tzong Khapa
Cassa di Risparmio di Firenze
filiale di Rosignano Solvay (Li)
c/c ILTK: 565
IBAN: IT28R0616025100000000565C00
SWIFT CRFIIT3F
Causale: Notte a Tara del...
__________

7) ARGENTO E PIETRE DURE PER LE FESTE
Se regali gioielli in argento puoi aiutare l’Istituto Lama Tzong Khapa, che riceverà il 30% del valore del tuo acquisto.
Non vogliamo incoraggiare il consumismo natalizio, ma nella vita di ciascuno ci sono persone speciali a cui è bello fare un regalo, magari una splendida collana di argento e pietre dure, un braccialetto o un paio di orecchini che illuminano il viso.
Scegli i tuoi regali su www.Tuscansilver.com , troverai un vasto assortimento di gioielli di altissima qualità in argento e pietre dure venduti con il 40% di sconto, confezione-regalo, spedizione gratuita e tutte le garanzie d’uso.
Come fare? Al momento del pagamento ricordati di inserire il codice ISTITUTOLAMA nella casellina dei buoni sconto (vouchers)
Tu hai già lo sconto del 40%, l’Istituto riceverà il 30% su ogni vendita, il gioiello è splendido….. cosa si può volere di più?
__________

8) NUOVI CALENDARI - NUOVI CALENDARI - NUOVI CALENDARI
Il calendario è organizzato per mesi e riporta le categorie di appartenenza e i livelli di difficoltà dei singoli corsi. Spiegazioni dettagliate sull'organizzazione per categorie si trovano nel numero di SIDDHI in uscita tra l'8 e il 15 dicembre.


DICEMBRE
Categoria: Buddhismo tibetano
10/12 dicembre
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO
Patrick Lambelet
Rifugio nei 3 gioielli: Buddha, Dharma e Sangha
livello: intermedio - facile
Categoria: Buddhismo tibetano
10/12 dicembre
ven. Laura Coccitto
L'ABC del buddhismo: mente, realtà, felicità e sofferenza (vedi punto 3 Focus on)
livello: iniziale - intenso
Categoria: Salute e benessere
10/15 dicembre
Dott.Nida Chenagtsang
Master in
Medicina tradizionale tibetana
1°anno 1°modulo
Categoria: Salute e benessere
10/12 dicembre ANNULLATO
Andrea Serena
I cinque (riti) tibetani
Categoria: Buddhismo tibetano
17/19 dicembre
Patrizia Garberi
Masters Program on-line: revisione
livello: avanzato - intenso
Categoria: Psicologia
17/19 dicembre
Mindfulness Counseling
Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale
Categoria: Buddhismo tibetano
24 dicembre (venerdì)
UNA NOTTE A TARA (vedi punto 6)
livello: intermedio - intenso
Categoria: Buddhismo tibetano
27 dicembre/1 gennaio
Ghesce Tenzin Tenphel
Introduzione al buddhismo (vedi punto 2: Focus on)
livello: iniziale - facile
Categoria: Buddhismo tibetano - lama
31 dicembre/1 gennaio
Kyabge Dagri Rinpoce
Grande iniziazione di Yamantaka
(vedi punto 3)
livello: avanzato – molto intenso

GENNAIO 2011
Categoria: Buddhismo tibetano - lama
02(mattina) /08 (sera) gennaio
Kyabje Dagri Rinpoce
Commentario alla guru puja
(vedi punto 3)
livello: avanzato – molto intenso
Categoria: Salute e benessere
02 /09 gennaio
Cristiana e Sergio Busi - ass. DRUMA YOGA
Con la vita del Buddha.
Trasformare le sofferenze quotidiane in pace, gioia e libertà
Posture dello yoga - Meditazione - Filosofia
Categoria: Buddhismo – altre tradizioni
6/9 gennaio
Mario Thanavaro
La visione profonda del Buddha
Ritiro di meditazione di consapevolezza (vipassana)
Categoria: Buddhismo tibetano
13/15 gennaio
Cerimonia dei vasi della ricchezza
(cerimonia finale il giorno 15 ore 15)
contatti 333 7944758 - tashidelek@tiscali.it (vedi punto 5)
Categoria: Psicologia
14 /16 gennaio
Mindfulness Counseling
Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale
contatti: segreteria@mindproject.com
Categoria: Buddhismo tibetano
21/23 gennaio
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO 2010
Patrick Lambelet
modulo 8
Meditazione sul lam rim: stabilire una pratica quotidiana
livello: intermedio – facile
Categoria: Buddhismo tibetano
21/ 23 gennaio
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO 2011
condotto da uno studente del Masters Program
modulo 1
La mente e il suo potenziale
livello: intermedio – facile

Categoria: Buddhismo tibetano
21/23 gennaio
(si tiene all'Istituto)
condotto da uno studente del Masters Program
ABC della Meditazione
livello: iniziale – intenso
Categoria: Buddhismo tibetano
domenica 23 gennaio ore 16
ven.Cristiana Ciampa Tsomo
Stare nel cuore
istruzioni tecniche e meditazione sullo sviluppo costruttivo
Un pomeriggio aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare,anche per una sola volta, le tecniche e i benefici della meditazione. Nel tempio del boschetto ILTK
La partecipazione è gratuita.
livello: iniziale – facile
Categoria: Buddhismo – altre tradizioni
27/30 gennaio
Corrado Pensa
Neva Papachristou
Ritiro di Dharma e meditazione vipassana
(aperto a tutti)

__________


9) CALENDARIO DELLE PUJA

05 DICEMBRE Luna nuova - SOJONG -PRECETTI
13 DICEMBRE PUJA A TARA - PRECETTI
15 DICEMBRE GURU PUJA E TSOG
20 DICEMBRE SOJONG
21 DICEMBRE Luna Piena - Eclisse lunare - PRECETTI
30 DICEMBRE GURU PUJA E TSOG

03 GENNAIO SOJONG
04 GENNAIO Luna nuova - Eclisse solare - PRECETTI
12 GENNAIO PUJA A TARA - PRECETTI
14 GENNAIO GURU PUJA E TSOG
18 GENNAIO SOJONG
19 GENNAIO Luna Piena - PRECETTI
28 GENNAIO GURU PUJA E TSOG
__________

10 ) ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI

L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso.

- CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI)
Vedi www.pundarika.it per il NUOVO programma completo, che comprende corsi organizzati sia dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sia dal centro stesso. Info e iscrizioni 0586.699077 -338.6759340.


- AMITABA VIAGGI - Via A. Fioravanti 3 – 20154 Milano
presenta:
Sri Lanka
TROPICI, STORIA E AYURVEDA
un viaggio con Vincenzo Tallarico
dal 26 Dicembre 2010.all’8 Gennaio 2011
per info.:tel: 02 33614196 – fax: 02 34535577
www.amitaba.net e-mail: amitaba@amitaba.net


- CENTRO FPMT SANGYE CIOELING- SONDRIO
Per conoscere direttamente il messaggio d'armonia universale e di pace interiore profondamente espresso da Sua Santità il Dalai Lama, vi invitiamo a partecipare ai nostri PELLEGRINAGGI agli INSEGNAMENTI di Sua Santità il DALAI LAMA (con medico al seguito).
Vedi http://www.sangye.it/ .

A GENNAIO (8-17/23.01.2011)andremo a Sarnath e Varanasi e nei luoghi del Buddha di Kushinagar e Lumbini http://www.sangye.it/pilgrimage/?cat=9 .

A LUGLIO 2011 andremo a WASHINGTON DC, USA alla grande Iniziazione tantrica del Kalachakra (www.kalachakra2011.com)
Per informazioni via tel.: 0342 513198, 3297438426, 3203838809.

Al centro Sangye Cioeling. sab 11 e dom 12 dicembre: insegnamenti del ven. Ghesce Tenzin Tenphel: “CONOSCIAMO LA NOSTRA MENTE


- ASSOCIAZIONE STUPA ONLUS, in Asia per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari
Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy
e.mail rizzi@stupa-onlus.org - www.stupa-onlus.org


- CENTRO MINDFULNESS PROJECT
Via Cenisio 5 - 20154 Milano
Nato nel 2007 dall'esperienza dell'associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo).
Vedi date di corsi e programmi in www.mindproject.com
Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.3468461064
Alcuni appuntamenti: Daniela Crucitti: Ku Nye 1° livello (22-23 gennaio) info Daniela Crucitti 333 8450432 dancrucitti@iatta,net - Luigina de Biasi: L'educazione integrata secondo il progetto Alice Project (29-30 gennaio)


FINE

  Discussione Precedente Discussione n. 12175 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina