[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
13/05/2024 - 21:50:35
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.147.46.58 - Sid: 144808893 - Visite oggi: 25337 - Visite totali: 66.291.244

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Mit: record da « brivido »
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1397 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24499 Messaggi

Inserito il - 15/10/2003 : 10:41:22  Mostra Profilo
Mit: record da « brivido »

a cura della Redazione GT

Gas al di sotto di 1 nanokelvin


Un gruppo di ricercatori del Massachussetts Institute of Technologiy è riuscita ad abbassare la temperatura di un gas di sodio fino a fargli raggiungere mezzo miliardesimo di grado sopra lo zero assoluto. L’esperimento, che a prima vista potrebbe sembrare di scarsa importanza, risulta invece fondamentale per lo sviluppo di orologi atomici particolarmente precisi e sensori di gravità e rotazione più potenti.

“Si tratta della temperatura bassissima – hanno spiegato gli scienziati – nessuno vi era mai riuscito prima d’ora”. Il record precedente, infatti, era più alto di un fattore sei. Gli scienziati hanno poi infranto un altro importante record. Fino ad oggi nessun gas era stato portato al di sotto di 1 nanokelvin anche perché non è una cosa facile.

"Andare al di sotto di un nanokelvin – ha spiegato Wolfgang Metterle, premio Nobel che insieme a David E. Pritchard, esperto di ottica atomica e docente di fisica ha guidato il team di ricercatori - è un po' come correre i 100 metri riuscendo ad abbattere per la prima volta il muro dei dieci secondi".

Ma come ci sono riusciti? Semplice, almeno a parole, gli scienziati hanno inventato un metodo che ha permesso loro di confinare gli atomi in una sorta di trappola “gravito-magnetica". All’interno di questa struttura i campi magnetici agiscono insieme alle forze gravitazionali per impedire agli atomi di fuoriuscire.

Grazie alla scoperta i ricercatori sperano ora di riuscire a capire come si possono verificare altri fenomeni. Ad esempio come gli atomi interagiscono con le superfici e il loro movimento quando sono confinati in un canale molto stretto. Questi gas formano un interessante stato di materia chiamato fluido quantistico, e studiare le loro proprietà potrebbe fornire nuove informazioni sulla fisica di base della materia.

Istituzione scientifica citata nell'articolo:
Massachusetts Institute of Technology

In collaborazione con la redazione GT


  Discussione Precedente Discussione n. 1397 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina