[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/04/2024 - 16:06:43
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.149.213.97 - Sid: 800300654 - Visite oggi: 2895 - Visite totali: 65.964.002

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Energia elettrica dalle maree
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 1388 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24485 Messaggi

Inserito il - 14/10/2003 : 10:23:29  Mostra Profilo
Energia elettrica dalle maree

di: Anna Ermanni

(Ecplanet)


Partirà il prossimo anno la sperimentazione in Scozia di una macchina in grado di produrre energia elettrica dalle maree. Chiamata "the Snail" (la lumaca) il congegno sfrutta il salire e scendere delle acque e ha il grande vantaggio di poter essere spostato e ancorato in una varietà di siti diversi. L'energia ricavata dalle maree è potenzialmente una grande fonte rinnovabile e assolutamente priva di emissioni. Il problema è che i generatori anche piccoli tendono ad alterare l'equilibrio dell'ecosistema in cui sono inseriti, soprattutto se si tratta di estuari o baie. Invece, la macchina potrebbe funzionare in mare aperto, ancorata al fondo del mare, senza produrre un significativo impatto ambientale.

Si è calcolato che in Scozia circa 16 gigawatt di elettricità all'anno possono essere prodotte da impianti collocati nei mari che la circondano. Si tratta di una quantità di energia pari a quella prodotta da sette centrali nucleari. Il problema di fondo è trovare un metodo adeguato per ancorare la turbina al fondo. Fino a oggi si pensava o a generatori così pesanti da rimanere sul posto senza poter essere spostati dalla marea, dalle correnti o dalle tempeste. Si parla però di strutture da almeno 200 tonnellate di difficile trasporto. Oppure, di ancorarle con dei pilastri, cosa comunque costosa e difficile da realizzare in acque più profonde di 50 metri.

La "lumaca" invece, disegnata dagli ingegneri della Robert Gordon University di Aberdeen è piccola (circa 15 metri di altezza) e leggera (solo 20 tonnellate). Una serie di "ali sottomarine" genera una forza diretta verso il basso quando la corrente marina ci passa sopra, permettendo al congegno di ancorarsi al fondo senza necessità di preparazioni ulteriori. Il prototipo verrà provato nel Eynhallow Sound a Orkney.


  Discussione Precedente Discussione n. 1388 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina