[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 11:24:13
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300220412 - Visite oggi: 19947 - Visite totali: 56.840.273

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Psichiatria: un grande inganno
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9771 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24822 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 13:08:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Psichiatria: un grande inganno

a cura dei C C D U Onlus

Mentre più di seimila psichiatri da tutto il mondo si sono riuniti dal 20 al 25 Settembre 2008 a Praga per ribadire il loro monopolio nel campo della Salute Mentale, il CCDU non ha fatto mancare la sua voce organizzando un corteo di protesta contro il congresso e le sue finalità. Più di un migliaio di volontari da tutta Europa si sono dati appuntamento nella piazza principale per poi sfilare per le vie del centro, con cartelli e slogan, ed arrivare alle porte del palazzo del congresso.

È proprio il titolo del congresso la manifestazione più evidente della volontà dell'associazione psichiatrica mondiale di nascondere i suoi veri interessi: «SCIENZA E UMANESIMO. LA PSICHIATRIA PER LA CENTRALITA» DELLA PERSONA». Il Dott. Giorgio Antonucci, arrivato appositamente da Firenze, già collaboratore di Basaglia, ha spiegato, nel suo intervento al termine del corteo, la grande bugia implicita nel titolo stesso:

“L'Umanesimo è nato proprio a Firenze con il Petrarca, Botticelli etc. L'Umanesimo introduceva per la prima volta il concetto di libertà di scelta. Per chi come me conosce a fondo la psichiatria avendo lavorato nei manicomi prima e vedendone gli effetti dei trattamenti oggi, la psichiatria è esattamente l'opposto dell'Umanesimo.

Si può dire con certezza che la psichiatria è ignoranza e brutalità. Come si pur parlare di umanesimo se coloro che hanno la sfortuna di finire nelle mani degli psichiatri, vengono sistematicamente obbligati ad assumere psicofarmaci e in molti casi a subire trattamenti sanitari obbligatori quando si rifiutano? Come si pur parlare di Umanesimo quando nei reparti psichiatrici ci sono letti di contenzione? Come si può parlare di Umanesimo quando esistono ancora sbarre alle finestre, muri spessi e porte blindate?

Se una persona è malata di bronchite, o tumore il medico consiglia, spiegando i vantaggi e gli svantaggi dei trattamenti, una determinata cura. Il paziente è comunque libero di scegliere se accettarle o meno. Questo non avviene in psichiatria. Essi agiscono al di sopra della volontà della gente costringendola a subire i loro trattamenti. La psichiatria è la manifestazione più evidente della violazione delle libertà fondamentali dell'Uomo e per questo deve essere combattuta ed eliminata”. Ci sono poche altre parole che possono descrivere il lato nascosto dell'operato della psichiatria al di là della facciata di propaganda. Dalle denunce che il comitato continua a ricevere possiamo affermare che non si tratta di “centralità della persona”, quanto di essere diventati dei bersagli.

Cinquecentoquarantatre milioni di persone sottoposte nel mondo a trattamento psichiatrico negli ultimi 30 anni, più di un milione morte negli ultimi 40 anni negli ospedali psichiatrici americani, 20 milioni di bambini etichettati con un qualche disturbo dell'apprendimento trattati con psicofarmaci, 50.000 bambini italiani trattati con psicofarmaci e nonostante questo con un declino costante della salute mentale. Secondo la psichiatria entro il 2020 metà della popolazione mondiale sarà malata di depressione. Questa è la prova del fallimento della psichiatria e lo Stato dovrebbe tagliare i fondi alla psichiatria invece di aumentarli. Sempre più soldi sempre più malattie. Più malattie più ricoveri e più farmaci. Dove andremo a finire di questo passo? Stiamo diventando una civiltà dove ogni emozione può essere controllata chimicamente. Dalla vivacità dei bambini alla perdita di una persona cara. A chi giova questo stato di cose? Non è difficile da capire.

È possibile affrontare e risolvere il problema della Salute mentale solo a patto di abbandonare l'attuale approccio psichiatrico fatto di coercizione, obbligo e inumanità. Esistono esempi che hanno dimostrato di funzionare e il loro comune denominatore è l'aver abbandonato le teorie psichiatriche e in primo luogo il fatto di trattare le persone come esseri umani con piena e totale libertà di scelta. La psichiatria questo non lo accetterà mai.

Data comunicato stampa: gennaio 2009

Per ulteriori informazioni:

C C D U Onlus
20127 Milano (MI) - Viale Monza, 1
Phone: +39 02 36510685
Fax: +39 02 99985564
E-mail: info@ccdu.org
Ccdu.org

CCDU Svizzera Sez. Ticino
CP.613 - CH-6512 Giubiasco (TI)
Phone: +41/76/327 83 79

  Discussione Precedente Discussione n. 9771 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina