[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 13:22:56
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300224232 - Visite oggi: 23790 - Visite totali: 56.845.190

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Il robot SonoSim
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9670 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24822 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 12:17:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il robot SonoSim

Data articolo: novembre 2008

Fonte: salute.agi.it

Un manichino che simula tutte le più comuni patologie che possono mettere a rischio la vita del paziente. Si chiama SonoSim, ed è un simulatore di ultima generazione, presentato in esclusiva al III Forum del Risk Management di Arezzo. “SonoSim, un robot dalle fattezze e caratteristiche simili a quelle del corpo umano, è in grado di riprodurre lo studio ecografico di singoli organi” spiega Enrico Storti, anestetista-rianimatore all'ospedale Niguarda Ca'Granda di Milano, mentre mostra un prototipo nella sala Simulazioni del Forum.

Grazie ad avanzati algoritmi di ricostruzione dell'immagine, il manichino, collegato ad un computer con i dati ecografici di un paziente reale, riesce a registrare i “volumi” patologici, replicando fedelmente situazioni di reale emergenza/urgenza sul “paziente virtuale”. “Un sistema rivoluzionario” aggiunge Luca Neri, presidente della Società scientifica internazionale Winfocus e Anestesista al Niguarda-Ca' Granda di Milano “con cui i medici e gli infermieri imparano al meglio la gestione del rischio in pazienti critici operando su manichini che possono parlare, respirare, tossire, simulare un infarto o un calo di pressione. Con SonoSim un medico può permettersi di cadere in errore e ripetere l'operazione”.

SonoSim, nato dalla collaborazione tra WinFocus e il Centro di Simulazione SimuLearn, è il primo simulatore al mondo con queste caratteristiche integrate. Non solo, i suoi costi sono sorprendentemente contenuti. “Con un solo rimborso di un evento avverso, una struttura ospedaliera potrebbe comprare dieci di questi manichini” sostiene Storti, e conclude: “l'Italia oggi è culturalmente all'avanguardia, ora sta solo alle amministrazioni convincersi dell'efficacia di questa nuova tecnologia”.


  Discussione Precedente Discussione n. 9670 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina