admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24822 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:28:01
|
Lo shopping non giova...
Data articolo: novembre 2008
Fonte: salute.agi.it
I nostri portafogli non saranno gli unici a soffrire durante e dopo gli acquisti natalizi. A subirne le conseguenze negative sarà anche il nostro corpo e la nostra mente. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of East London in collaborazione con Moneysupermarket Shopping. A darne notizia è stato un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Mail. In pratica, secondo i ricercatori, lo shopping aumenterebbe i livelli di stress.
Gli acquisti di Natale, cioè, provocherebbero l'aumento della pressione sanguigna dei consumatori di circa il 50 per cento. Un incremento pericoloso che può portare i soggetti a soffrire di ipertensione e di problemi renali. Senza contare i rischi di subire infarti o ictus. Anche bassi livelli di ipertensione possono essere associati a emicranie, attacchi di panico e osteoporosi.
Durante lo shopping natalizio i ritmi cardiaci aumenterebbero addirittura del 10 per cento. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto a 15 uomini e a 15 donne di acquistare diversi regali in soli 75 minuti. Ebbene, dopo lo shopping i livelli di stress negli uomini sono raddoppiati. Quelli delle donne sono addirittura triplicati. “I risultati - ha commentato Rod Barnes del Moneysupermarket Shopping - mostrano anche il motivo per cui sempre più consumatori fanno acquisti online”.
|
|