admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24872 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 11:24:55
|
La natura dell'Amore di Swami Vivekananda
Tratto da "La natura dell'Amore" di Swami Vivekananda
Tanto tempo fa avevo un'amica a me molto cara. Un giorno mentre sedevamo sul bordo di una piscina, ella riempi il palmo della mano con dell'acqua e me lo mise davanti dicendo:
"Vedi questa acqua che tengo con tanta cura nella mia mano? Ebbene, essa simboleggia l'Amore. Fino a che mantieni la tua mano così attentamente aperta e permetti all'acqua di rimanere li, essa sarà sempre lì. Al contrario, se tenti di chiudere le tue dita attorno ad essa e cerchi di possederla, essa scivolerà via attraverso la prima fessura che riuscirà a trovare.
Questo è il più grande errore che la maggior parte delle persone fanno quando incontrano l'Amore...cercano di possederlo, pretendono, esigono....e così proprio come l'acqua sfugge dalle tue dita, allo stesso modo l'Amore rifuggirà da te. L'Amore è destinato ad essere libero, non è possibile cambiarne la natura. Se vi sono delle persone che ami, permettigli di essere degli esseri liberi.
Dai e non pretendere. Consiglia ma non ordinare. Chiedi ma non esigere mai.
Può suonare molto semplice, ma questa è una lezione che potrebbe richiedere tutta una vita per essere messa in pratica davvero. Questo è il segreto del vero Amore. Praticarlo sinceramente significa non avere alcuna aspettativa verso coloro che amiamo ed allo stesso modo essere incondizionatamente altruisti.
|
|