[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
26/10/2025 - 17:32:19
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.35 - Sid: 658048808 - Visite oggi: 46676 - Visite totali: 67.771.584

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Sfidare i limiti
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9591 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24877 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 11:56:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sfidare i limiti

di Redazione NonSoloAnima.TV - Camilla Ripani

Stefano Siccardi risponde alle nostre domande, relative al tema "limiti e difetti".

- Come esperto di parapsicologia, lei è continuamente a contatto con la definizione di limite. Cosa è per lei il concetto di limite e, più in generale, i difetti personali possono essere considerati dei limiti?

Secondo me, i difetti e i limiti sono due aspetti diversi. Ognuno di noi ha dei limiti che cerca di superare. Occorre rendersi conto di quali sono i limiti oggettivi oltre i quali non è realistico pensare di andare, però bisogna anche rendersi conto che ci sono degli altri limiti che è possibile superare. I difetti sono una cosa un po' diversa; intanto, secondo me, vanno comunque combattuti, però non li vedo come una cosa oggettiva mentre i limiti spesso lo sono.

Per quanto riguarda la parapsicologia, la si può collegare sicuramente al concetto di limite, e non di difetto, perlomeno non direttamente. Un limite evidente da questo punto di vista, è tutto quello che non possiamo fare con la ragione o con i nostri mezzi fisici. La parapsicologia rappresenta una sfida a questi limiti; una delle sfide più difficili per noi è proprio quella di capire fino a che punto sono superabili e fino a che punto non lo sono. Ci sono limiti entro i quali, per esempio, è possibile conoscere il futuro, conoscere il pensiero di altri piuttosto che avere informazioni di un certo tipo di cui non sappiamo la provenienza.

D'altra parte, oltre un certo punto o limite non si riesce ad andare: si posso avere informazioni per quanto concerne il futuro ma è difficile diventarne padrone, decidere quando che cosa e fino a che punto sapere. Direi che una delle sfide principali della parapsicologia è capire quanto si può portare avanti questo limite, come si può capire quello che si può fare e non si può fare.

- Quindi, un limite oggi potrebbe non esserlo più domani...

Domani un limite potrebbe non essere più tale, o essersi spostato un pochino più avanti. Già oggi è difficile capire quando, che cosa sia esattamente, cosa sia possibile sapere in merito e quante volte si possa ripetere un fenomeno.

  Discussione Precedente Discussione n. 9591 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina