[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 13:21:11
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300224232 - Visite oggi: 23730 - Visite totali: 56.844.896

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Meglio l'economia che il pianeta
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9532 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24822 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 10:21:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Meglio l'economia che il pianeta

Data articolo: ottobre 2008

Fonte: www.finanzainchiaro.it

NON UCCIDIAMO IL PIANETA PER SALVARE L'ECONOMIA.

Johann Hari commenta con preoccupazione lo stallo nelle trattative per l'adozione di standard europei contro l'inquinamento. “Stiamo vivendo due grandi catastrofi: la crisi economica e quella climatica”, scrive l'opinionista sulle pagine dell'Independent. “È possibile mettere sullo stesso piano questi due processi ?”, si chiede il columnist.

“Wall street non crollava da ottant'anni, mentre i ghiacci dell'Artico non si scioglievano da tre milioni di anni. I livelli attuali di gas serra nell'atmosfera sono pari a quelli di cinquanta milioni di anni fa, quando il livello dei mari era di novanta metri superiore a oggi e i coccodrilli sguazzavano nelle acque dei poli”.

“È strano che i leader di molti Paesi europei, tra cui la Polonia, l'Italia e la Gran Bretagna, vogliano ridimensionare gli impegni presi per l'ambiente. In fondo l'Europa è il continente che si era fatto carico più di tutti gli altri del problema del riscaldamento globale”.

Secondo Hari, “un aumento di due gradi della temperatura del pianeta sarebbe grave e avrebbe conseguenze irrimediabili su alcune zone, ma sarebbe ancora possibile stabilizzare il sistema. Un aumento di tre gradi, invece, ci trascinerebbe in una spirale di surriscaldamento che porterebbe la temperatura a crescere di quattro, cinque, sei gradi, fino a rendere la Terra un luogo inadatto a ospitare la vita”.

“Le due crisi, economica e ambientale, richiedono soluzioni simili: un'agenda statale concordata e una nuova regolamentazione. Se il pianeta soffre, sarà anche l'economia globale a farne le spese”. Hari conclude con una nota di speranza: “Eppure l'Europa può fare qualcosa di straordinario. Potremmo essere noi quelli che passeranno alla storia per aver salvato il pianeta”.


  Discussione Precedente Discussione n. 9532 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina