[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
03/08/2025 - 07:30:22
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.79 - Sid: 915613903 - Visite oggi: 5070 - Visite totali: 55.944.357

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La musica è salutare
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9448 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24811 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 10:58:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La musica è salutare

Data articolo: ottobre 2008

Fonte: salute.agi.it

Non c'è niente di meglio che fare attività fisica con le cuffie del lettore Mp3 attacate alle nostre orecchie. o andare in palestre che come sottofondo mettono della musica che ci accompagna in tutti gli esercizi. In effetti, la musica aumenterebbe la resistenza degli atleti fino al 15 per cento in più. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da Costas Karageorghis, psicologo dello sport dell'Università londinese di Brunel, e che verrà pubblicato sulla rivista International Journal of Sports Medicine.

Sono più di 20 anni che Karageorghis fa ricerche e studi sul rapporto tra sport e musica, ma adesso finalmente è riuscito a trovare una correlazione. La musica aiuta a migliorare la resistenza degli individui agli sforzi fisici. Per lo psicologo le migliori canzoni per fare esercizio fisico dovrebbero avere un tempo che va dai 120 ai 140 battiti al minuto, meglio conosciuto in musica classica come Allegro e Vivace.

Ma non dipende tutto dalla vivacità in sé della melodia. La tesi di Karageorghis concentra la sua attenzione su ciò che lui stesso definisce come “impatto culturale” delle canzoni utilizzate. Ovvero, mentre per i più giovani la musica più efficace può essere quella pop, rap o rock; per i più anziani, invece, è più efficace quella un po' più classica o meno ritmata.

Inoltre, lo psicologo si raccomanda: “attenzione a non variare troppo fra i generi!” Con eccessi cambi, l'effetto della musica potrebbe essere nullo o addirittura controproducente. “Alcune palestre - ha detto lo psicologo - lasciano la radio che non è una buona idea perché le stazioni tendono a cambiare il tipo di musica durante il giorno”.


---

approfondimento su www.sublimen.com




  Discussione Precedente Discussione n. 9448 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina