admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24840 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 11:33:22
|
Inquinamento e cuore
Data articolo: settembre 2008 Fonte: salute.agi.it
L'inquinamento atmosferico causato dal traffico impedisce al cuore di condurre i segnali elettrici, quelli per cui si contrae per pompare il sangue. I ricercatori dell'università di Harvard sostengono che l'esposizione prolungata alla combustione dei carburanti fossili provoca dei cambiamenti nelle funzionalità cardiache.
Gli elettrocardiogrammi di 48 pazienti già ricoverati per infarto, angina pectoris e malattie coronariche, hanno evidenziato modifiche nella depressione del segmento St. “Il nostro studio chiarisce definitivamente il perché chi è appena stato dimesso per attacchi cardiaci dovrebbe evitare si esporsi al traffico”, spiega la ricercatrice Diane Gold. “Ora possiamo affermare che elevati livelli di inquinamento possono aggravare i sintomi delle patologie cardio-circolatorie - sottolinea Judy O'Sullivan della British Heart Foundation - sconsigliamo quindi a tutti i pazienti di non andare nel traffico per un tempo prolungato”.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità l'inquinamento atmosferico è la causa di 3 milioni di decessi ogni anno in tutto il mondo: “Dobbiamo tutti impegnarci per ridurlo”, conclude David Newby, professore di cardiologia dell'università di Edimburgo.
|
|