admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24822 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 12:29:31
|
Nati con il cesareo e diabete
Data articolo: agosto 2008
Fonte: salute.agi.it
I bambini nati con parto cesareo hanno il 20 per cento di possibilità in più di contrarre il diabete di tipo 1 rispetto a quelli nati con parto naturale. È il risultato di uno studio pubblicato dalla rivista si legge sulla rivista PubMed.
La causa dello sviluppo di questo tipo di diabete dopo un parto 'chirurgico', spiegano i ricercatori della Queen's University di Belfast, potrebbe risiedere nel contatto del neonato con i batteri dell'ospedale e della sala operatoria, piuttosto che con i batteri materni. Non è stato possibile spiegare l'aumento del 20 per cento con altri fattori quale il peso alla nascita, l'allattamento al seno, l'età della madre o il diabete gestazionale.
Il Regno Unito ha una media di parti cesarei del 24 per cento, ben sopra al 15 per cento consigliato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia i motivi che legano il diabete al parto cesareo non sono ancora del tutto chiari: “È sicuro che il tipo di parto c'entri qualcosa - spiega il dottor Chris Cardwell dell'Università di Belfast - l'aumento del diabete di tipo 1 in Europa suggerisce che questo tasso potrebbero essere legato a fattori di tipo ambientale”. “Tuttavia malgrado le nostre ricerche - sottolinea Carwell - gran parte di questi fattori restano sconosciuti”. “È importante che le future mamme - conclude il dottor Iain Frame del centro Diabete del Regno Unito - sappiano quali rischi potenziali potrebbero correre scegliendo un parto cesareo”.
|
|