[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 19:41:48
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300237331 - Visite oggi: 36868 - Visite totali: 56.863.152

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Nati con il cesareo e diabete
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9281 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24822 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 12:29:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nati con il cesareo e diabete

Data articolo: agosto 2008

Fonte: salute.agi.it

I bambini nati con parto cesareo hanno il 20 per cento di possibilità in più di contrarre il diabete di tipo 1 rispetto a quelli nati con parto naturale. È il risultato di uno studio pubblicato dalla rivista si legge sulla rivista PubMed.

La causa dello sviluppo di questo tipo di diabete dopo un parto 'chirurgico', spiegano i ricercatori della Queen's University di Belfast, potrebbe risiedere nel contatto del neonato con i batteri dell'ospedale e della sala operatoria, piuttosto che con i batteri materni. Non è stato possibile spiegare l'aumento del 20 per cento con altri fattori quale il peso alla nascita, l'allattamento al seno, l'età della madre o il diabete gestazionale.

Il Regno Unito ha una media di parti cesarei del 24 per cento, ben sopra al 15 per cento consigliato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia i motivi che legano il diabete al parto cesareo non sono ancora del tutto chiari: “È sicuro che il tipo di parto c'entri qualcosa - spiega il dottor Chris Cardwell dell'Università di Belfast - l'aumento del diabete di tipo 1 in Europa suggerisce che questo tasso potrebbero essere legato a fattori di tipo ambientale”. “Tuttavia malgrado le nostre ricerche - sottolinea Carwell - gran parte di questi fattori restano sconosciuti”. “È importante che le future mamme - conclude il dottor Iain Frame del centro Diabete del Regno Unito - sappiano quali rischi potenziali potrebbero correre scegliendo un parto cesareo”.


  Discussione Precedente Discussione n. 9281 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina