admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24828 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 11:48:50
|
La passiflora contro l'ansia
Data articolo: agosto 2008
Fonte: benessereblog.it
L'estate è una brutta stagione per l'ansia e per gli ansiosi. Il caldo in particolare, ha una azione negativa sul sistema neurovegetativo, per cui può succedere che i sintomi di irritabilità ed agitazione possono aumentare. Un ottimo rimedio erboristico, utile per le più diverse situazioni di agitazione, è la passiflora è una pianta anti ansia a 360°.
Combatte infatti l'ansia in senso generale, quando è espressione di un forte disagio interiore e si manifesta con paura, angoscia, nervosismo. Ha proprietà insieme calmanti, sedative, antispasmodiche, antinfiammatorie, lenitive. Adatta dunque a chi soffre d’ansia per stress, per traumi psicologici, per conflitti quotidiani. La sua scarsa tossicità anche ad alte dosi, ne permette un uso prolungato ed è una delle poche piante che possono, gradualmente e sotto strettissimo consiglio medico, sostituire psicofarmaci.
È consigliato in particolare nelle crisi d'ansia dei fumatori che vogliono smettere, nelle persone con problemi d'alcool o dipendenza da cibo. Infatti la Passiflora, placa l'angoscia, senza togliere energia vitale. Il tutto grazie alla particolare combinazione di alcaloidi, pectine e flavonoidi, contenuti nei fiori e nelle foglie. Inoltre la passiflora è un eccellente antidolorifico naturale da utilizzare contro i dolori muscolari e le cefalee da agitazione.
|
|