admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24811 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 10:07:02
|
La vita ha un senso?
Forse siamo tutti pronti a dare o cercare un senso preciso alla vita, spesso legato ad aspettative, se poi queste non coincidono con quanto avremmo voluto, ecco aperta la porta al turbamento, all'attaccamento e a quelle reazioni spesso nocive.
Per chi si pone sul sentiero del Dhamma il senso e la ricerca si legano alla capacità di spezzare la coazione a ripetere della sofferenza: i veleni e la liberazione da essi, il riconoscimento delle nostre reazioni e di come si possa essere leggittimi artefici di quella che è il nostro futuro percorso partendo da adesso.
Vorrei condividere questo stralcio dal libro " Come diventare un buddha in cinque settimane" di Giulio Cesare Giacobbe, considerando che l'autore è uno psicoterapeuta e trova nel buddhismo una forma pratica ( più che religiosa) per vivere la vita in serenità:
"Cos' è un buddha
Cos'è un buddha? Un buddha non è un dio, un santo, un superuomo o un essere sovrumano. E' uno di noi. Uno qualunque. E' semplicemente uno che ha eliminato la sofferenza. Attenzione: non dal mondo, ma da dentro di sè. Non soffre più. Non s'adira. Non odia. Non prova gelosia, invidia, rancore. E neppure tristezza, ansia, angoscia. E neppure bramosia, avidità, egoismo. Ma cosa vuol dire: che è apatico, indifferente, senza sentimenti? Nossignori. I sentimenti ce li ha. Tutti. Ma non li esaspera. Non li fa crescere. Non se ne fa schiavo. Non li alimenta. Parlo di quelli negativi. Alimenta soltanto quelli positivi. Che sono serenità, pace, allegria, gioia, armonia, amore. Riesce cioè a rimanere sereno dentro di sè nutrendosi di sentimenti positivi, godendosi i sentimenti positivi e neutralizzando i sentimenti negativi. La sua mente è sempre serena, calma. Il suo corpo sempre rilassato. Non ha più stress, tensione. Vive di gioia, di allegria, d'armonia, d'amore. E infonde intorno a sè gioia, armonia, amore, allegria, buonumore. Perchè ha conquistato la serenità.
Un buddha è colui che ha conqustato la serenità e la mantiene in qualunque situazione. "
Dunque il senso profondo della nostra vita è in quello che scegliamo: inquietudine, brama, rabbia oppure quella serenità che ci permetta di vedere gli accadimenti passati come semplice opportunità di ricerca per migliorare il nostro presente, per farne la base di un futuro sereno.
Che senso avrebbe una vita avvelenata dalla nostra collera e dalla nostra tensione interiore, spesso proiettata sugli altri visti, come cause della nostra inquietudine? E' dentro di noi che si deve lavorare!
Qui ed ora possiamo iniziare a scegliere quel senso che ci sfugge. Un senso che solo noi possiamo applicare attraverso la ricerca e la liberazione dalla schiavitù della nostra illusione.
Un sorriso Daniela
da lista_sadhana
|
|