admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24820 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 12:35:51
|
Il nettare del Sufismo:" Yunus Emre"
- Yunus Emre -
Yunus Emre è uno dei primi e più significativi poeti mistici in lingua turca. La personalità e la vita di Emre sono avvolte nella leggenda e di lui si hanno poche notizie certe. La probabile data di morte è il 1320, nei dintorni di Konya.
Seppe usare un linguaggio semplice, accompagnato da un lirismo suggestivo e sensibile, per veicolare concetti religiosi e pensieri ascetici di considerevole spessore. A lui sono attribuite innumerevoli componimenti poetici.
Sufi bektashi, appartenne ad una piccola dergah, che diffondeva la cultura e la mistica islamica turca tra le classi contadine meno abbienti.
------------------------
Gli ortodossi smarriscono la verità divina, i mistici invece rifiutano di barattare la vita con la mistificazione.
La verità di Dio è un oceano, il dogma una nave; la maggior parte della gente non ha il coraggio di abbandonare la nave per buttarsi nel mare.
Sulla soglia della verità, il dogma li ha trattenuti: Tutti giungono in vista di quella porta, ma non se la sentono di varcarla.
Coloro che esprimono commenti sui quattro libri sono degli eretici: leggono il testo, ma non ne afferrano la realtà profonda.
Il sospiro degli innamorati incenerisce l'inferno dai sette fiumi, si dirige verso gli otto paradisi, genera luce che accresce luce.
Chiamerò io innamorato colui che desidera il paradiso di Dio? Il paradiso è una trappola per acchiappare il cuore dei credenti.
Ciò che tu cerchi ,valicando monti, frugando la terra, penando in lunghi vaggi, è qui: non ha senso codesto peregrinare!
...In te sono la moschea e la madrasa e tu cammini a casaccio!
...Quando Lui cancellerà il velo dei tuoi occhi: terra, cielo, tutto sarà visione!
|
|