[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
06/09/2025 - 02:41:42
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.147 - Sid: 308263461 - Visite oggi: 34545 - Visite totali: 64.846.415

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 QUANTO VALIAMO?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 5360 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24838 Messaggi

Inserito il - 09/05/2006 : 11:41:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
QUANTO VALIAMO?


di JAYADVAITA SWAMI


"Grazie all'inflazione" dice una recente notizia di agenzia dell'Associated Press "oggi costiamo circa cinque volte e mezzo più di quanto costassimo pochi anni fa. Il calcio, il magnesio, il ferro e gli altri elementi chimici del corpo di un adulto costavano pressappoco un euro, nei primi anni di questo decennio; ora costano circa sei euro" secondo il dottor Harry Monsen, professore di anatomia della facoltà di medicina dell'Università dell'Illinois, USA "e il prezzo continuerà a salire, come quello dei cadaveri e degli scheletri" ha detto. "Siamo presi nella spirale dell'inflazione".
Quello in cui siamo presi, in realtà, è ben più della spirale dell'inflazione. Siamo presi in quello che la letteratura vedica definisce come vera e propria essenza dell'illusione: sbagliare nel capire chiaramente chi siamo.

"La maggior parte del corpo umano" continua l'articolo, "è composta da acqua. In una persona di circa sessanta chili" dice il dottor Monsen "ci sono circa cinque chili di calcio, un chilo e mezzo di fosfati, un po' più di mezzo chilo di potassio, quattro etti abbondanti di zolfo e anche di sodio, circa sessanta grammi di magnesio e meno di mezz'etto di ferro, rame e iodio".
Vi sembra di parlare di voi?
Pensateci un attimo. Questo corpo è per lo più fatto di acqua secondo il dottor Monsen. Ma quando pensate a chi siete, a voi stessi, alla vostra identità, pensate a qualcosa di acquoso? Nel corso della vostra vita, avrete bevuto e passato moltissima acqua. E l'acqua è entrata e uscita, ma voi siete ancora qui. Che cos'è allora quel voi? Calcio, fosfati, potassio, zolfo, è questo l'elemento essenziale della vostra identità? Sodio, magnesio, ferro, rame...?
La questione è semplice. Se analizziamo i nostri corpi, non troveremo più di un barile di acqua e qualche elemento chimico per una decina di euro.
Ma quando pensiamo a noi stessi, a chi siamo davvero, istintivamente sappiamo di essere qualcosa più di questo.
La conclusione: non siamo questo corpo materiale.

Con la nostra intelligenza, dovremmo cercare di capire la differenza tra il corpo e l'essere vivente. Il corpo è composto da elementi chimici (zolfo, iodio, ecc.) mentre la vera identità dell'essere vivente è la coscienza. Un corpo con coscienza è una persona; un corpo senza coscienza è un cadavere.
"I cadaveri" dice l'Associated Press "Sono più cari che mai". Il dottor Monsen prevede che presto il prezzo sfiorerà il mezzo milione.
Il prezzo della coscienza invece è inestimabile. L'intelligenza, i desideri, la gentilezza, l'amore sono sintomi della coscienza. Quindi, in poche parole, è la coscienza l'elemento essenziale e prezioso del nostro corpo.
L'Associated Press ha mandato un interessante notizia sul valore del corpo, ma dovremmo essere molto più interessati a capire l'essere che risiede dentro al corpo. Che cosa ci fa dare questo gran valore al nostro corpo finché siamo dentro a esso? Se ce lo chiediamo capiremo l'importanza della coscienza: è la coscienza che dà vita al corpo e lo rende temporaneamente tanto prezioso.
Questa coscienza si chiama atma, anima o spirito, e le Scritture vediche spiegano che se vogliamo capire il vero significato della vita dobbiamo indagare sulla nostra identità spirituale, al di là dei nostri corpi.

La maggior parte di noi crede di essere il corpo. Quando pensiamo a noi stessi come Italiani, Americani o Indiani, bianchi o neri, uomini o donne, grandi o bambini, queste non sono altro che caratteristiche dei nostri corpi.
Diamo una tale importanza al nostro corpo che in sostanza non vale proprio nulla, mentre ignoriamo la preziosa anima, la coscienza, che è all'interno del corpo.
"Quando la gente viene a sapere di esser costata solo un euro rimane scioccata." diceva il dottor Monsen "Sapendo di costarne ora undici, si sente meglio."
Ma se potessimo liberarci dalla nostra identificazione con il corpo, capire che non siamo affatto questo corpo, e se riconoscessimo la nostra vera identità, staremmo infinitamente meglio!
  Discussione Precedente Discussione n. 5360 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina