admin
Webmaster

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24849 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 11:32:11
|
Nuovo videomail virale: attenti ai messaggi contenenti video
by Paolo Attivissimo
Una nuova ondata di e-mail virali sta arrivando da un paio di giorni nelle caselle di posta. Il meccanismo non è nuovo ma comunque astuto e interessante dal punto di vista psicologico: l'e-mail sembra provenire da un conoscente e ha un titolo che incuriosisce e induce ad aprire l'allegato, che è una trappola.
Per esempio, uno dei titoli è "come ci prendono tutti in giro?", accompagnato dal testo "avevate mai visto una cosa del genere? perchè non le fanno vedere alla televisione queste cose? consiglio di farlo girare !!".
Un altro messaggio contiene la frase "guardate un pò qui, certe cose in TV non te le fanno vedere... non ho potuto fare a meno di inviarlo a tutto il mio indirizzario".
Un terzo esempio ha come testo "è incredibile che certe cose si vedano solo sui blog. Diffondete". Altri messaggi parlano di un "incidente pazzesco mai trasmesso in tv".
Cliccando sull'allegato, il video non parte, apparentemente perché è "impossibile trovare il codec". In realtà l'allegato fa soltanto credere a Windows di essere un file video (usando il Content-Type: video/x-ms-asf), ma è un pezzo di codice HTML che porta a uno o più siti-trappola, che non cito qui ma che trovate nella versione blog di questo articolo:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/04/nuovo-videomail-virale.html
Nei siti c'è un file eseguibile (per Windows), che l'analisi online di Kaspersky non identifica come pericoloso al momento in cui scrivo. Direi che è comunque evidente l'intento ostile di questi messaggi, per cui il file non va aperto e anzi va cancellato subito.
Ho già segnalato il sito ostile a Netcraft e quindi la barra anti- phishing di Netcraft dovrebbe riconoscerlo tra breve. Usatela (è gratis) e ricordate di non aprire gli allegati inattesi, neanche se ve li mandano (apparentemente) gli amici!
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|