admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24849 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2006 : 12:16:10
|
Immagini di nuovo a rischio per Windows; a caccia di reti wireless in TV
by Paolo Attivissimo
__Ci risiamo, immagini di nuovo a rischio per chi usa Windows. Pronta la patch__
La eEye Digital Security ha scoperto una falla di Windows Media Player che consente di prendere il controllo di un PC Windows usando semplicemente un'immagine. No, questa notizia non è un doppione: stavolta il formato d'immagine a rischio non è il vetusto WMF che ha causato il panico ai primi di gennaio 2006
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/falla-wmf-il-rischio-aumenta- come.html
, ma il più diffuso BMP.
Secondo l'annuncio di eEye, la falla è costituita da un buffer non controllato presente nel codice di Windows Media Player, dalle versioni 7.1 alla 10, per Windows NT, Windows 2000 SP4, Windows XP con Service Pack 1 e 2, e Windows 2003.
http://www.eeye.com/html/company/press/PR20060214.html
Per sfruttare la falla è sufficiente confezionare un'immagine in formato BMP e darla in pasto a Windows Media Player, oppure confezionare un documento, per esempio con Word, immettendovi un'immagine in formato WMP (Windows Media Player). Se l'utente ha privilegi di amministratore (la norma, purtroppo, in Windows), la falla consente all'aggressore di prendere completamente il controllo del computer della vittima: installare programmi e vedere, cambiare o cancellare dati, per esempio.
Microsoft ha pubblicato la patch (aggiornamento) che ripara questa falla e varie altre, documentate dal bollettino Microsoft di febbraio. Una di queste altre falle, come quella BMP, è considerata "critica" e riguarda Internet Explorer; le altre cinque sono classificate come "importanti":
http://www.microsoft.com/technet/security/Bulletin/MS06-005.mspx
E' ovviamente consigliabile scaricare e installare subito questi aggiornamenti di sicurezza, usando la normale funzione Windows Update.
eEye segnala inoltre che ci sono ancora tre falle aperte riguardanti il software Microsoft: due di esse sono ad alto rischio, e la più vecchia attende di essere rimediata da 225 giorni. Zio Bill non è l'unico a prendersela un po' troppo comoda: eEye nota che il software di Real Networks, per esempio, ha due falle in attesa di rattoppo rispettivamente da 30 e 16 giorni:
http://www.eeye.com/html/research/upcoming/index.html
__A caccia di reti wireless in TV giovedì sera__
La puntata della trasmissione Falò della televisione svizzera per la quale ho registrato il giretto a caccia di reti wireless che ho raccontato alcuni giorni fa
http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/wardriving.html
andrà in onda giovedì 16 febbraio alle 20.55 su TSI1 e in replica agli orari e alle date indicate sul sito della trasmissione:
http://www.rtsi.ch/trasm/falo/
Il medesimo sito offre in streaming la trasmissione in formato Real Video. Non so quanto del materiale girato verrà utilizzato: la questione wireless è soltanto una piccola sfaccettatura del tema generale del servizio. Staremo a vedere!
Cos'hai ricevuto per San Valentino? Un virus
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "gianfranco.l", "robertobo****" e "dan".
I soliti rompiscatole della Rete non hanno saputo trattenersi dal far leva su San Valentino per cercare di infettare le proprie vittime. Attenti, quindi, a tutti gli allegati, e in particolar modo a quelli che promettono cose utili per la festa degli innamorati.
Per esempio, circola un messaggio che dice "Ti mando un programmetto per San Valentino! poi dimmi se ti è servito... ciao" ed ha allegato un file ,"lovecalculator.zip", che contiene un file eseguibile per Windows. Il file è infetto da Trojan.Bomka o Trojan.Downloader.Agent-301.
Lo stesso virus (più propriamente trojan) gira anche con vari altri testi di accompagnamento:
Subject : calcola le tue affinità di coppia ----------- Guarda quante ne trovano, vedi zip allegato in pratica è un programma per San Valentino!
poi fammi sapere se ti è servito...
Altro esempio di testo:
Un giochino stupido per San Valentino!
Non si sa mai, forse funziona...
ciao
La morale della favola è evidente ed è sempre la stessa: non fidatevi degli allegati, anche se sembrano provenire da persone fidate. Non cedete alla tentazione o alla curiosità: chiedete al mittente se ve li ha spediti davvero lui/lei, e se non è così, cestinateli e basta. Non fidatevi di un eventuale responso negativo dell'antivirus.
Soprattutto, ricordatevi sempre che i vandali della Rete fanno leva sulla psicologia delle persone per indurle ad aprire gli allegati: quindi più è invitante il messaggio, più è probabile la fregatura.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|