|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2006 : 12:10:01
|
Antibufala: attenti ai messaggi intitolati "Invitation" o "Invito", contengono una torcia olimpica che vi brucia il disco rigido!!
by Paolo Attivissimo
So che ai lettori che mi seguono da un po' di tempo può sembrare un avviso inutile, ma a giudicare dalle segnalazioni preoccupate che ricevo, è comparsa e sta imperversando l'ennesima variante del Bufalovirus. E' specificamente un "Bufalovirus subjectii", da distinguere dal suo consimile "Bufalovirus mittensis". Come misura antispam, trovate il suo testo integrale nella versione blog di questo articolo:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/invitation-bufalescion.html
In sintesi, l'allarme dice di stare attenti ai messaggi intitolati "invitation" o "invito" perché conterrebbero un virus che "apre una torcia olimpica che brucia il disco rigido del pc".
Segue la solita solfa di fonti della notizia (CNN, Microsoft, McAfee), tutte false.
Ripeto, confermo, sottolineo e ribadisco: è una bufala. Non esiste alcun virus che apre torce olimpiche o brucia dischi rigidi, e non è assolutamente il caso di spegnere il computer se ricevete un messaggio che ha il titolo indicato: spegnere il computer di botto può rendere Windows instabile (ok, ok, _più_ instabile) e farvi perdere dati.
Non esiste alcun annuncio da parte di CNN, né alcuna classifica di Microsoft, né alcuna scoperta da parte di McAfee riguardante un virus come quello descritto. Ci sono in giro moltissimi altri virus, ma non li si può riconoscere dal titolo: per queste cose si usano prodotti appositi, denominati antivirus.
Questo ennesimo caso di Bufalovirus si aggiunge alla già lunga lista di falsi allarmi analoghi, documentata nel mio Servizio Antibufala:
http://www.attivissimo.net/antibufala/attenzione_virus/ titolobufalovirus.htm
e a parte l'immagine spettacolare della torcia olimpica che brucia il disco rigido e l'italiano particolarmente sgrammaticato (forse una pessima traduzione dal francese, a giudicare dal tipo di errori) non ha alcun elemento di novità rispetto a tutti i precedenti.
L'allarme, quindi, non va inoltrato assolutamente. Semmai dovreste scrivere a chi ve l'ha mandato di informarsi meglio prima di inoltrare allarmi inutili. Educare gli utenti è il modo migliore per debellare queste scocciature.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|