[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
22/09/2025 - 13:07:34
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.186 - Sid: 47506931 - Visite oggi: 27479 - Visite totali: 65.724.359

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Antibufala: attenti ai "rigenera batteria"; iPod N
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 4306 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24850 Messaggi

Inserito il - 15/09/2005 : 11:05:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Antibufala: attenti ai "rigenera batteria"; iPod Nano fatto a pezzi; perché eBay compra Skype


by Paolo Attivissimo


__Attenti ai "rigenera batteria"

Su segnalazione di un lettore (acuoghi) tocco rapidamente il tema dei
cosiddetti "rigenera batteria": dispositivi costituiti da una
pellicola adesiva, che a detta dei loro venditori sarebbero in grado
di migliorare le prestazioni delle batterie di cellulari e computer
semplicemente applicandoli alla batteria.

Aggeggi di questo genere sono in vendita per esempio nel sito
indicato dal lettore

http://www.microdata.it/notebook/morebattery-st.htm

e vengono descritti in questo modo:

"E' una speciale pellicola-ceramica in grado di accrescere fino al 30
% la durata della batteria agli ioni di litio di un Notebook e
cellulare. Questa pellicola adesiva migliora la rigenerazione e lo
sfruttamento della capacità elettrica disponibile, e reso possibile
dal cosiddetto effetto Cavity Radiation, che rigenera il flusso di
ioni nella batteria grazie al sottile strato ceramico esteso sulla
superficie."

Questo miracolo viene ottenuto, a detta del venditore, per soli 8,8
euro nel caso dei cellulari e 34,50 euro nel caso dei laptop. Ma la
cosa interessante è che una ricerca in Google del termine "cavity
radiation" non riporta alcun risultato che abbia attinenza con le
batterie. Il termine "cavity radiation" è usato in fisica, ma in un
contesto che non c'entra assolutamente nulla con l'elettricità e i
flussi di ioni. La descrizione del "rigenera batteria", insomma, è
estremamente sospetta.

"Cavity radiation" ha l'aria di essere un termine usato dai venditori
di questi aggeggi per darsi arie di scientificità. Infatti provando a
cercare "cavity radiation" insieme a "battery" nel fido Google, salta
fuori una discussione molto interessante:

http://www.ppcsg.com/lofiversion/index.php/t50340.html

che rimanda a una dettagliatissima analisi della categoria di
prodotti svolta dall'autorevole Tom's Hardware:

http://www6.tomshardware.com/mobile/20050418/batterylife-
activator-05.html
Link breve: http://tinyurl.com/c3fsc

L'analisi di Tom's Hardware non lascia molte speranze: "nei nostri
test su due notebook differenti, non siamo stati in grado di
verificare alcun miglioramento della durata della batteria...
sconsigliamo pertanto vivamente di investire nel Battery
Activator" (così si chiama la versione del "rigenera batteria"
analizzata, basata sullo stesso principio) "un adesivo dai colori
vivaci è probabilmente altrettanto efficace e sicuramente costa molto
meno". L'articolo di Tom's Hardware cita anche altre verifiche fatte
da riviste e siti tecnici, tutte altrettanto negative.

Va chiarito che in casi come questi le esperienze personali e gli
aneddoti contano molto poco: non fidatevi di chi vi dice di aver
comprato questi aggeggi e di averne notato i benefici. Infatti chi li
ha comprati difficilmente vorrà ammettere (anche a se stesso) di aver
preso una fregatura, e di certo non li usa in condizioni controllate,
per cui i "risultati" sono semplicemente le sue impressioni.

E' la stessa trappola psicologica di chi appende un CD sul lunotto
dell'auto perché a suo dire "abbaglia l'Autovelox": non funziona, ma
finché lo beccano ha l'impressione che funzioni.

Per farla molto breve: se una cosa è troppo bella per essere vera, è
perché non è vera.


__iPod nano fatto a pezzi___

L'iPod nano, il nuovo lettore audio digitale di Apple, è estremamente
attraente per il suo design e per le sue dimensioni incredibilmente
ridotte. Tuttavia proprio queste dimensioni minime gli danno un'aria
un po' fragile.

Ars Technica ha così provato a maltrattarne uno fino a romperlo, per
poi dissezionarlo (garantendo che "tutti gli iPod nano vanno in
paradiso"). I risultati sono piuttosto sorprendenti:

http://arstechnica.com/reviews/hardware/nano.ars/

Il reportage è in inglese, ma le foto sono molto eloquenti e mostrano
anche le altre funzioni non strettamente musicali dell'iPod nano.


__Perché eBay compra Skype__

The Register spiega le ragioni per cui eBay ha acquisito Skype,
citando Meg Whitman, presidente di eBay:

http://www.theregister.co.uk/2005/09/12/ebay_buys_skype/

Skype verrà integrato nel sito di eBay, così venditori e compratori
potranno parlarsi invece di scambiarsi messaggi via e-mail (ne
mandano cinque milioni al giorno), e l'immediatezza della
comunicazione vocale dovrebbe rendere più vivaci (e quindi
redditizie) le ultime fasi delle aste.

Skype è interessante per eBay anche perché porta con sé circa 54
milioni di utenti a un costo bassissimo (Skype non ha bisogno di
infrastrutture, dato che è una rete peer-to-peer) e li espone al
marchio eBay.

Inoltre eBay spera, tramite Skype, di creare una nuova fonte di
reddito: attualmente eBay fa soldi tramite le commissioni sulle
vendite, mentre con Skype potrebbe entrare nel settore della "lead
generation", ossia la generazione di contatti. Le aziende grandi e
piccole che vogliono vendere prodotti o servizi pagano le società di
lead generation per ricevere telefonate di potenziali acquirenti
interessati: in altre parole, la lead generation è una sorta di
attività di intermediazione per mettere in contatto domanda e offerta.

Secondo Whitman, è una formula molto remunerativa: le aziende USA,
dice, pagano da 2 a 12 dollari per ciascun contatto fornito con
questa tecnica, ed il mercato vale circa 3,5 miliardi di dollari l'anno.

eBay spera anche di sfruttare Skype nei mercati emergenti, come
l'India, dove c'è minore fiducia verso il commercio elettronico e c'è
una maggiore tradizione di mercanteggiamento sui prezzi.


Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).




  Discussione Precedente Discussione n. 4306 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina