admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2005 : 12:09:51
|
Mail contro Thunderbird; nuove istruzioni AVG e Zone Alarm; illusioni ottiche; e altro
by Paolo Attivissimo
__Mail contro Thunderbird__
Sto scrivendo un po' di appunti su come migrare da Windows al Mac: se vi interessa l'argomento, trovate sul mio sito una guida pratica ai pro e contro di Thunderbird rispetto al programma di posta preinstallato sul Mac. Confesso che mi sono arreso e sono passato a Mail, anche se la migrazione non è una passeggiata.
La storia e le mie ragioni per preferire (stavolta!) un programma "chiuso" e monopiattaforma rispetto a un programma a sorgente libero e disponibile per Windows, Mac e Linux sono qui:
http://www.attivissimo.net/win2mac/tb2mail/migrazione_posta.htm
__Acchiappavirus: nuove istruzioni per AVG e Zone Alarm___
Grazie alle segnalazioni attente dei lettori, ho aggiornato le istruzioni di scaricamento, installazione e configurazione dell'antivirus gratuito AVG e del firewall gratuito Zone Alarm (attenzione: entrambi sono gratuiti solo per uso privato). Le trovate qui:
AVG:
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/avg/index.htm
Zone Alarm:
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/za/index.htm
Per tutti quelli che mi hanno chiesto che fine ha fatto il capitolo bonus "Per veri smanettoni" dell'Acchiappavirus, sarà pubblicato a settembre. Lo so, è passato molto tempo, ma tutti i miei PC di test sono imballati da mesi a causa del mio interminabile trasloco, che salvo disastri sarà finalmente completato a settembre. Abbiate speranza!
__Blog___
Nei giorni scorsi ho raccolto nel mio blog un po' di notiziole: troppe per includerle per intero in una singola newsletter. Ve ne offro qui sotto un paio integrali: se vi interessano anche le altre, elencate qui di seguito, fate un salto sul blog:
http://attivissimo.blogspot.com
I link qui sotto, che iniziano con "tinyurl", portano ai singoli articoli del blog: sono una forma di abbreviazione molto utile per gestire nell'e-mail i link che altrimenti sarebbero troppo lunghi e quindi verrebbero spezzati.
-- Decimo pianeta, undicesimo, dodicesimo... che confusione!
-- Il sistema antipirateria Windows Genuine Advantage bucato in 24 ore con una sola riga di codice http://tinyurl.com/ba7pd
-- Ripescate dagli anfratti della mia infanzia le istruzioni per un aereo di carta davvero notevole http://tinyurl.com/939zr
-- Videogame con scene porno nascoste: Hillary Clinton si scatena http://tinyurl.com/7z7hh
-- Opera smette di far finta di essere Internet Explorer http://tinyurl.com/d74wa
-- Microsoft brevetta un metodo per inserire spazio nei testi, e altre idiozie http://tinyurl.com/8zvsd
-- Microsoft ha pagato finora 9 miliardi di dollari in cause legali. Molte sono risolte in modo segreto, pagando insomma il silenzio http://tinyurl.com/8mk79
-- Attenzione alle funzioni-spia delle stampanti laser a colori: ogni stampa contiene un identificativo unico http://tinyurl.com/clu5u
-- Gli hacker (quelli veri) rivelano la truffa della biometria: milioni di euro sottratti ai contribuenti vendendo ai governi falsa sicurezza http://tinyurl.com/cnobs
-- Sicurezza: occhio agli alberghi con la TV interna a pagamento, sono a rischio di addebiti fraudolenti e di ficcanaso http://tinyurl.com/cubgt
-- Palladium dentro i Mac? http://tinyurl.com/cosw2
__Illusioni ottiche__
Ne ho piene le tasche della similitudine "l'occhio è come una macchina fotografica": è un insulto all'occhio umano, che non è affatto uno spettatore imparziale e passivo della realtà, ma la interpreta e rielabora in collaborazione con la nostra materia grigia. La consapevolezza di questa "post-elaborazione" è fondamentale per chi studia fenomeni "anomali" come i messaggi subliminali o vede Madonne nelle macchie sui muri.
Ne ho trovata una molto bella su Ebaumsworld, e ne ho salvata una copia presso
http://www.attivissimo.net/chicche/trippyredballs.gif
Fissate la crocetta nera al centro dell'immagine e sorvegliate, con la coda dell'occhio, i pallini rosa. Dapprima noterete che c'è un pallino verde che traccia un cerchio saltando da un pallino rosa all'altro. Poi vi accorgerete che i pallini rosa scompaiono del tutto, ricomparendo soltanto se spostate lo sguardo.
Cosa sta succedendo? Semplice: in caso di colori fortemente contrastanti, come il rosa molto carico dei pallini, se tenete fisso lo sguardo, i "sensori" (coni e bastoncelli) sulla retina si sovraccaricano e dopo un po' smettono di trasmettere informazioni al cervello, un po' come ci si abitua a un odore o un sapore e dopo un po' non lo si sente più. Il cervello "riempie" i buchi lasciati dai sensori addormentati usando il colore circostante (il grigio).
L'illusione dei pallini rosa è ottenuta tramite un'animazione GIF. L'immagine qui sotto, invece, non è animata: è un'immagine statica, anche se i vostri occhi (o più propriamente, il vostro cervello) insistono nel dirvi che quei serpentelli avvolti a spirale stanno ruotando. L'ho salvata presso
http://www.attivissimo.net/chicche/rotating_snakes.gif
Quest'illusione dimostra un'altra proprietà del sistema occhio- cervello: quando l'occhio percepisce determinate disposizioni di colori (specialmente con contrasti molto forti), il cervello le interpreta come segnali di movimento.
Ne trovate un altro esempio molto psichedelico qui:
http://www.lentoman.net/temp/web/trip1.jpg
Una delle più forti illusioni che ho mai trovato è presentata in modo mirabile presso eChalk:
http://tinyurl.com/3ovoq
Nella prima illusione, i quadretti A e B sono dello stesso identico colore. Non ci credete? Prendete il campione (il rettangolo etichettato "swatch") e trascinatelo sopra un quadretto e poi sopra l'altro. Visto?
Se non siete ancora convinti, cliccate su "toggle mask" per coprire l'immagine e lasciare visibili soltanto i due quadretti. Cosa sta succedendo?
In questo caso, il cervello prende decisamente il sopravvento sull'occhio. Il cervello, infatti, interpreta l'immagine come un oggetto tridimensionale (una scacchiera vista di sbieco, con sopra un cilindro verde che proietta un'ombra). Di conseguenza, il cervello "deduce" che il quadretto B, che si trova "in ombra", deve essere interpretato come più chiaro di quel che è per compensare il fatto che si trova all'ombra.
Il contesto, insomma, obbliga il cervello a mentire. Se rimuovete il contesto usando la maschera, il cervello torna a essere "sincero".
Divertitevi anche con le altre illusioni offerte da eChalk, e se questo genere di cose vi appassiona, non dimenticate di fare un salto qui:
http://www.michaelbach.de/ot/
Se adesso vi fanno male gli occhi, non prendetevela con me....
__Zio Bill e la figuraccia delle Torri Gemelle___
Potete leggere questo articolo in versione "ricca" nel blog:
http://tinyurl.com/asxl7
Microsoft ha da poco introdotto MSN Virtual Earth, la sua risposta a Google Maps: un database consultabile via Web che mostra mappe e foto satellitari di gran parte del mondo, ingrandibili quasi a piacimento.
Il problema è che Microsoft ha usato immagini a dir poco imbarazzanti per la loro obsolescenza. Tralasciando le paranoie complottiste per cui zio Bill censura l'Area 51 e Google no (nel blog trovate il confronto cliccabile fra l'Area 51 secondo MSN e secondo Google), le cose si fanno interessanti, e offrono spunti per dimostrare quanto sia alto il potenziale di censura o di manipolazione insito in questi servizi se non vi sono opportuni controlli e non c'è la concorrenza, quando si nota che stranamente in MSN non c'è traccia della sede della Apple, mostrata come un campo non edificato.
Nel blog trovate i link all'immagine della sede Apple secondo MSN e secondo Google. Peggio ancora, sembra che Microsoft abbia volutamente disegnato una mela scontenta vicino alla propria sede, come segnalato da The Register:
http://www.theregister.co.uk/2005/07/27/apple_logo_appears_in_park/
O è un ennesimo caso di pareidolia?
Sia come sia, MSN Virtual Earth ha immagini decisamente imbarazzanti, dovute (come presumibilmente le precedenti) al fatto che ha acquistato un archivio di immagini molto vecchio. I soliti taccagni. Infatti a New York, secondo MSN, le torri gemelle del World Trade Center sono ancora in piedi. Nel blog trovate i link cliccabili.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|